Entra

Visualizza la versione completa : scalare, vermi, verminosi o buco?

marco3m
29-05-2008, 15:12
Ciao a tutti, mi trovo ad affrontare purtroppo di nuovo un problema ai miei scalari. I tre scalari selvatici nuovi che ho messo in vasca a gennaio di quest'anno, mostrano chi più e chi meno feci bianche e inappetenza.
Il problema mi era capitato già 2 mesi fa con uno di questi, che avevo isolato e curato con Flagyl sotto indicazione di Lele. In effetti il pesce, dopo esser tornato nella vasca principale era tornato molto vivace e piano piano aveva cominciato a mangiucchiare qualcosa.
Ora i tre scalari non mangiano moltissimo e ad alcuni ho notato che le feci tendono ad essere piuttosto bianche. Volevo sapere se ripetere il trattamento con flagyl o utilizzare magari in alternativa lo spiroexol? O fare un trattamento prima di uno e poi cambiare l'acqua e passare all'altro subito dopo? (anche se forse è troppo forte?)
Grazie mille

polimarzio
29-05-2008, 23:26
Per ora non mi pare il caso di utilizzare medicinali. Aggiungi un pò di succo d'aglio al mangime.
Controlla i valori acquatici.
Ciao

marco3m
30-05-2008, 17:06
ah già scusa, mi ero scordato i valori...
No2 a 0, No3 a 5, Fosfati a 0.7 Gh a 11 e Kh a 5, Ph a 7.1
Per ora non faccio nulla a livello medicinale come mi hai suggerito, però i pesci non mi sembrano in gran forma, sia dal fatto che prima di fiondavano sul cibo e ora a volte non lo toccano nemmeno, la colorazione è un pò palliduccia e le feci son biancastre.
Però da un lato mi sorge anche un dubbio... son passati due mesi da quando avevo curato il primo, possibile che se malati resistino così tanto?
Attendo vostri consigli ;-)

polimarzio
30-05-2008, 18:27
ah già scusa, mi ero scordato i valori...
No2 a 0, No3 a 5, Fosfati a 0.7 Gh a 11 e Kh a 5, Ph a 7.1
Per ora non faccio nulla a livello medicinale come mi hai suggerito, però i pesci non mi sembrano in gran forma, sia dal fatto che prima di fiondavano sul cibo e ora a volte non lo toccano nemmeno, la colorazione è un pò palliduccia e le feci son biancastre.
Però da un lato mi sorge anche un dubbio... son passati due mesi da quando avevo curato il primo, possibile che se malati resistino così tanto?
Attendo vostri consigli ;-)
Ribadisco l'uso del succo di aglio in aggiunta al mangime.
Ciao

marco3m
30-05-2008, 18:35
ok, per ora ho tritato l'aglio, domani se riesco vado di nuovo in cerca del Garlic Extreme (o qualcosa di simile) che mi eviterebbe uno sgradevole odore alle mani per buona parte della serata :-))