Entra

Visualizza la versione completa : Boro in vasca

Pistolero
29-05-2008, 00:50
ciao a tutti, vorrei avevre qualche delucidazione in merito al valore di boro ottimale in vasca. Sto usando test salifert e mi da come valore 13,5 conto i 4,4 ottimali dichiarati dalla salifert. premettto che non lo intregro, quindi vorrei sapere a cosa vado in contro con un valore cosė alto? e a come mai č cosė alto? sale? uso il tropic
tutti gli altri valori sono ottimi tranne il ph che non riesco a farlo salire a pių di 8. e il kh che tende sempre ad essere bassino (6/7).
grazie

silcor
29-05-2008, 21:18
Pistolero, altro giorno ho fatto anche io il test del boro anche della salifer e a me midava 18,5, e anchio non o mai soministrato boro, buuuu chi ci capisce e bravo :-D :-D

bibarassa
29-05-2008, 22:44
Pistolero, io il test del boro della salifert l'ho usato alcune volte, e non mi č parso per niente affidabile. Non ho + buttato soldi per comprarmene un altro

dodarocs
29-05-2008, 23:11
strano io non riesco a misurare mai piu' di 4.

SJoplin
29-05-2008, 23:38
io mi sono accorto che mi dava valori sballati se tiravo un po' via sull' esecuzione.
secondo me se fatto esattamente come indicano le istruzioni, ci azzecca. altro problema č che scade abbastanza in fretta. uno dei due reagenti č molto sensibile alla CO2 e dopo pochi mesi ti saluta.

Pistolero, se tu avessi effettivamente quel valore di boro e il kh basso potrebbe essere un problema (nel senso che nel kh č un valore dato dalla somma tra carbonati,bicarbonati,borati, ecc... potresti essere molto scarso nei primi due e sovrabbondante nell'ultimo). io son pių dell'idea che o hai il test scaduto o sbagli qualcosa nel farlo.