Visualizza la versione completa : Boro in vasca
Pistolero
29-05-2008, 00:50
ciao a tutti, vorrei avevre qualche delucidazione in merito al valore di boro ottimale in vasca. Sto usando test salifert e mi da come valore 13,5 conto i 4,4 ottimali dichiarati dalla salifert. premettto che non lo intregro, quindi vorrei sapere a cosa vado in contro con un valore cosė alto? e a come mai č cosė alto? sale? uso il tropic
tutti gli altri valori sono ottimi tranne il ph che non riesco a farlo salire a pių di 8. e il kh che tende sempre ad essere bassino (6/7).
grazie
Pistolero, altro giorno ho fatto anche io il test del boro anche della salifer e a me midava 18,5, e anchio non o mai soministrato boro, buuuu chi ci capisce e bravo :-D :-D
bibarassa
29-05-2008, 22:44
Pistolero, io il test del boro della salifert l'ho usato alcune volte, e non mi č parso per niente affidabile. Non ho + buttato soldi per comprarmene un altro
dodarocs
29-05-2008, 23:11
strano io non riesco a misurare mai piu' di 4.
io mi sono accorto che mi dava valori sballati se tiravo un po' via sull' esecuzione.
secondo me se fatto esattamente come indicano le istruzioni, ci azzecca. altro problema č che scade abbastanza in fretta. uno dei due reagenti č molto sensibile alla CO2 e dopo pochi mesi ti saluta.
Pistolero, se tu avessi effettivamente quel valore di boro e il kh basso potrebbe essere un problema (nel senso che nel kh č un valore dato dalla somma tra carbonati,bicarbonati,borati, ecc... potresti essere molto scarso nei primi due e sovrabbondante nell'ultimo). io son pių dell'idea che o hai il test scaduto o sbagli qualcosa nel farlo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |