PDA

Visualizza la versione completa : metodo ADA...cioè???

KyRaBi
28-05-2008, 12:07
raga vedendo i vari layout degli utenti non ho potuto fare a meno di notare le vasce ADA...noto che son tutte ricoperte da un folto prato erboso, ma quello che vorrei sapere è se ADA è il sinonimo di un metodo particolare di allestimento e se si cosa comporta in termini di luci, tecnica, fertilizzanti ecc ecc...mi sta venendo la tentazione di farlo cosi' il mio...sono uno spettacolo!!!!!!!

Stefano s
28-05-2008, 13:32
Il metodo Dennerle è una tecnica completa riconosciuta in tutto il mondo per la realizzazione di un acquario olandese.

Il punto cardine del metodo è la somministrazione settimanale e quindicinale di fertilizzanti (chiamati dai produttori S7-E15-V30) detta anche "programma Dennerle", che permette di gestire l'acquario con due soli interventi al mese e può essere impiegata anche in acquari non olandesi, come vasche di comunità orientate all'allevamento dei pesci o per sostituire le fertilizzazioni giornaliere richieste dal metodo ADA.

* S7 è un integratore vitaminico per i pesci, da usare ogni 7 giorni
* E15 sono pastiglie di Ferro chelato a rilascio graduale da usare il giorno 15 di ogni mese
* V30 è un fertilizzante generico non azotato da usare il giorno 30 di ogni mese

Le dosi consigliate vanno quanto meno dimezzate, in vasche di nuovo allestimento o con poche piante anche ridotte ad un quarto e somministrate per intero solo in vasche ben avviate, ricchissime di piante e tenute sotto controllo.

Il metodo completo è illustrato in vari volantini nei negozi di acquariofilia che espongono il marchio del metodo.

Tyler983
28-05-2008, 13:42
Ciao Kyrabi, scrivo quello che so e non è detto che sia deltutto vero... Creare una vasca ada significa abbracciare una filosofia un pò diversa da quella seguita in generale per la creazione di un acquario. Quelli ada sono dei plantacquari. La filosofia ada prevede un plantacquario senza filtro. Per sopperire a questa mancanza bisognerebbe fare frequenti cambi d'acqua più volte la settimana. L'allestimento della vasca deve essere fatto esclusivamente con prodotti ada: vedi terriccio fertilizzante, ghiaino ecc.. acquistando diverse tipologie degli stessi a seconda delle proprie esigenze (valori dell'acqua, piante ecc..) Bisogna poi seguire un protocollo di fertilizzazione diviso in 3 step, ognuno dei quali da somministrare in ordine crescente alla maturità della vasca ( step 1: primi 4 mesi, step 2: fino all'anno di vita, step 3: dall'anno di vita in poi). Questi fertilizzanti sono stati studiati apposta per "interagire" con gli specifici terricci fertili sopracitati. Per questo motivo va acquistato tutto della stessa marca.

Ciò non toglie che tu possa utilizzare il protocollo di fertilizzazione in una vasca con fondo non ada... Come sto facendo io.

Ripeto, quello che ho detto probabilmente non è del tutto esatto. Aspettiamo consigli di persone che ne sanno sicuramente più di me. (Paolo Piccinelli, Milly...)

TuKo
29-05-2008, 15:15
Stefano s, il 3d è stato aperto per ADA e non dennerle ;-) ;-)
KyRaBi, Geralizzando/(perche il concetto sarebbe molto più ampio)ADA,come ti è stato detto, oltre ad un uso di prodotti che portano questo marchio è una vera e propria filosofia di gestione della vasca.Non è assolutamente vero che le vasce ADA sono sprovviste di filtro,anzi...
Allestire e gestrie una vasca ADA(con questo indendo dalla A alla Z),necessita di una certa esperienza,pazienza e un bel gruzzoletto.

Stefano s
29-05-2008, 15:23
che rimbambito che sono !!!! #12 #12 #12 #12 letto ada ... spiegato dannerle !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D scusatemi tanto !!!

Paolo Piccinelli
29-05-2008, 15:29
KyRaBi, guarda su www.adaeuro.com ...ci sono foto di vasche ed un .pdf scaricabile che mostra l'allestimento di una vasca ADA.

Come scritto da TuKo, non è un sistema di gestione che si affronta così su due piedi ;-)

JHONNY66
29-05-2008, 15:58
non cè parola per definire quella foto

Stefano s
30-05-2008, 00:37
il risultato e' spettacolare... ma occorre molta bravura nella gestione e nella progettazione della vasca !! ;-) ;-) ;-) ;-) peccato !!!

*Pè*
30-05-2008, 01:10
Spettacolare.....

Tyler983
30-05-2008, 11:00
Io sto usando lo step 1 con brighty k ed eca nel mio acquario e devo dire che le piante stanno cacciando continuamente nuovi getti. Sinceramente sono completamente inesperto sulle altre marche di fertilizzanti, avendo cominciato da poco e solo con ada. Non so dirti quindi se il gioco vale la candela, ma mi sono trovato bene.

Stefano s
07-08-2008, 13:07
Questa "filosofia", si basa sulla presenza di forte illuminazione e concimazione, ma per mantenere la
concentrazione di ossigeno bassa adotta due strategie, l'utilizzo dell'areatore notturno e la lunghezza
differenziata dei periodi di luminosità. Riguardo l'areatore, il suo utilizzo notturno permette di abbassare la
concentrazione di ossigeno attraverso un forte movimento dell'acqua, fino a riportarlo alla mattina a valori
anche di 2-3mg/l.
Per il periodo di illuminazione, ADA consiglia di avere un'accensione separata delle lampade, in modo da
avere il picco dell'intensità luminosa solo nelle 4-5 ore centrali del giorno, riducendo quindi la possibilità di
avere una soprassaturazione di Ossigeno la sera.

alex92
07-08-2008, 15:46
forse sono strano io ma il metodo di gestione mi sembra artificiale.....facendo un paragone con il marino sembra il metodo zeovit nel quale si cerca a tutti i costi la bellezza ''artificiale''...con questo non voglio dire che sia sbagliato usare questi metodi...ognuno ha i suoi gusti ;-)

Stefano s
07-08-2008, 15:48
infatti le vasche ADA hanno proprio un'altra concezione....
i pesci nella maggior parte delle volte li mettono solo x fare le foto.. anche perche' se la vasca e' veramente spinta di fertilizzanti & co durerebbero poco !!!

e' una concezione diversa di vedere le vasche !! solo quello..... ;-)