PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzare con japonica???

peppecutolo
27-05-2008, 17:57
ho 5 caridine japoniche in vasca,vorrei iniziare a fertilizzare,nulla di eccessivamente spinto come si puo evincere dalle esigenze che hanno le mie piante(vedi profilo),diciamo un fertilizzante liquido tipo tetra florapride e qualche tabs sotto le radici delle cryptotorine..
questo "protocollo" sarebbe incompatibile con le caridine?
pongo la domanda perchè ho letto che le neocaridire nn "gradiscono"i fertilizzanti in acqua,ma le caridine japoniche???

peppecutolo
28-05-2008, 11:54
nessuno fertilizza cn japonica???

luciano P
28-05-2008, 16:27
pongo la domanda perchè ho letto che le neocaridire nn "gradiscono"i fertilizzanti in acqua,ma le caridine japoniche???

Siamo in tanti a fertilizzare pur avendo Japonica e/o neocaridine spp e tutto questo senza nessun problema... nel mio caso ad esempio riproduco da anni neocaridine in una vasca densamente piantumata e ovviamente concimata.
Usa solo un buon fertilizzante (ne trovi di tante marche) che abbia micro-elementi chelati...

TuKo
28-05-2008, 17:02
Diciamo che tra i due generi neocaridina e caridina le prime sono sicuramente più sensibili delle seconde,in modo particolare verso gli eccessi di ferro(ma dipende anche dal tipo) e rame.Detto ciò, come nella vita difficilmente l'uso di un qualcosa è deleterio,semmai è l'abuso.

peppecutolo
28-05-2008, 17:19
grazie mille per le risposte #22
voi che marca di fertilizzante mi consigliate tenendo presente che le piante che ho,come gia detto,nn esigono moltissimo

luciano P
28-05-2008, 17:42
Dimmi cosa propone il tuo pescivendolo che facciamo prima, la lista di quelli che potrebbero andar bene e troppo lunga

peppecutolo
28-05-2008, 18:18
liquidi:
-tetra florapride
-sera florena
-uno della aquili
-uno della tropica

capsule:
-TetraPlant Crypto

grazie per la disponibilità :-))

neo77
28-05-2008, 22:06
vedi sulle etichette quale prodotto contiene tutti gli elementi necessari e vedi anche a che ph rimangono stabili.
se fossi stato più vicino avrei potuto passarti io qualcosa

peppecutolo
28-05-2008, 22:31
di dove sei?? che zona di napoli??io ci vengo all'università

neo77
29-05-2008, 00:05
sono della provincia, cmq ne parliamo in privato, qui sporchiamo il topic

luciano P
29-05-2008, 09:05
liquidi:
-tetra florapride
-sera florena
-uno della aquili
-uno della tropica

capsule:
-TetraPlant Crypto
grazie per la disponibilità :-))

Ciao,
nella lista che hai riportato trovo una mia vecchia conoscenza (dovresti essere piu preciso perche son 2).... il prodotto della "tropica".
Un prodotto di notevole valenza, cioe in un solo prodotto, troviamo tutto quello che serve alla nutrizionale dei vegetali... un prodotto ben chelato e adatto a molti.
Tieni presente che della tropica (il buon vecchio Tropica Master Grow o detto anche "TMG") ho usato nella mia precedente vita acquariofila una tanica da 5 litri #21 #21 #21 .

peppecutolo
29-05-2008, 10:12
ciao,
il ptodotto si chiama precisamente Tropica Plant Nutrition Liquid,e dovrebbe essere la versione rivista del Tropica Master Grow
quindi tu me lo consiglieresti?? #21

luciano P
29-05-2008, 10:44
ciao,
il ptodotto si chiama precisamente Tropica Plant Nutrition Liquid,e dovrebbe essere la versione rivista del Tropica Master Grow
quindi tu me lo consiglieresti?? #21

Decisamente SI #36# #36# #36# #36# , perche` tra l'elenco da te postato (personalmente) e` la migliore.

Poi ovviamente e come tutti i concimi della stessa categoria, ovvero una concimazione su base settimanale, ha i suoi limiti soprattutto in vasche scpinte (ma non e` il tuo caso), resto il fatto che lo stesso prodotto ha delle garanzie che ne alzano il livello qualitativo:

Chi la produce e` la tropica, che e` una delle piu` vaste aziende di produzione delle piante acquatiche (se non conoscono loro l'esigenze vegetali chi dovrebbe???)
E` stato abbondantemente provato e riprovato... con risultati che puoi leggere su WEB...

bettina s.
31-05-2008, 17:52
ciao, io uso il protocollo base della Elos: Planta 1 per i macro elementi (ogni 7 giorni) e Planta 2 per i micro elementi (ogni 15 giorni nell'acqua dei cambi) le mie 12 caridine japonica sembrano scampi, quasi quasi me le faccio con la maionese... :-))

peppecutolo
02-06-2008, 10:45
:-))
grazie a tutti per i consigli