Visualizza la versione completa : Aiuto problemi su impianto osmosi
Salve a tutti oggi mi è arrivato un impianto di osmosi in linea della forwater. Pensavo di appenderlo al muro affianco al lavandino del reparto lavanderia. La mia domanda è questa: Ho letto che per mantenere la membrana in ottime condizioni non deve rimanere a secco e quindi pensavo che ogni volta che l'ho utilizzato stacco il tubo di mandata dalla cannella e assieme a quelli di uscita li piazzo più in alto dell'impianto in modo da mantenerlo bello pieno di acqua. Poi ogno 3-4 giorno lo riaggancio al rubinetto e faccio scorrere un litro circa di acqua in modo da non far stagnare all'interno la stessa acqua.
Consigliatemi se come soluzione può andare bene o quanche cosa in alternativa in modo da mantenerlo in perfetta efficienza.
Grazie
Io per comodità ho installato dei piccoli rubinetti (articoli da giardinaggio) sulle tubazioni di permeato e concentrato che chiudo quando finisco di utilizzare l'impianto.
Primi problemi.....
ieri sera ho montato l'inpianto e come da istruzioni l'ho iniziato a far funzionare con la menbrana e renza resine postfoltro per emininare dalla membrana le sostanze che mettono per la conservazione della stessa. Tutto ok ieri sera ho fatto 20 litri di acqua e poi ho staccato. Questa mattina ho riacceso l'impianto per farne altri 20, come da istruzioni, in modo che una volta rerminato avrei dovuto inserire le resine postfiltro. Vado a controllare e noto che dal tubo dello scarto esce poca acqua rispetto a ieri sera e quella che esce dal tubo di raccolta ha aumentato la propria velocità. Vado a misurare con il tds, ieri sera ma dala 20 in uscita questa mattina 60. Come mai?
Ciao lanty, se vuoi consigli diretti dal produttore/venditore scivi nel suo forum dedicato.
I TDS ad impianto appena acceso sono sempre superiori, per questo si butta via la produzione del primo quarto d'ora dell'impianto.
Ciao
Problema risolto contattato il fornitore (molto gentile e disponibile) il qiale mi ha risolto il problema (la valvola del tubo d'uscita mintata al contrario).
Da un primo controllo ho notato però che per fare 1,5 l ne necessitano 10 di scarto....... è possibile o c'è qualche cosa che non và?
Il problema potrebbe essere legato alla pressione di esercizio dell'impianto. Bassa pressione = scarsa produzione di permeato.
Che pressione hai disponibile?
Altro motivo però meno probabile è un difetto dell'orifizio tarato installato sulla tubazione del concentrato per mantenere la pressione dell'impianto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |