Visualizza la versione completa : Papa' in crisi
Innerten
26-05-2008, 09:46
Ragazzi e' il mio primo post quindi vi saluto tutti e vi ringrazio in anticipo.
Devo regalare a mio figlio che se ne occupera' con me il suo/nostro primo acquario (io sono un ex acquariofilo marino circa 15 anni fa')ma ho notato legendo il forum che 15 anni di stop in questo mondo sono stati forieri di un'evoluzione tecnologica impressionante (io ero fermo al biologico nel marino , al max ho avuto il percolatore) mentre legendo nel forum ora mi sembrano entrambe soluzioni superate e inadatte.
1) Vorrei farmi una vasca sui 200/max.250 Lt. aperta ma non disdegno le chiuse e anzi sul tema accetto consigli.
2) Per iniziare alleverei qualche pagliaccetto con la sua anemone e qualche corallo molle ma non vorrei precludermi altre possibilita' con i duri.
3)Chi mi consiglia qualche negozio per la vasca ho qualche modell/sito per le complete? che pero' mi sembrano antieconomiche giusto?
4) Mi sapreste dire che spesa dovrei sostenere comperando oggetti di media qualita' ??
Scusate se vi ho tediato ma sono in pressing da parte del figlio chi e' papa' mi capisce :):):)
Grazie a tutti
maurofire
26-05-2008, 10:00
In primis benvenuto o meglio bentornato, in quanto papà darò il massimo per la categoria.. :-D :-D per la vasca ti consiglio una vasca aperta con pozzetto di tracimazione e sump al di sotto la misura per iniziare potrebbe essere 80x50x50,come plafoniera potresti montare 1 x150-2 t5 24w oppure 8 t5 da24w,due pompe di movimento koralia 4 oppure tunze 6045 una risalita eheim 1250 uno schiumatoio HS 110 monopompa un riscaldatore jager da 200w, per i prezzi fatti un giro sui siti online poi valuta e confronta i prezzi, Per qualsiasi altro chiarimento ti aspettiamo sul forum, un ultimo consiglio qualche lettura a proposito non guasta, fai una ripassata.... :-D :-D :-D
quoto mauro silvestri,
aggiungo solo che l'anemone e i duri non vanno molto daccordo...hanno bisogni differenti in quanto l'anemone non gradisce la corrente che dovresti dare ai duri...
sarebbe meglio decidere prima cosa allevare..... #36#
Quidi... dotazione standard per una vasca che poi puo' crescere (io da padre faccio i conti....)
- 200 litri vasca aperta (100x50X50), pozzetto di tracimazione, sump e mobile circa 700€ (possibilmente in un negozio vicino perche' il trasporto costa)
- Illuminazione: circa 200 w di luce (t5 o hqi+neon attinici) 250€ (si risparmia fino 50% comprandola di seconda mano sul mercatino)
- il filtraggio e' ottenuto da circa 30 kg di rocce vive che costituiscono tutto l'arredo (si sconsiglia la sabbia) circa 10 euro al kg sul mercatino. 300€
- la rimozione dei fosfati e' assicurata da uno schiumatoio circa 120€ sul mercatino
- pompa di risalita (dalla sump) e 2 pompe di movimento circa 200€ in totale (an che queste si risparmia sul mercatino fino al 40-50%)
- riscaldatore 200 w un paio di timer per accendere e segnere le luci un termometro (costo meno di 40€)
- l'acqua per raboccare l'evaporazione e per preparare l'acqua salata per i cambi deve essere deionizzata (non si usa quella di rubinetto perche' inquinata). si puo' sceglire di acquistare un piccolo impianto di osmosi che la produce (100€) o di comprarla
- 20 kg di sale (10 ti servono subito e 10 te li tieni da parte per i cambi d'acqua) 50€
sul costo della vasca si risparmia evitando la sump anche se molto utile purche' consente una futura crescita
in tal caso vasca piu' mobile 500€ (si trovano occasioni a meno)
schiumatoio deltec mce 600 (lo ho venduto 120€ sul mercatino...)
non serve pompa di risalita, ma solo quelle di movimento per 100€
personalmente ho iniziato comprando vasca, poi rocce e pompe, poi luci e costruendo piano....
Innerten, se sei un papà bravo ad arrangiarti ti fai fare la vasca da un vetraio un bell supporto in muratura e ci piazzi dentro la sump,e già quì risparmi una cifra ;-)
lascia stare l'amemone :-D ti crea più problemi che altro,e i pagliacetti vanno in simbiosi anche con altro :-)
Sandro S.
26-05-2008, 14:46
Ciao Innerten, bentornato e auguroni
Innerten
26-05-2008, 15:11
Grazie a tutti soprattutto ai colleghi papa' ora inizio a farmi un'idea e mi rendo conto che le mie conoscenze di 15 anni fa' servono davvero a poco l'acquariofilia negli ultimi tempi a fatto passi da gigante.
Non sono un grande esperto di fai da te quindi mi sarei orientato su qualcosa di semi artiginale ma completo tipo questo
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=52_111&products_id=1497
con una plafoniera arcadia overtank da bordo vasca da 4*24
Accetto consigli e bacchettature da tutti
Grazie
Buono!
solo sostituirei le koralia 2 con 3 o 4, mentre per l'illuminazione (anche in una vasca di poche pretese) non scenederei sotto 0,8 w litro, anche per l'effetto... scenico... quindi almeno 6x24 (sullo stesso sito della jalli), purtroppo 80 cm e' una misura difficile perche' i 24 sono 60 e i 39 w 90 quindi hai i lati un po' meno illuminati. E se pensassi allo stesso acquario, ma il 100 (225 litri+sump) con neon 6x39 ( o all'inzio 4x39?, i vetri non sono extrachiaro, ma le misure secondo me migliori.
Quoto mauro56. Punterei sul Dada 100 M accessoriato e modificherei le koralia 2 con le 4. Per l'illuminazione non meno di 6 T5 e NO all'anemone: io ne ho 2 e vivo nel terrore :-D . Conosco le vasche di aqConcept e sono veramente ben fatte ;-)
per le anemoni parliamo dopo :-D :-D i miei pagliacci vivono felici nel sarco che mette d'accordo tutti (poca luce, movimento quanto ne vuoi, nitrati alti etc.. :-D :-D )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |