Visualizza la versione completa : primo test acqua...commentete voi!!!!!!!!!!
piercingmatrix
25-05-2008, 21:52
A 2 settimane dall'avvio dell'acquario ho eseguito i test dell'acqua,Premetto che ho messo acqua del rubinetto trattata con acquasafe e nitrivec fino a ieri e che ho usato i test della tetra quelli con le strisce quindi leggere i colori non è semplice ecco i valori:
ph 8
kh 6
gh >16
no2 1
no3 10
spero di aver eseguito bene il test ,secondo voi vanno bene o no ?
Sinceramente non è molto che sono entrato in questo mondo (1anno) ma a mio parere deve sicuramente cercare di eliminare no2 e no3 (nitriti e nitrati:prova a fare un cambio di acqua o usa qualche prodotto) e poi cerca di abbassare il ph a 7.Molto dipende poi da che pesci vuoi mettere.ciao ciao
Perry Cox
26-05-2008, 08:56
con i dati disponibili si può dire che la tua acqua di rubinetto è abbastanza dura (ciò ti consentirà, se non pensi di utilizzare RO, di allevare ad esempio poecilidi), e che il filtro è ancora in maturazione (NO2 a 1);
non effettuare cambi d'acqua sino alla completa maturazione (NO2= 0); solo allora, rifai tutti i test e se i nitrati (NO3) sono alti (25-50), effettua un cambio per abbassare quel valore.
ciao,
paolo
piercingmatrix
26-05-2008, 20:32
pensavo che il picco dei nitriti fosse in fase calante ,ma mi sa che non è così!!!!!!!sabato rifaccio i test cosi eventualmente vediamo a che punto siamo!!!!!per i pesci da fondo che valori occorrono?
per maturare un acquario ha bisogno di molto tempo , diciamo almeno 3 o 4 mesi o anche più , mettere pesci con no2=1 credo sia un pò rischioso , io aspetterei almeno 1 mese.
ciao
Lupin_1981
26-05-2008, 21:58
Da quanto hai allestito la vasca???
Franzl1980
26-05-2008, 22:10
Ciao!
Allora, 2 settimane sono pochine... io ho allestito l'acquario il29 aprile e il filtro sta ancora maturando! :-)
Quoto non effettuare cambi d'acqua sino alla completa maturazione (NO2= 0); solo allora, rifai tutti i test e se i nitrati (NO3) sono alti (25-50), effettua un cambio per abbassare quel valore. e in più ti consiglio di usare test a reagente, che sono di gran lunga più attendibili! :-)
piercingmatrix
27-05-2008, 15:04
si non volevo inserire i pesci per quelli aspetteò ancora un paio di settimane almeno......ho comprato i test a strisce per avere una lettura veloce della maturazione dell'acquario,per avere un'idea generale di tutto.Successivamente comprerò quelli a reagente.Nel frattempo vorrei aggiungere un'altra pianta per far compagnia alle 3 anubias,così spero di avere valori più equilibrati!
piercingmatrix
31-05-2008, 15:56
ecco i valori attuali ph7.6 kh 10 gh>16 no2 0 no3 10 giudicat voi
peppecutolo
31-05-2008, 16:10
i valori tutto sommato non sono sballati,anzi,hai superato il picco dei nitriti,lunedì se fossi in te li misurerei ancora per averne la certezza ;-)
per quanto riguarda il ph gh e kh dipende da cosa vuoi allevare
piercingmatrix
02-06-2008, 14:48
settimana prox farò ancora i test,poi appena sistemato il fondo deciderò!essendo alla prima esperienza cosa mi proponete?????????????
babaferu
02-06-2008, 15:29
quei valori vanno benissimo per i poecilidi (platy, guppy, molly...).
aumenta le piante e mettine a crescita velòoce (tipo ceratophillum demersum).
ciao, ba
piercingmatrix
06-06-2008, 11:41
aggiornamento valori acqua:ph 7.2 kh 6 gh >16 no20 no3 10!!!!!!!!!!domanda il gh non è un po alto???
Perry Cox
06-06-2008, 11:59
ph 7.2 alto? in base a cosa?
è un PH neutro (tendenzialmente alcalino); con quel valore, puoi allevare praticamente tutto, è una via di mezzo, un compromesso, tra un valore acido e uno alcalino.
cmq, con Gh 16, a meno che tu non voglia utilizzare RO, ti consiglio poecilidi.
ciao,
paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |