Visualizza la versione completa : il minimo del minimo del minimo: consiglio piante
ciao a tutti,
come spiego meglio nel topic "il minimo del minimo del minimo" sulla sezione "bonsai", sto allestendo un microacquario partendo dall'idea di usare una piccola vasca aperta di cristallo da 5 litri per un paio di caridine, da tenere in ufficio.
Il fatto che la terrò in ufficio mi ha reso necessario minimizzare tutti gli impianti, lasciando solo il miniriscaldatore e l'illuminaizone.
Tutte le altre variabili vorrei ottimizzarle rispetto alle due o tre red che saranno le ospiti d'onore, partendo proprio dalle piante.
Ho già un caridinaio (dati nel profilo), vorrei usare uno o due dei muschi che ho, magari attaccandoli ad un piccolo legno, ed ho sentito parlare molto bene delle qualità del Ceratophyllum sia come ossigenatrice dell'acqua (niente filtro= niente movimento dell'acqua), sia nella lotta alle alghe.
Ci sono scelte migliori? cosa mi consigliate?
Paolo Piccinelli
22-05-2008, 14:56
solo muschio, tanto muschio....
In teoria puoi fare a meno dell'illuminazione, però dovrai alimentare i gamberi perchè non cresceranno abbastanza alghe per sostentarli.
Per aumentare la quantità di muschio puoi usare un legno ramificato e farlo crescere "a palchi"
Ave, Paolo Piccinelli,
per il Ceratophyllum citavo proprio un tuo consiglio letto da qualche parte...
questo si che è il minimo del minimo del minimo...! ma praticamente così anche di fondo ne serve poco niente, no?
Nel caridinaio ho Java, Stringy e lo Spiky omaggio di Tuko per le red che ho comprato da lui. Per la vasca avevo pensato a luce e Ceratophyllum perché quando (all'alba del mio essere acquariofilo) ho ricevuto in regalo dei preziosi Palaemonetes antennarius , poi non mi perdono di averli "uccisi di coccole" in una vaschetta da sei litri non preparata adeguatamente (ma l'acquariofilone che me le ha date ha copiose riproduzioni in un secchio abbandonato sul terrazzo.... -20 ) e non ci capisco ancora molto.
Da qui l'idea di seguire i consigli che girano sugli acquari bonsai. Ora però mi dici che nella vaschetta potrei evitare di mettere anche la luce.... #17
Paolo Piccinelli
22-05-2008, 15:59
Io personalmente ci metterei luce e anche filtro... ma credo che un acquariofilo attento e con esperienza possa mantenere un buon equilibrio anche senza, avvalendosi dei cambi parziali e dosando accuratamente flora e fauna.
Sicuramente il cera con luce ti risolve molti problemi... ma il fascino del soprammobile che sopra-vvive senza luce nè altro... #24
In pratica dovresti osservare parecchio il sistema fino a trovare il punto di equilibrio... come in quelle "biosfere" che vendono in alcuni negozi.
PS oggi ho trovato una colonia di palamonetes in un fosso di qui... mi sto documentando, ma la letteratura è contraastante... c'è chi dice che muoiono inspiegabilmente in acquario e chi li riproduce nei sottovasi dei gerani... #23
Sicuramente il cera con luce ti risolve molti problemi... ma il fascino del soprammobile che sopra-vvive senza luce nè altro... #24
PS oggi ho trovato una colonia di palamonetes in un fosso di qui... mi sto documentando, ma la letteratura è contraastante... c'è chi dice che muoiono inspiegabilmente in acquario e chi li riproduce nei sottovasi dei gerani... #23
scusa, che significa "cera"?
in realtà "altro" lo devo mettere comunque, come ho scritto meglio nella sezione in cui parlavo degli impianti ( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=185957 ), perché l'ufficio d'inverno spegne il riscaldamento centralizzato dalle 18 alle 7 , per cui qualcosina per riscaldare devo metterla, Vale87 mi ha indicato il miniriscaldatore della Hydor, che potrei mettere sotto il fondo...
Inoltre, una "strana abat jour" sulla scrivania sarebbe meglio tollerata di un Eheim 501...
Qui la questione è marcarsi le colleghe almeno quanto marcarsi le red...
a Isorella beach hai trovato i Palaemonetes ? ;-)
so che da qualche anno sarebbero addirittura protetti, una volta negli stagni di Latina ne prendevano tanti per usarli come esche da pesca (BARBARI , si usa il gambero congelato...) .
Paolo Piccinelli
22-05-2008, 16:42
scusa, che significa "cera"?
ceratophyllum...
A Isorella beach... #36# #36# Isorella è situata proprio sulla linea delle risorgive ai piedi delle Alpi... qui fino a 30 anni fa si usava l'acqua dei fontanili per le marcite, in quanto la sua temperatura non scende mai sotto i 4°C nemmeno in inverno e scorre abbondante per tutto l'anno.
I fontanili sono sempre meno frequenti, ma in quelli ancora attivi trovi lucci, alborelle, vaironi e... palamonaetes.
Purtroppo però grazie ai bracconieri e a degli pseudoambientalisti pirla sono scomparsi i pesci suddetti e i gamberi autoctoni sono minacciati dai gamberetti killer introdotti con troppa leggerezza :-(
capito, deve essere un bel posto, anche se molto diveso da Punta Calamizzi.. ;-)
vediamo, per tornare alle piante:
- niente filtro;
- miniriscaldatore e muschi su un legno ramificato (70% java, 30% Stringy, ma è vero che lo Spiky sarebbe migliore?) per l'allestimento "obiettivo";
- aggiunta di una luce (una 840 da circa 10 W?) per aggiungere le cera (e cos'altro? anubias?) se non riesco ad ottenere in un mesetto dei valori stabili.
Che ne pensi?
per il fondo solo ghiaietto? lapillo?
Paolo Piccinelli
23-05-2008, 07:51
Per il fondo ghiaietto di quarzo fine (2-3 mm)
quarzo fine, ce l'ho, ok.
in caso adotto le cera, provo ad infilarcele o le lascio andare in giro?
Paolo Piccinelli
24-05-2008, 18:04
infila lo stelo in un cannolicchio come ancoraggio, man mano che la pianta cresce, le "tiri i piedi" e poti ;-)
Paolo Piccinelli, ottima idea!
solo una cosa, vada per il potare, sono il terrore delle Limnofile, ma "tirare i piedi"?
a parte i muschi (soluzione senza luce) e i muschi + Ceratophillum (con 10 W 840), è utile mettere un'altra varietà di piante? chessò, qualcosa di piccolino come il Pogo?
Paolo Piccinelli
27-05-2008, 10:44
in pratica quando la parte superiore dello stelo (la testa) raggiunge una lunghezza che ritieni eccessiva, fai scorrere il cannolicchio avanti lungo lo stelo e poti la parte da cui hai tirato (i piedi) :-))
In tal modo hai sempre foglie e germogli freschi ;-)
Paolo Piccinelli
27-05-2008, 10:46
chessò, qualcosa di piccolino come il Pogo?
direi di no... stai sul minimo del minimo... la pogo necessita di fondo fertile e molta luce :-)
Paolo Piccinelli,
molto bene, niente pogo, non credo di mettere altro, concordi?
per quello che riguarda le ceratophyllum, in pratica se ho capito bene si tratta di tirarle un attimo fuori dalla sabbia, "tirargli i piedi" e poi reinfilarcele, giusto?
ciao!
Paolo Piccinelli
28-05-2008, 11:54
molto bene, niente pogo, non credo di mettere altro, concordi?
concordo!!
per quello che riguarda le ceratophyllum, in pratica se ho capito bene si tratta di tirarle un attimo fuori dalla sabbia, "tirargli i piedi" e poi reinfilarcele, giusto?
#36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |