Visualizza la versione completa : Ma voi quanto spendete???
Ciao, ho 2 vasche, una di 120 lt lordi e l'altra di 110 lt lordi.
Mi ritrovo agni mese, nelle spese , un po' per l'acqua d'osmosi, ne prendo sempre 50lt (2 taniche da 25 l'una), e mi costa euro 0,20 al litro quindi ogni tanica sono euro 5,00; un po' per i prodotti: fertilizzante, il test per i nitriti, quello per il gh quello per il ph, quello per i nitrati, il liquido per abbassare il ph,.la piantina, la pappa, e l'accessorio per l'acquario, ecc..
Si è vero che non spendo ogni mese i soldi per i prodotti, ma tra una cavolata e l'altra mi ballano sempre qualche decina di euro.....
E voi? Fatemi sapere...
Grazie!!
Spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti spostate il topic
The Fish
19-08-2005, 05:13
ma tra una cavolata e l'altra mi ballano sempre qualche decina di euro.....
Magari, nel marino è proprio un salasso, comunque ti conviene prendere i filtri ad osmosi inversa e l'acqua te la fai tu!!!
piernick
19-08-2005, 12:28
comunque ti conviene prendere i filtri ad osmosi inversa e l'acqua te la fai tu!!!
quoto con 50 lt di acqua al mese recuperi presto la spesa, anche dalle mie parti siamo a 20 cent/lt di meno non trovo.
per il risparmio io compero da acquaingros.it o abissi.com si risparmia e son seri e sicuri (almeno io non ho mai avuto problemi).
Ciao ciao
...tra una cavolata e l'altra mi ballano sempre qualche decina di euro.....
Scusa ma nn ho saputo trattenermi, ma col marino te ne partono anche fino a 100.
solo 100 mask....... magari :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
cmq tutto dipende dalle vasche che hai io x quella da 60lt dolce nn spendevo n'euro giusto il cibo x la 230lt strapiena di pesci anche + di 100 in un mese
x il marino nn lo dico nemmeno :-D :-D :-D
solo 100 mask....... magari :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Lo so bene, mi sono voluto tener basso....se parliamo della sola corrente per 400Wx8h al giorno #17 a cui in estate si somma quella del refrigeratore #06
The Fish
19-08-2005, 15:01
sigh....sigh... tutto vero!!!
beh x 10 o 20 neuri nn mi sembra che si spenda + di tanto :-)
Cleo2003
21-08-2005, 16:25
Quoto il discorso di prenderti un impianto osmosi.. alla fine risparmi sia per il costo che ammortizzerai in poco tempo, sia per meno km di giri in auto e sia per meno stress di avanti e indietro con le taniche..
Per il resto io credo si spenda molto all'inizio.. dopo un tot quando tutti si equilibria praticamente io spendo (a parte il discorso Enel) più che altro in fertilizzanti e molto più raramente in cibo (in fondo un barattolo ti dura un bel pò, specie se ne prendi 2-3 diversi) e in ricariche di test... che però dopo qualche mese misurerai il ph più frequentemente, ma il kh e il gh solo ai cambi (per accertarti che l'acqua che inserisci vada bene e che poi in acquario sia a posto) e i nitrati li misuri solo se hai il problema che tendano a salirti. Se l'acquario nn è sovrappopolato e il filtro funziona gli altri test faranno le ragnatele..
Praticamente investi i primi mesi.. poi molto meno.
The Fish
21-08-2005, 18:43
Quoto il discorso di prenderti un impianto osmosi.. alla fine risparmi sia per il costo che ammortizzerai in poco tempo, sia per meno km di giri in auto e sia per meno stress di avanti e indietro con le taniche..
Infatti considera che io ho un'evaporazione di 5/8 litri di acqua al giorno, senza impianto d'osmosi sarebbe un grosso problema!!!
Cleo2003
21-08-2005, 21:32
Vero.. in questo periodo c'è anche quel problema.. -28d# e l'evaporazione va sempre ripristinata con acqua osmosi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |