PDA

Visualizza la versione completa : integrazioni assurde

steelball
21-05-2008, 20:32
Stavo guardando per sport alcuni integratori presenti nel sito online abissi e cosa vedono i miei occhi stanchi????
due prodotti:
NightSun NO3-Calculator 500 ml
NightSun PO4-Calculator 500 ml
e udite udite sapete a cosa servono?????

a reintegrare fosfati e nitrati !!! -05 -05
leggo esterefatto la descrizione e per i nitrati dice che sono ottimali tra 1 e 3 e percio' se hai zero devi reintegrare!!!
i fosfati dice che vanno bene da 0,01 a 0,03 percio' anche qui se hai zero vai di integratore.

Ditemi che non e' possibile che esistano simili prodotti... rassicuratemi vi prego... :-)
Ma cosa sono prodotti truffa o possono servire a qualcosa?????

balabam
21-05-2008, 20:47
bè... ai molli penso che piacciano... e penso che anche le alghe zooxantellae ne traggano nutrimento... #13

Perry
21-05-2008, 20:51
esistono sì invece..piuttosto, secondo me, sono in pochi a saperli usare..
L'utilità, molto alla larga, è quella accennata da balabam, ..sul resto sorvolo..però non sono nè prodotti truffa nè errori ;-)

Io non li userei mai, col c*** che mi faccio per avere i valori a posto :-))

Vutix
21-05-2008, 22:43
se vuoi po4 e no3 in vasca basta che dai da mangiare a iosa, oppure metti un pesciotto in più, e il gioco è fatto :-D

aster73
22-05-2008, 00:13
Stavo guardando per sport alcuni integratori presenti nel sito online abissi e cosa vedono i miei occhi stanchi????
due prodotti:
NightSun NO3-Calculator 500 ml
NightSun PO4-Calculator 500 ml
e udite udite sapete a cosa servono?????

a reintegrare fosfati e nitrati !!! -05 -05
leggo esterefatto la descrizione e per i nitrati dice che sono ottimali tra 1 e 3 e percio' se hai zero devi reintegrare!!!
i fosfati dice che vanno bene da 0,01 a 0,03 percio' anche qui se hai zero vai di integratore.

Ditemi che non e' possibile che esistano simili prodotti... rassicuratemi vi prego... :-)
Ma cosa sono prodotti truffa o possono servire a qualcosa?????
Ti rassicuro, quei prodotti esistono , sono proprio fatti per integrare quello che dici e non sono prodotti truffa.
Non li uso per cui non posso darti info più accurate.
Ciao

Abra
22-05-2008, 00:22
steelball, perchè truffa?? secondo mè ed è una modestissima opinione,alle volte si dà la colpa a questi due elementi per la colorazione o altro, che a altre cose che ne sono la causa vera.

ale_nars
22-05-2008, 00:48
ma che senso ha integrare questa roba in vasca?non è meglio alimentare di più?

steelball
22-05-2008, 10:37
steelball, perchè truffa?? secondo mè ed è una modestissima opinione,alle volte si dà la colpa a questi due elementi per la colorazione o altro, che a altre cose che ne sono la causa vera.

truffa nel senso che per aumentare nitrati e fosfati ce la faccio anche senza integratori.
Sarebbe come vendere un prodotto per ingrassare, e' vero che magari mi ritrovo a essere troppo magro ma basta che mangio di piu' e ingrasso, senza spendere decine di euro per boccette.

Abra
22-05-2008, 10:55
steelball, non sò se sia propio così...nel senso che per arrivare hai nitrati in mezzo ci passano molte trasformazioni e non tutte utili...anzi direi nessuna.
mentre con questi andiamo ad aumentare solo il nitrato.....c'è una bella differenza secondo mè.poi ripeto è solo una mia opinione discutibile...anzi se se ne parla benissimo,penso che se abbiano fatto un prodotto ci sia un perchè,sennò che senso ha metterlo in commercio??? quando basterebbe alimentare di più o mettere un qualche pesce???

ale_nars
22-05-2008, 11:45
penso che se abbiano fatto un prodotto ci sia un perchè,sennò che senso ha metterlo in commercio??? quando basterebbe alimentare di più o mettere un qualche pesce???

perchè se alimenti di più o aggiungi un pesce la night sun non ci guadagna niente :-D
IMHO è impossibile avere i po4 a 0,00 quindi quella boccetta è inutile IMHO.

Abra
22-05-2008, 13:14
ale_nars, non penso che questa azienda campi sugli integratori di nitrati e fosfati....avrebbe già chiuso.
resto dell'idea che lo hanno fatto un motivo ci sia e non sia solo di vendita.IMHO numero 41 di Coralli bella vasca e nutrono con nitrati :-))

ale_nars
22-05-2008, 13:51
non penso che questa azienda campi sugli integratori di nitrati e fosfati....avrebbe già chiuso.

io non dico questo,per vendere più roba ci si deve inventare sempre un sacco di prodotti,meglio se innovativi,spesso di dubbia utilità...molto dubbia

numero 41 di Coralli bella vasca e nutrono con nitrati

Non ho coralli,ma nutrono solo con nitrati?sempre che sia vero è?poi io parlavo della boccetta dei fosfati decisamente inutile,secondo me anche quella dei nitrati ma li posso anche starci,quella dei fosfati decisamente no...anzi,se qualcuno vuole un po di acqua con i fosfati gliela do gratis io :-D

Abra
22-05-2008, 14:14
ale_nars, anche io ;-) infatti ho parlato solo di nitrati.
non nutrono solo con nitrati...ma hanno perso alcuni animali e dosando nitrato non è più successo,che sia vero o meno non lo sò non faccio io i servizi, e non conosco i propietari della vasca :-)).

Perry
22-05-2008, 14:44
nel senso che per arrivare hai nitrati in mezzo ci passano molte trasformazioni e non tutte utili...anzi direi nessuna.
mentre con questi andiamo ad aumentare solo il nitrato

perfettamente d'accordo tranne che sulla "h" in "hai nitrati" :-D

(non lo userei lo stesso eh..però.. ;-) )

Abra
22-05-2008, 14:57
perfettamente d'accordo tranne che sulla "h" in "hai nitrati"

:-D :-D vero vero eh :-D :-D

Restart
24-05-2008, 17:00
Bisogna riconoscere che è una nostra fissazione andare con i valori prossimi allo zero dei nitrati e fosfati.
Bisogna ricordare che in natura esiste il rapporto di 106:16:1 tra carbonio,nitrati e fosfati.
Lo scompenso di tale rapporto porta anche la crescita di alghe che possono essere verdi se il rapporto supera il 16:1 o blu se il rapporto è inferiore al 16:1.Da qui la necessità di avere degli integratori di nitrati e fosfati.
Aggiungo una tabella che vi può essere comoda.
Maurizio http://www.acquariofilia.biz/allegati/npratio_127.jpg

ale_nars
24-05-2008, 22:52
Bisogna riconoscere che è una nostra fissazione andare con i valori prossimi allo zero dei nitrati e fosfati.

non scherziamo...ora, io ho misurato i miei po4,sono abbastanza alti, sono a 0,1 per far andare bene la vasca dovrei alzare i miei no3? -28d# io dico che dovrei abbassare i fosfati con le resine piuttosto...

Restart
24-05-2008, 23:10

non scherziamo...ora, io ho misurato i miei po4,sono abbastanza alti, sono a 0,1 per far andare bene la vasca dovrei alzare i miei no3? -28d# io dico che dovrei abbassare i fosfati con le resine piuttosto...
O li abbassi mantenendo sempre la proporzione 16:1. -sgraat-

Rama
25-05-2008, 01:55
Nel dolce dare no3 e po4 è una regola... perchè se manca azoto, il fosforo non può essere consumato...
Quando ne capiremo bene il processo, sarà fattibile anche nel marino... io lo trovo estremamente affascinante come sistema, sul serio... azoto fosfato e carbonio sono strettamente correlati tra loro, mantenere la biomassa batterica alimentandola solo con fonti di carbonio è "riduttivo" visto che spesso non è il carbonio ad essere limitante nella catena riproduttiva...
I ciano da acqua eccessivamente "magra" sono un esempio lampante di come a volte venga a mancare proprio il nitrato in vasca, e di come essi lo fissino dall'atmosfera...

Secondo me, almeno un paio di sistemi a moltiplicazione batterica già funzionano utilizzando piccole concetrazioni di N e P nelle loro boccette... #36#

aster73
25-05-2008, 12:19
Secondo me, almeno un paio di sistemi a moltiplicazione batterica già funzionano utilizzando piccole concetrazioni di N e P nelle loro boccette... #36#
Secondo me tutti........ ;-)
Ciao

ale_nars
25-05-2008, 23:55
Ramapo4 in vasca non mancheranno mai...no? sugli no3 se ne puo anche parlare...poi se mi parli di P e N e non di po4 e no3...allora mi incuriosisci di più... :-)) tra l'altro io mi son trovato una bella esplosione di ciano i miei valori sono no3 a 0 e po4 a 0,1...e quindi il tuo discorso fila,inoltre ho fatto un piccolo (forse errato) esperimento,mi sembra di avere una massa batterica fluttuante esageratamente bassa (non uso metodi a riproduzione batterica),nella vaschettina con biologico (che sto per smantellare :-D ) ho una carica batterica impressionante...