PDA

Visualizza la versione completa : Consigli nuovo acquario

Stewie_Griffin
20-05-2008, 15:08
Ciao a tutti!

Ho deciso di passare a qualcosa di più grande rispetto al nanoreef che ho in questo momento (60 litri lordi).

Mi è capitata un'occasione tramite un conoscente, un Juwel Vision 180 compreso di mobiletto ad un prezzo interessante e stavo pensando di accaparrarmelo. 180 litri è forse una misura un po' stramba, che lo pone ad essere un marino molto piccolo o un nanoreef bello grosso, ma è la misura massima che posso permettermi di tenere in salotto.

L'obiettivo iniziale è allevare solo coralli molli, no duri, e una coppia di Lysmata. Più avanti, valori permettendo, due coppie di pesci di taglia piccola.

L'allestimento che ho in mente:
- no sump
- Illuminazione: l'acquario è coperto (preferisco) e può montare 2 neon T5 (Juwel) da 35W / 742mm. Pensavo di metterne due così a luce bianca più altri due attinici, con i dovuti riflettori.
- 25#30 Kg di roccia viva (dipende dalle rocce)
- Riscaldatore 200W
- Skimmer: i due papabili sono Deltec MCE300 (straraccomandato, ma non vorrei fosse troppo potente) e Tunze Nano 9002. A parità credo di qualità, il primo è esterno ma costa di più. Il secondo interno ma costa un po meno. In entrambi i casì dovro fare delle modifiche al coperchio ma non è un problema.
- Movimento: 2 Koralia 3 alternate di 6 ore + 1 Koralia nano a pelo d'acqua 24h/24
- Sabbia: una spolverata di Carib sea, quella finissima, a maturazione terminata.

Credo di aver detto tutto. Sarei felice di conoscere il vostro parere, e se avete altro materiale da consigliarmi al posto di quello sopra citato, son tutto orecchie :)

Wurdy
20-05-2008, 15:51
Stewie_Griffin, Premettendo che è una vasca da dolce , che un marino ha esigenze completamente diverse, che una sump sarebbe d'obbligo , che le misure della vasca ti limitano la rocciata, che il coperchio ti limita l'illuminazione , che il filtro biologico è una fucina di nitrati, che la sabbia sarebbe meglio non metterla , che lo schiumatoio appeso non è il massimo... premesso tutto ciò ... se vuoi si puo' fare... solo rocce...qualche pescetto e qualche molle... sarai molto lontano da una vasca reef ... sempre a combattere con i nitrati e fosfati ... limitato in cosa potrai inserire... però se ti impegni qualcosa di decente puo' venire.
Io ho avuto una cosa simile a quella che dici... e sono "sopravvissuto" x anni senza lode e senza infamia.

Ciao -28

P.S. comunque l'MCE300 è sottodimensionato...meglio il 600.

Stewie_Griffin
20-05-2008, 16:06
il filtro biologico è una fucina di nitrati

infatti non è previsto filtro biologico ;-) la sabbia invece è ancora in forse....

comunque l'MCE300 è sottodimensionato...meglio il 600

addirittura? non è troppo? #24