Visualizza la versione completa : FILTRO ESTERNO
CIAO ho appena avviato il mio nuovo acquario askoll 80 adv con filtro esterno pratiko200 sono contentissimo sia per il filtro che per la vasca ma ho una paura matta che non mi fa dormire per il filtro esterno e' che possa allagarmi la casa in mia assenza e' una paura senza fondamento?? o puo' succedere come si puo evitare ?
io pensavo a mettere il filtro in un secchio con una pompa ed un galleggiante che se il filtro perde e riempe il secchio fa partire la pompa che ributta l'acqua in vasca
che ne dite
ciao Daniele
Paolo Piccinelli
20-05-2008, 11:01
Può succedere, ma è un'eventualità molto remota.
Dormi tranquillo ;-)
Federico Sibona
20-05-2008, 11:08
Concordo con Paolo, ma comunque, specie con filtri esterni autocostruiti, la tua idea non è affatto da sottovalutare, magari con un recipiente esterno meno rozzo, esteticamente, di un secchio ;-)
Si, il secchio ero solo per far capire l'idea comunque grazie per la rassicurazione questa notte dormo
ciao Daniele
Stefano s
22-05-2008, 10:58
per evitare questo ... sto progettando un sottofiltro, tipo sottovaso, con un galleggiante al lato che in caso salisse l'acqua all'interno del recipiente interrompe l'alimentazione del filtro...
che dite utile ? -11
Paolo Piccinelli
22-05-2008, 11:10
Stefano s, se interrompi l'alimentazione del filtro può darsi che la perdita aumenti invece di fermarsi... piuttosto il contatto galleggiante dovrebbe attivare una sorta di allarme sonoro o luminoso... #24
Stefano s
22-05-2008, 11:14
Stefano s, se interrompi l'alimentazione del filtro può darsi che la perdita aumenti invece di fermarsi... piuttosto il contatto galleggiante dovrebbe attivare una sorta di allarme sonoro o luminoso... #24
effettivamente ci volevo mettere anche un allarme sonoro....
pensavo di togliere alimentazione, nel caso una guarnizione perda x sovrappressione del filtro(sempre se rovinata, e se si attappa l'uscita del filtro) !! certo se il problema non e' quello hai ragione tu... , ma se le guarnizioni le tieni sotto controllo spesso, non credo che il filtro da un monento all'altro ti si mette a perdere.. sbaglio ?? #24 #24
Paolo Piccinelli
22-05-2008, 11:20
allora, ti dico cosa mi capitò lo scorso anno in questo periodo:
Ho comprato un 2028 usato qui sul mercatino e la guarnizione era un pò secca causa prolungato utilizzo marino (ma non me ne accorsi)
Ho allestito la vasca, collegato il filtro ed avviato... tutto perfetto. :-))
Una notte esce la corrente e mi ritrovo 3 cm di acqua in meno in vasca e una poszza sotto al mobile. -04
Morale: mentre il filtro funzionava la pompa lo teneve in DEPRESSIONE (NB) e quindi non perdeva... qundo la pompa si è fermata l'acqua ha iniziato a gocciolare.
Il corpo filtro è sempre in depressione, quindi una perdita solitamente aumenta a pompa spenta ;-)
Stefano s
22-05-2008, 11:28
questo non lo avevo considerato... le mie attenzioni erano sul corpo della pompa !! che effettivamente poi sarebbero trascurabili !! #24 potrei collegare il galleggiante ad un rele' normalmente aperto, che in caso di fuoriuscita di acqua mi va a chiudere un'elettrovalvola sui tubi di mandata e pescaggio, oltre a spegnere il filtro stesso !!
cosi' anche se andasse via la corrente e il filtro si spegnesse i tubi si chiuderebbero e il gioco sarebbe fatto """ meglio no?? :-))
JHONNY66
22-05-2008, 11:29
ma scusate ma se in casa non c'è nessuno chi sente l'allarme o la luce che si illumina io propongo se lo consentite il secchio con una pomp galeggiante che rigetta l'acqua nella vasca non è male
Stefano s
22-05-2008, 11:34
era solo x limitare gli spazi di ingombro di tutto il sistema di sicurezza !!! ;-)
Paolo Piccinelli
22-05-2008, 11:39
...adesso mi odierete... ma non è più semplice prendere un filtro esterno di qualità elevata?!? :-D :-D :-D
Stefano s
22-05-2008, 11:41
sei sempre il solito !!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
JHONNY66
22-05-2008, 11:57
è vero l'eheim è un MERCEDES
Stefano s
22-05-2008, 18:10
...adesso mi odierete... ma non è più semplice prendere un filtro esterno di qualità elevata?!? :-D :-D :-D
comunque avvolte anche i migliori sbagliano !! :-81 ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |