PDA

Visualizza la versione completa : tritone che galleggia!

fil
19-05-2008, 20:31
il mio pleurodeles galleggia e nn riesce ha stare sul fondo perchè?e cosa posso fare per curarlo?
grazie
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

fil
19-05-2008, 20:48
petrde anche la pelle ed ha la pancia gonfia cosa gli sta succedendooooooooo? aiuuuuuuutoooooooooooooooooo

RhO
19-05-2008, 21:18
per quello che so di pleurodeles,quando mutano pelle in genere stanno sul fondo a strofinarsi contro gli oggetti sommersi...e non la perdono a pezzi,ma se la sfilano come se fosse un calzino,e poi la mangiano...se galleggia ed ha la pancia gonfia forse è malato,ma non avendo mai avuto problemi di questo tipo purtroppo non posso aiutarti...ti posso solo dire che ogni tanto quando hanno voglia di riposare si lasciano galleggiare a pelo d'acqua...poi boh...

Italicus
19-05-2008, 21:31
fil, prova a postare qui, ci sono anche dei veterinari, magari ti sapranno dire di più ;-)

Desdemona27
20-05-2008, 18:57
spero che ti sia accertato che l'animale di cui parli sia vivo e si muova, sennò ti si sta decomponendo in vasca.
cmq nn mi sembra troppo un buon segno ne il fato che galleggi ne tanto meno il fatto che sia gonfio.

fil
20-05-2008, 19:14
certo che è vivo e cerca di tanto in tanto di rimanerci sul fondo con tutte le sue forze ma poi inesorabilmente torna a galla sembra abbia 1 bolla d'aria nello stomaco......Aiutatemiiiiiiiii

Italicus
20-05-2008, 19:21
credo sia aereofagia
posta su www.sanguefreddo.net ci sono dei veterinai specializzati in anfibi e rettili e molti appassianati molto esperti
(prima avevo dimenticato di mettere il link :-( #12 )

RhO
20-05-2008, 21:59
credo sia aereofagia
posta su www.sanguefreddo.net ci sono dei veterinai specializzati in anfibi e rettili e molti appassianati molto esperti
(prima avevo dimenticato di mettere il link :-( #12 )
...aereofagia? quella malattia che ti crea gonfiore dovuto a gas intestinali?
scusate la schiettezza,ma da quando anche i tritoni possono scoreggiare? -05

Italicus
21-05-2008, 07:14
credo sia quella, ora non ricordo se il nome sia esattamente quella, so che a volte capita nelle larve, ma in questo ambito sono molto carente, di malattie non ne capisco niente #12

cardisomacarnifex
21-05-2008, 12:05
Una alimetnazione scorretta o eccessiva potrebbe aver causato delle fermentazioni intestinali che hanno prodotto gas che impediscono al tritone di affondare.

RhO
21-05-2008, 12:53
claro...ma non spiega come mai il suo tritone perda la pelle a pezzi :S

paolopaolo
31-05-2008, 23:53
Edit TuKo

TuKo
03-06-2008, 11:33
paolopaolo, se devi intervenire per fare battute da 2 lire(ops centesimi,secondo moneta corrente) puoi anche evitre,grazie.

tri_81
09-06-2008, 10:58
ciao scusa l'intrusione..io anche ho un pleurodeles (e fino a sabato ne avevo due ma dopo 4 anni, uno è mancato e non mi spiego come mai!!), cmq avevo avuto lo stesso problema che il tritone galleggiava e non stava sul fondo, mi avevano detto che aveva aria nella pancia e mi hanno consigliato di dargli dei legumi cotti..tipo ceci..ed aveva funzionata..prova tanto male non gli fa. Bisogna solo dargliene poco tipo mezzo cecio.