PDA

Visualizza la versione completa : valore nitriti

lella
18-08-2005, 16:44
ciao a tutti, sono una neofita ed ho qualche problema con il valore, troppo alto dei nitriti. effettuo la misurazione con il tetra test in strisce che non mi dà valori di riferimento precisi. a causa, credo, di questo problema ho avuto due morti: un guppy che ha perso completamente la coda ed uno juventino che si è desquamato. sapete darmi un consiglio? #13 che ne pensate del test che uso? ciao grazie #21

icko
18-08-2005, 16:55
I nitriti devo essere a 0 (zero) o il valore piu' basso misurabile (che e' poi la stessa cosa, dal punto di vista pratico).

Se hai nitriti (NO2-) piu' alti, vuol dire che
a) il filtro non e' maturo
o
b) hai un disastro di pesci (come numero e dimensioni)
o
c) il test a strisce ti da' i valori a ca$$o

Visto che sei neofita, propendo per la prima ipotesi :-)

Il test a strisce e' regolarmente vituperato dagli (altri) utenti di questo forum. Io lo uso come spia di segnalazione, per andare a verificare potenziali problemi coi test a reagente liquido.

Hai altri pesci ancora vivi in acquario?

In ogni caso, ti conviene aspettare qualche tempo (da 1 a 3 settimane) prima di mettere altri pesci,cosi' i batteri nel filtro hanno tempo di moltiplicarsi abbastanza.

lella
18-08-2005, 18:31