PDA

Visualizza la versione completa : Aequidens pulcher mi fanno le uova ma ammuffiscono

Photon
18-08-2005, 15:49
AIUTO please :-(

non me lo spiego fanno le uova regolari ogni settimana ma, regolarmente , dopo 2 giorni cominciano ad ammuffire. a quel punto la femmina pulisce il sasso su cui le depongono e ricomincia
il maschio sembra fecondarle (dopo che la femmina le depone tutte lui ci passa sopra per un po)
fra l'altro le uova non sono bianche ma marroncine e mi sembra ci sia l'embrione dentro (sono cosi piccole che è difficile vedere bene)

che sia un problema di acqua ph7 - 7,5 , di co2?
c'è nessuno che li ha fatti riprodurre?

auito grazie -20

malawi
18-08-2005, 17:09
fra l'altro le uova non sono bianche ma marroncine e mi sembra ci sia l'embrione dentro (sono cosi piccole che è difficile vedere bene)

Diventano subito tutte bianche o la cosa e' molto graduale? La femmina elimina quelle bianche? Potrebbe dipendere da un'acqua molto dura o da una carica batterica troppo alta. L'infertilita' del maschio la escluderei visto che lo vedi passare sulle uova. A meno che lui non sia una femmina che simula, cosa rarissima ma che puo' accadere. Comunque dalla forma della papilla e' possibile riconoscere facilmente i 2 sessi.

Ciao Enrico

Photon
18-08-2005, 18:15
secondo me sono decisamente maschio e femmina anche se il maschio è abbastanza disinteressato dopo la deposizione
mentre la femmina non si muove da sopra il sasso e ventila continuamente le uova lui gira li attorno

la sciusa dovrebbe essere sulle 36#48 ore da quel tempo in poi le uova ammuffiscono gradualmente prima una o due poi si allarga
non ho visto la femmina togliere le uova ammuffite come fanno gli scalari

grazie per la risposta
ciao

malawi
18-08-2005, 18:23
non ho visto la femmina togliere le uova ammuffite come fanno gli scalari

Lo fanno quasi tutti i ciclidi bocca permettendo. Il problerma potrebbe essere questo. Le uova ammuffite intaccano le altre e se non vengono tolte nessuna arriva a maturazione. Io comunque la prossima volta proverei con l'acqua pulitissima.

CiaO Enrico

Photon
18-08-2005, 18:33
potrei togliere il sasso appena la femmina fa la deposizione e senza fargli prendere aria mettere il tutto in un 30 litri che tengo per gli avanotti

era un'idea che gia mi frullava in testa
grazie tanto per le risp

ciao