Visualizza la versione completa : canolicchi..
simone93
17-05-2008, 15:34
io in un 30lt ho una pompetta a parete divisa in scomparti....pero avevo pensato di togliere tutto l'ambaradan e comprare una pompettina a se con dentro la spugnetta e i carboni attivi....pero ho il dubbio dei canolicchi....sono fondamentali in acquario???se si....anche se li metto non nella pompetta?? grazie a tutti
i carboni attivi a cosa ti servono #07 , i cannolicchi sono fondamentali per il filtraggio biologico, vanno inseriti in un posto dove circola acqua ;-)
Giuseppedona
17-05-2008, 16:03
....sono fondamentali in acquario???
Sono il cuore del filtraggio biologico ;-)
simone93, per pompetta e pompettina intendi "filtro"? forse è più corretto chiamarlo filtro piuttosto che pompetta ;-)
e comunque diciamo che la parte essenziale di un filtro è proprio il supporto biologico, e cioè i cannolicchi...............in un filtro puoi fare a meno di tutto ma non dei cannolicchi o di un materiale analogo.
Stefano s
17-05-2008, 17:04
credo sia stato detto tutto.. non mi resta di straquotare tutti !!
L'uso dei cannolicchi può essere anche evitato se la vasca da 30 litri ha solo delle piante ed ha il fondo abbastanza maturo.
Giuseppedona
18-05-2008, 09:52
ALEX007, bisognerebbe sapere quanto sia alto questo fondo e comunque io li metterei lo stesso
Stefano s
18-05-2008, 19:32
anche io li metterei lostesso... i batteri fanno sempre bene !!! ed e' sempre buono averli in vasca ,,, ;-)
riporto una parte di testo tratto da qui: http://www.walterperis.it/index.htm
Le piante richiedono grosse quantità di azoto, dato che una buona parte del loro tessuto e dei loro componenti cellulari contengono questo elemento. Tuttavia, al contrario di quanto si supponga, l'uso dell'azoto da parte di una pianta non avviene in forma di nitrato, se non in rare eccezioni, ma in forma di AMMONIO. Proprio così; una pianta usa come fonte primaria di azoto lo ione tanto odiato dagli acquariofili e non il tanto decantato nitrato.
Detto così, non sembrerebbe tanto complicato. Invece, sotto c'è il trucco: se noi diamo alla pianta il nitrato, la pianta se lo deve trasformare in ammonio, prima di usarlo. Questa trasformazione, purtroppo per noi, costa tanta energia alla pianta, tanto che se la pianta potesse usare solamente ammonio come fonte di azoto, potrebbe fotosintetizzare con una velocità del 30% più alta. Invece, ricevendo nitrato, la pianta deve usare parte dell'energia che ricava dalla fotosintesi per ridurre questa sostanza ad ammonio e poi usarlo per produrre gli amminoacidi di cui ha bisogno.
Tutto questo discorso dove ci porta? Ci porta a definire un punto molto importante:
in un acquario di piante, un filtro
NON DOVREBBE ESSERE TROPPO EFFICIENTE!
In parole semplici, l'ammonio prodotto dai pesci dovrebbe essere lasciato a disposizione delle piante, evitando che passi troppo presto dal filtro, che costringerebbe le piante a un lavoro supplementare: ridurre nuovamente il nitrato appena ossidato dal filtro.
quindi in un acquario piantumato senza pesci o con pochissimi e dico pochissimi pesci l'uso dei cannolicchi peò essere evitato.
Giuseppedona
18-05-2008, 21:58
Dici bene ALEX007, solo che la velocità di crescita che riporti nel più 30% per le piante la dovresti anche riportare per le loro più prossime antagoniste ovvero le alghe.
Proprio Tom Barr (non proprio l'ultimo degli acquarofili :-D :-D ) in uno dei suoi tanti trattati parlava perl'appunto delle alghe e dell'ammonio facendo le stesse considerazioni suffragate da esperimenti scientifici di quelle che fà walter Peris per le piante.
In sostanza l'ammonio stà alle piante come lo stesso stà alle alghe, con un'unica differenza il sistema linfatico delle piante è molto più "professionale" di quello delle alghe e nonostante le prime debbano utilizzare parecchia energia per alimentarsi dagli NO3 le alghe ne fanno ancora di più, con il risultato che in un ambiente dove l'ammonio è assente le piante prolificano e le alghe no, in un ambiente ove vi sia la presenza di ammonio le piante prolificano e le alghe pure !!!! ;-)
non ci avevo pensato....maledette alghe :-D
Giuseppedona
18-05-2008, 22:44
ALEX007, ti allego l'articolo e uno stralcio a beneficio di tutti ;-)
"Infatti, se aggiungiamo NO3 dosando il KNO3 non avremo alghe, mentre basta aggiungere anche 1/20 di ammonio per avere un’intensa crescita di alghe. Questo test può essere ripetuto molte volte, ottenendo risultati sempre identici. L’aggiunta di NO3 non determina lo sviluppo di alghe"
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2401&SearchTerms=ammonio,AND,barr
Buona lettura !!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |