PDA

Visualizza la versione completa : Il mio acquario.....

rubber
16-05-2008, 19:02
Salve a tutti,vi presento il mio acquario......ellestito 20 gg fa...vorrei qualche consiglio sulla disposizione delle piante e delle radici...e se dovrei aggiungere qualcosa...Dentro ci sono:2 scalari,4 ramirezi,4 otocinclus,2colisa lalia,6 neon e 2 pesci paradiso,che vorrei togliere per poter mettere un'altro scalare.la vasca e 160l lordi,ph 6,8\7,kh 4.....Utilizzo come fertilizzante co2 e la linea anubias,per il fondo le pastiglie della sera.Ci sono 2 neon da 30w,di cui uno fitostimolante,questo,meglio metterlo davanti o dietro?L'intero gruppo luci,penso di sostituirlo con dei neon t5....così potrò avere qualche w in piu!Il filtro è un eheim 2234......

kakashi
16-05-2008, 19:06
la vasca non è male ma dovresti fare un po di ordine.
prima di tutto hai messo una echinodorus in primo piano e non la vedo molto bene lì.
poi metterei anche un bel sfondo di colore nero
cos'è quella cosa verde acqua sulla sinistra sotto l'echinodorus?

rubber
16-05-2008, 19:16
ciao kakashi,la cosa verde è la calamita per pulire il vetro.......L'echinodorus....vero...dovrei spostarla dietro?

Jo76
16-05-2008, 19:18
rubber,
ellestito 20 gg fa

Dentro ci sono:2 scalari,4 ramirezi,4 otocinclus,2colisa lalia,6 neon e 2 pesci paradiso

...scusa ma tu dopo solo 20gg l' hai già popolato? #24

kakashi
16-05-2008, 19:20
ciao kakashi,la cosa verde è la calamita per pulire il vetro.......L'echinodorus....vero...dovrei spostarla dietro?

allora ti consiglierei di raggruppare tutte le echinodorus della stessa specie e di piantarle più indietro.
magari se riesci "riordina" quelle piante alte potandole ;-)

rubber
16-05-2008, 19:27
si,perchè ho fatto un cambio di vasca,ho utilizzato la stessa acqua,lo stesso materiale filtrante....ho corretto acqua con fb7 e bactozym(grazie al vostro aiuto)e tutto fila liscio....

rubber
16-05-2008, 19:35
Allora,le piante da potare ....l'hygrophila polisperma......la poto ogni sabato.....domani lo faccio....le echinodorus,ne ho 2 normali,nn so di specifico come si chiama,che sono ai due laterali,li potrei mettere in fondo a sinistra, la red invece?

kakashi
16-05-2008, 19:43
si,perchè ho fatto un cambio di vasca,ho utilizzato la stessa acqua,lo stesso materiale filtrante....ho corretto acqua con fb7 e bactozym(grazie al vostro aiuto)e tutto fila liscio....

per sicurezza i valori di NO2-NO3 come sono?

kakashi
16-05-2008, 19:47
Allora,le piante da potare ....l'hygrophila polisperma......la poto ogni sabato.....domani lo faccio....le echinodorus,ne ho 2 normali,nn so di specifico come si chiama,che sono ai due laterali,li potrei mettere in fondo a sinistra, la red invece?

allora fai così:
la hygrophila devi renderla molto più fitta sulla base così creando più profondità sarà sicuramente molto piu estetico ;-)
taglia i rizomi e ripiantali sul fondo e rendi quella zono molto fitta(non preoccuparte se all'inizio saranno bassi tanto cresceranno)

si le echinodorus se sono della stessa specie (non si capisce bene dalla dalla foto) uniscile e piantale sul fondo

rubber
16-05-2008, 19:53
no2 fatto adesso inferiori ai 0,3mg/l con il tetra test,mentre no3 fatto dal negoziante 3gg fa 22mg...se ricordo bene...

rubber
16-05-2008, 20:21
ok,domani metto le altre foto con la nuova disposizione,ma la red,la metto insieme?totale 3 echinodorus...oppure,una la elimino?

kakashi
16-05-2008, 20:48
no2 fatto adesso inferiori ai 0,3mg/l con il tetra test,mentre no3 fatto dal negoziante 3gg fa 22mg...se ricordo bene...

ok
per il test della tetra NO2 ti è apparso il colore minimo vero?
cioè il minimo sulla scala a colori era < 0.3 vero?

NO3 ok

kakashi
16-05-2008, 20:49
ok,domani,posto le altre foto con la nuova disposizione,ma la red,la metto insieme?totale 3 echinodorus...oppure,una la elimino?

no la red non metterla insieme alle altre due.
magari per ora lasciali lì e domani magari dopo la nuova disposizione vediamo dove metterla ;-)

rubber
16-05-2008, 20:58
si è apparso il colore minimo,ma la prima settimana,erano piu alti....

rubber
17-05-2008, 16:33
ok....ho potato e spostato l'echinodoru......la radice a sinistra,nn tanto mi piace...

kakashi
17-05-2008, 21:59
direi che ora è migliorato motlo
si anche a me non mi convince il lengo sulla sx e anche la echino che è lì.
magari prova a vedere senza legno come và.
anche le prossime potature taglia il rizoma della hygro e ripiantale per infittirlo ancora.
io metterei anche uno sfondo nero ;-)

GEMMO
17-05-2008, 22:15
rubber, kakashi intendeva la cladophora e non la calamita.

rubber
18-05-2008, 08:14
si gemmo hai raggione,purtroppo erano vicine e l'oggetto strano era la calamita......Allora, come la poto la ripianto,la radice,mi dispiace toglierla,ci ho legato un po di microsorium.... se mai se spingo il lato destro un po piu in giu....dovrebbe andar meglio?Kakashi visto che ci siamo ti chiedo un'altra cosa.....nell'acquario ci sono tante piccole particelle di sporco in movimento,sollevato dai pesci quando vanno sul fondo......è dovuto dal filtro che nn ce la fa,oppure posso migliorare qualcosa?La mandata e l'uscita del filtro,si trova dietro l'echinodorus

kakashi
18-05-2008, 10:31
per le particelle anche aumentando la portata della pompa le avrai sempre un pò.
la cosa migliore da fare è quella di sifonare quando cambi l'acqua così risolvi nel più veloce dei modi

rubber
18-05-2008, 10:51
ok....ho preso lo sfondo nero,penso che pomeriggio lo metto...che dici se davanti alla radice sulla sinistra ci metto una HYDROCOTYLE VERTICILLATA ?

kakashi
18-05-2008, 11:01
si potrebbe andare bene per HYDROCOTYLE VERTICILLATA
pero' prima di metterla farei un po di ordine sulla parte sinistra.
quella piccola hygro la sposterei insieme alle altre e poi quella echino piccola sul davanti la toglierei. dopo la hydro aspetterei a prendere altre piante.
per lo sfondo nero ok vedrai che appena lo metti ti cambierà aspetto alla vasca

rubber
18-05-2008, 11:05
ho visto sulla tabella....ha bisogno di molta luce....che io nn ho....do un'ordinata e basta.