Visualizza la versione completa : Modifica filtro Juwel
Leggendo in giro per il Forum ho letto di molti possessori di vasche Juwel soddisfatti del loro acquisto... Io invece sto avendo problemi come da http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=184974
Io ho un RIO 240 e vorrei abolire la pompa juwel del filtro interno... i materiali filtranti da sostituire periodicamente sono troppo cari...
La portata della pompa non è regolabile e mi sta causando un mucchio di problemi con le alghe ed ho i nitrati alle stelle...
Sinora ho adoperato anche un filtro esterno Hydor Prime 20...
Vorrei procedere come segue:
Eliminare la pompa Juwel utilizzando il pescaggio del Prime nella scatola del filtro interno lasciando nel vano del filtro solo le spugne blu di porosità diversa... con del perlon come primissimo strato ottenendo così un bel substrato meccanico, (eliminerei le verdi denitrificanti da sostituire ogni 6 settimane risparmiando preziosi Eurozzi!) ed inserirei nel filtro esterno i cannolicchi e una spugna a pori grossi per la funzione Biologica.
Spero così di riuscire a diminuire la copiosa comparsa di alghe verdi nei punti colpiti dal getto della pompa juwel che è troppo esagerato.
Attendo vostri consigli in merito!
Ciao!
vinci_s79
15-05-2008, 21:57
va benissimo, io utilizzavo lo stesso identico metodo,il filtro esterno(prime 20) che pescava dall'ultimo vano di quello interno.Cmq se hai nitriti alti non credo che aumentando il volume fitrante risolvi il problema, devi cercare di individuare la causa che li determinano,ad esempio:vasca troppo affollata,poche piante, qualità di batteri e biocondizionatori.Ti consiglio un prodotto efficacissimo di cui però non ricordo il nome :-)) magari quando torno a casa te lo mando, è della prodac ed è un mix di resine,carboni attivi e qualche altra cosa di particolare. #36# #36# #36#
Ti ringrazio per la risposta!
Uno dei problemi è di sicuro la vasca affollata...
Un altro è che non ho mai cambiato la spugna verde (denitrificante) del filtro interno... questa forse ha fatto bum!
Quando ho letto il manuale ho scoperto che va cambiata ogni 6 settimane, e costa quasi 12 €... STICA##I!!!
Poi il fatto che la pompa Juwel non si regola... va troppo forte!
Disperde CO2 e crea alghe a pennello a iosa!
Quindi preferirei una circolazione leggermente più lenta ma distribuita sicuramente meglio. L'idea del filtro esterno piena di substrati "biologici" mi attira proprio perchè la reputo maggiormente efficate per una migliore denitrazione con minore manutenzione di tutto il sistema, basterebbe sciacquare i substrati superiori del filtro interno e sostituire il perlon...
vinci_s79
15-05-2008, 23:27
metti tanta lana e quel prodotto che ti ho detto, vedrai i risultati.Ma i batteri li metti ad ogni cambio d'acqua?Per quelle alghe compra Prodalon 707?il numero credo sia quello, è miracolo, la casa produttrice è esha quindi un prodotto professionale e quindi costa un pò.........13,40euro. :-))
Grazie!
Qual'è il nome esatto del prodotto Prodac che mi hai indicato?
Ciao
al di la che l'idea può funzionare,i sono convinto che i problemi che hai non sono dovuti ai motivi che tu pensi.
Di nitrati ne hai troppi, ma li hai perche il filtro li produce,se non fosse cosi avresti i nitriti.
La getto della pompa troppo forte potresti convolgiarlo su una spray bar,in questo modo ridurresti la turbolenza in vasca.
La spugna verde una volta cessata la sua azione diventa un ottimo substrato per i batteri.
Io direi che se ti ci metto d'impegno,recuperi la situazione e ti risparmi anche un bel po di soldi e rotture per lavori da fare.
Quoto pienamente quello che dice Tuko non devi cambiare nessuna spugna.Per la turbolenza della pompa condivido è troppo forte ma non disperde co2 anzi il ricircolo è buono.Avevo pensato anch'io allo spray bar ma poi le piante con la crescita hanno fatto da tappo.
Cos'è la Spray bar?
per caso un tubo con diversi fori?
Ho fatto la modifica che avevo pensato senza spendere un cent e me la sono cavata in un paio d'ore...:-)
Adesso ho una portata di 600 l./h. invece dei 1600 precedenti...
per un acquario di 210 litri netti circa penso che vada più che bene...
Vediamo come va... facendo le analisi nei prossimi giorni vi saprò dire qualcosa...:-)
La cosa strana è che non ho la minima idea di come possa il filtro produrre nitrati... in 13 anni e diversi acquari realizzati e tuttora funzionanti non mi era mai successo nulla di simile...
Adesso mi spiego anche come mai le neritine mi sono campate solo 2 giorni...
-20
Tuko potresti spiegarmi cosa intendi per "mettermi d'impegno"?
Almeno per quanto riguarda le cose da fare e da evitare...
Intanto ho effettuato un robusto cambio di acqua RO per ristabilire i valori... Ho anche aggiunto un prodotto di batteri della Dupla, indicatomi dal negoziante come il migliore tra quelli che aveva lui a disposizione...
Nel filtro esterno ho tenuto solo il filtro antifosfati e lo ho caricato con una spugna a grana grossa che non avevo mai usato e con dei cannolicchi rimastimi da un allestimento precedente e mai utilizzati.
Nel filtro interno sto usando il materiale filtrante juwel dopo averlo pulito per benino con del perlon JBL al primo strato.
Adesso la vasca ha un aspetto molto più gradevole senza quel getto da 1000 l./h. che nemmeno le piante folte riuscivano a smorzare...
Prima sembrava che ci fosse un uragano...
Ringraziando anticipatamente aspetto consigli in merito!
Ciao!
vinci_s79
19-05-2008, 12:53
Protalon 707
Burner, vista la tua meraviglia che si evidenzia nel tuo non sapere come un filtro possa produrre nitrati,ma tu il ciclo dell'azoto lo conosci???sai la differenza tra nitriti e nitrati???
L'impegno che intendevo io era semplicemente riferito al fatto che eccesso di nitrati,alghe si possono gestire tranquillamente aumentando la frequenza dei cambi e con un manutenzione(es.:pulizia vetri,rimozione foglie morte,ect..ect..) costante.In questo modo si evitano l'uso di resine e prodotti chimici.
La spray bar è un tubo con fori,ognuno di essi a distanza di 3 - 4 cm.
vinci_s79, scusa ma il protalon 707 cosa c'azzecca??cos'è dovevi salire con il num. dei msg e non sapevi cosa scrivere??
vinci_s79
19-05-2008, 13:56
NO, mi aveva chiesto un buon antiaghe ed io l'ho consigliato.Leggi bene tuko ;-)
ok, chiedo venia mi era sfuggita la domanda ;-) ;-) ;-)
vinci_s79
19-05-2008, 15:39
De nada ;-)
Il protalon 707 è molto efficace per l'eliminazione delle alghe ma non della causa che le crea che và ritrovata nella gestione della vasca.Io lo usato con ottimi risultati.Non ho piu alghe in vasca tranne qualche puntino sui vetri posteriori che si forma tra un cambio è l'altro d'acqua quindi ogni 15 giorni lo pulisco con lana di perlon prima del cambio.
Burner, vista la tua meraviglia che si evidenzia nel tuo non sapere come un filtro possa produrre nitrati,ma tu il ciclo dell'azoto lo conosci???sai la differenza tra nitriti e nitrati???
L'impegno che intendevo io era semplicemente riferito al fatto che eccesso di nitrati,alghe si possono gestire tranquillamente aumentando la frequenza dei cambi e con un manutenzione(es.:pulizia vetri,rimozione foglie morte,ect..ect..) costante.In questo modo si evitano l'uso di resine e prodotti chimici.
La spray bar è un tubo con fori,ognuno di essi a distanza di 3 - 4 cm.
@ TuKo: Mi sono espresso male per quanto riguarda i nitrati, e
conosco abbastanza bene il ciclo dell'azoto perchè sto rompendomici la testa da settimane a STUDIARE letteratura specializzata... Da molto prima di iscrivermi al forum!
Per quanto riguarda l'impegno non mi stai indicando niente di diverso da quello che faccio di solito...
Dopo aver modificato il sistema di filtraggio ed effettuato 2 cambi di acqua RO ho subito notato netti miglioramenti confutati anche dalle analisi ripetute.
Inoltre, se fai un giro in http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=184974&postdays=0&postorder=asc&start=0
il vero problema è dovuto, ahimè, alla sovrapopolazione in vasca che sto provvedendo a ridurre in modo consistente, con disappunto di mia moglie che da inesperta portava a casa nuovi scalari che le piacevano senza dirmi altro che: "sorpresa"!!! (Ne avevo 12 tra cui 2 Rottweiler...)
Oggi ho trovato un sistema migliore, economico e sopratutto per niente antiestetico al posto della Spray Bar...
Basta inserire tra la pompa Juwel e la presa un potenziometro del tipo di quelli usati per la regolazione dell'intensità della luce nelle piantane. Ma devo ancora provarne l'efficacia prima di rimettere i filtri come stavano.
Intanto continuo con questo sistema ancora qualche giorno per essere sicuro di avere un miglioramento duraturo e definitivo.
Grazie comunque dell'attenzione!
@ vinci_s79: Grazie anche a te, ma lo userò solo come ultima risorsa. Come è giusto che sia, sei d'accordo con me?
@ PACKY70:Posso copiare la tua firma!?! Grazie anche a te!
Ciao!
Al dunque era un eccesso di nitriti e non di nitrati.Guarda una "a" da una "i" cosa combina.
Per il variotore di tensione, non son quanto possa funzionare su bobine e relativi campi magnetici e se funziona ho paura che riduca la vita della pompa #24 #24
TuKo, domani mi procurano un variatore di tensione... faccio una prova con diverse pompe, compresa quella originale, per vedere se riesco ad avere dei risultati apprezzabili... #24 Casomai dovesse rompersi la pompa ne acquisterò una originale con portata molto inferiore sperando che l'attacco al corpo filtro sia della stessa dimensione e che non mi spennino! -28d#
vinci_s79
23-05-2008, 09:54
@ vinci_s79: Grazie anche a te, ma lo userò solo come ultima risorsa. Come è giusto che sia, sei d'accordo con me?
Si,si.
Secondo me, se aumentavi le dimensioni del filtro qualche scalaretto in più lo potevi tenere, visto che piacciono così tanto a tua moglie ;-)
Anche se io non te lo consiglierei visto il carettere e le dimensioni che raggiungono.
12 in 200lt mi sembrano un tantino esagerati #17
Per il tuo prime 20.........beh direi che non è il max il sistema di filtraggio è molto semplice,te lo detto come lo usavo, tuto spugne e cannolicchi la parte meccanica la facevo fare al filtro interno, ed io lo avevo su una vasca di 120lt lordi :-))
vinci_s79
23-05-2008, 09:59
Al dunque era un eccesso di nitriti e non di nitrati.Guarda una "a" da una "i" cosa combina.
Per il variotore di tensione, non son quanto possa funzionare su bobine e relativi campi magnetici e se funziona ho paura che riduca la vita della pompa
Anche secondo me riduci la vita della pompa.
Scusa ma perchè non comprarne una più piccola e adattarla al tuo vano filtro????
Io stravolgerei tutto, il fai da te mi fa impazzire #19 #19 #19
Io ho fatto la modifica in questo modo: Ho speso 2 per 2 guarnizioni applicate al tubo della pescata del prime 20 e lo ho collegato direttamente al condotto del filtro Juwel dopo aver rimosso la pompa. Nel filtro interno ho lasciato le spugne Juwel con l'Askoll Fosfatistop, nel Prime 20 ho inserito una spugna prefiltro a grana grossa, cannolicchi ultraporosi che avevo nuovi in casa e uno strato diAskoll Fosfatistop per ultimo...
Sembra che vada tutto bene e sopratutto non ho più l'effetto uragano in vasca!
Solo qualche problema con le alghe che ancora persiste ma che con l'aiuto di Paolo spero di riuscire a risolvere...
Piccolo aggiornamento: ho fatto la prova... -20
Con un variatore di tensione la pompa semplicemente funziona al massimo o non va affatto... #07
Mi sa che in attesa di tempi migliori lascio tutto come si trova e appena posso compro la pompa con portata inferiore e rimetto tutto com'era!;-)
Grazie a tutti! :-)
Ultimo aggiornamento...
Mi sono procurato la girante da 600 l./h. originale della Juwel al posto di quella da 1000... (sono intercambiabili), ed ho rimontato il tutto com'era prima...
regolando i getti delle uscite ho una buona circolazione in vasca.
Con 600 l./h. si nota meno l'effetto uragano e spero di ridurlo ancora con la piantumazione delle talee di rotala che cresce benissimo.
Grazie a tutti! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |