Entra

Visualizza la versione completa : Procedura per cambio vasca

teosmith
15-05-2008, 11:27
Ciao a tutti
Ho preso una vasca nuova più grande (33l lordi), una plafoniera con una pl 18w che sto modificando aggiungendo un'altra 18 (ma sarà predisposta per accogliere eventualmente le 24W), ed uno schiumatoio Reef Octopus NS80 che sto provando già nella vasca attuale.
Ora stavo cercando di capire come fare a trasferire il contenuto della vasca attuale in quella nuova tenendo conto che dovrò aggiungere 2,5/3 kg di rocce nuiove.
Mi sono state prospettate dai negozianti due alternative:
1) Spostare tutto il contenuto, aggiungere acqua già matura da acquario funzionante, e successivamente aggiungere rocce abbondantemente spurgate.
2) Iniziare la vasca da zero (acqua, rocce, movimento, ecc. ) farla maturare, iniziare a scambire acqua fra le due vasche e poi trasferire il tutto.
Secondo voi qual'è la soluzione ideale?

teosmith
16-05-2008, 11:45
Nessuno???

thecorsoguy
16-05-2008, 12:06
La migliore é sempre fare una maturazione come si deve. Le rocce nuove ne hanno bisogno, secondo me in ogni caso. Al contrario puoi andare incontro a problemi di alge etc.

Certo che se non hai questa possibilitá, le soluzioni non sono molte. Alcuni hanno trasferito tutto in un colpo e gli é andata bene, magari hanno avuto solo qualche alga e i valori sballati per qualche giorno.

Tutto dipende anche da quanto matura é la vecchia vasca.

Ciao

Luca

teosmith
16-05-2008, 13:27
Grazie
La vasca gira da gennaio 2007, ci sono circa 17 l netti.
Qualche alga mi è spuntata già adesso, ma si sono fermate nella crescita da quando ho aggiunto lo schiumatoio nonostante non lo abbia tarato ancora a dovere.
E trasferire tutto così com'è e aggiungere acqua nuova appena fatta poco alla volta? magari cinque litri subito e poi tre litri al giorno?

thecorsoguy
16-05-2008, 13:32
Devi iniziare a stabilizzare la nuova vasca da subito, e come sai la maturazione non si fa un poco tempo.

Anche le tue rocce, che si spostano solo di qualche metro, subiranno uno stress. Parte dei batteri é sulla superficie delle rocce, ne moriranno parecchi. In piú la distrubuzione dei batteri sulle rocce é funzione del movimento, e quindi il cambio di posizione produrrá dei cambiamente.

Insomma, é un po' un salto nel buio, come sempre, del resto.

Se puoi far maturare la nuova prima é in ogni caso meglio.

Ciao

Luca