PDA

Visualizza la versione completa : Dennerle, l'ultimo prodotto per il protocollo

fabiowilly
14-05-2008, 22:03
Ho acquistato il V30 e le pastiglie di E15, ora cosa compro? l'A1 Daily, l'S7 o il Plantagold7? Le piante che ho sono quelle che trovate nel mio profilo e sono le seguenti:

Microsorum Pteropus
Vallisneria Spiralis
Anubias Barteri var. Nana
Echinodorus Parviflorus
Cryptocoryne Wendtii
Cryptocoryne Wendtii "brown"
Egeria Densa
Alternanthera reineckii "bronze"
Anubias Congensis
Hydrocothyle Leucocephala
Anubias afzelii

L'acquario è in funzione da 2 mesi, ho iniziato a fertilizzare da 15 giorni inserendo solo mezza pastiglia di E15 e una spruzzata di V30 proprio ieri.

Il fondo è fertilizzato con il Deponit e ieri ho inserito per prova, sotto un paio di cryto ed echino delle pastiglie di Seachem Fluorish

Ho avuto una piccola esplosione d'alghe in concomitanza con l'utilizzo della pastiglia di E15

babaferu
15-05-2008, 10:55
l'E15 va messo ogni 15 gg in alternanza col V30, e non insieme, hai fatto così, giusto?
Per completare il prtotocollo, ci vuole l'S7.
La fertilizzazione però va "coordinata" con luci e somministrazione di co2, altrimenti sprechi i fertilizzanti e nutri le alghe.
Non mettere ancora le pasticche di fondo, se sotto c'è un fondo fertile e la vasca pè allestita da soli 2 mesi.
hai molte piante a crescita lenta, credo che puoi continuare con metà dose (anche meno).
ciao, ba

fabiowilly
15-05-2008, 11:25
la CO2 c'e' ho l'impianto della askoll, per le luci ho 2 neon t5 da 24w, sì ho fatto passare 15 giorni tra l'inserimento dell'E15 e del V30, ho inserito le pastiglie di fluorish perchè le crypto stanno iniziando a diventare marroni....

babaferu
15-05-2008, 11:30
...se le crypto stavano iniziando a diventare marrone la causa va ricercata altrove, non nella fertilizzazione.
sono marroni per una sorta di polverimna (diatomee) o stanno iniziando a marcire?
calcola che io le ho piantate un anno va in una vasca con fondo tetra flora depoint mix, praticamente non fertilizzo, e sono belle verdi e vegete!

ciao, ba

fabiowilly
15-05-2008, 15:55
non diatomee, come se seccassero al sole.....

babaferu
15-05-2008, 16:27
da quanto tempo le hai in vasca?
ciao, ba