Visualizza la versione completa : endler e guppy
finalmente al mio negoziante sono arrivati gli endler e volevo comprarli, io ho gia un acquario con guppy, e mi sono chiesto se tutte le razze di guppy si potrebbero inbridare con gli endler o solo alcune?
FELCE_BLU
14-05-2008, 16:51
finalmente al mio negoziante sono arrivati gli endler e volevo comprarli, io ho gia un acquario con guppy, e mi sono chiesto se tutte le razze di guppy si potrebbero inbridare con gli endler o solo alcune?
Si, si possono ibridare, comunque non essitono °razze° di guppy ma solo varietà diverse , ;-)
sabryina
14-05-2008, 19:35
Si ibridano eccome..
I guppy sono TUTTI Poecilia reticulata.. quella è una specie ;-)
giusto ma gli ibbridi come sono fatti?
Gli ibridi non sono gran che....poi dipende dai gusti di solito sono leggermente piu piccoli dei guppy alcuni presentano striature colorate o macchie non uniformi....poi dipende cosa eredita ....sono ibridi non c'è una regola
FELCE_BLU
15-05-2008, 18:15
Dipende dai caratteri delle varieta' dei guppy usati....
Ecco un esempio da questa foto presa da internet
quindi dovrei avere due vasche diverse per allevarli?
Stai attento a comprare i cosideti endler nei nostri negozi, io li ho sempre visti più ibridi coi guppy che endler.... ma magari mi sbaglio questa volta.
Stefano
casomai faccio una foto e poi vi chiedo. comunque non posso farci niente al fatto che si ibridino se sono nella stessa vasca?
sabryina
15-05-2008, 19:45
Bhe, io ho degli ibridi che.. sono più simili a endler (senza BB).. sono piuttosto incolore..
Come uscito fuori da una discussione con un altro allevatore, è difficile capire cosa ti viene fuori.. perché io ricordo che, su una 40ina di ibridi venuti fuori, solo uno assomigliava ad un guppy. Poi tutti gli altri sono venuti fuori più simili agli endler.. Inutile dire che son sempre più piccoli..
sabryina
15-05-2008, 21:05
Ecco un ibrido che ho..
Anzi, domani non lo avrò più.. #13
http://i27.tinypic.com/214p2sg.jpg
sabryina
15-05-2008, 21:31
Sì ma, come puoi vedere, non c'è manco un pelo di BB.. :-(
FELCE_BLU
15-05-2008, 21:35
casomai faccio una foto e poi vi chiedo. comunque non posso farci niente al fatto che si ibridino se sono nella stessa vasca?
No perchè non puoi dire ai maschi di endler di trombarsi solo le femmine di endler e stessa cosa a quelli di guppy :-))
Comunque se vuoi metterli insieme il codice penale non lo considera un reato, perdi solamente la purezza (ammesso che ci sia) del ceppo di endler ;-)
gia ma gli ibbridi sono fertili
scusate non ho messo il punto di domanda. #12
FELCE_BLU
15-05-2008, 22:57
gia ma gli ibbridi sono fertili
si
sabryina
15-05-2008, 23:17
gia ma gli ibbridi sono fertilianche troppo #06
Questo è un puro http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1030835small_192.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1030846small_458.jpg
Ma il concetto di specie è il seguente:una specie è una popolazione di individui che, in condizioni naturali (senza fare niente in laboratorio), sono in grado di avere una prole feconda.
quella di ibbrido invece:sono chiamati ibbridi quegli animali che nascono da due speci diverse e che non sono fertili.
quindi ipotizzo che siano razze diverse della stessa specie, e quindi dovrebbero avere un nome scentifico comune
un po come i cani. anno tutti lo stesso nome scentifico.
simone93
16-05-2008, 16:23
ma io gli endler li avevo ottenuti solo da accoppiamenti di guppy...io endler non ne ho mai comprati eppure me li sono trovati in acquario....possibile che erano endler??
bo sembra stranissimo comunque c'è qualcuno che l'aveva pensata come mè per il fatto della specie?
darkdevil
16-05-2008, 18:22
simone93, non credo proprio sia possibile
FELCE_BLU
16-05-2008, 18:32
ma io gli endler li avevo ottenuti solo da accoppiamenti di guppy...io endler non ne ho mai comprati eppure me li sono trovati in acquario....possibile che erano endler??
Assolutamente Impossibile, se mai puo' essere che :
1) Erano guppy, ma assomigliavano ad endler..
2) I genitori erano ibridati con endler
Nel caso avessi foto sia dei genitori che dei figli aiuterebbe molto a chiarire
Ciao
FELCE_BLU
16-05-2008, 18:38
puddux, per esserne sicuro al 100 % ne dovresti esaminare il DNA ;-)
ed in ogni caso di endler ne esistono moltissimi ceppi a seconda del luogo di provenienza, ed addirittura dal laghetto o stagno da cui provengono
o fai il Dna o te li portano da Los patos... come i miei(non direttamente i selvatici ma i figli), ma come ben dici da "pozza" a "pozza" cambiano e nemmeno di poco.
Stefano
sarebbe da fare degli studi sul DNA. io sto sulle idee di linneo. non so voi?
comunque gli endler preferiscono le proprie femmine..
Ma non disdegnano le guppe :-))
Per ottenere l'incrocio bisognerebbe mettere in 1 vasca a parte una femmina di guppy e 2 maschi endler #36#
Per gli "endlerini" è più difficile accoppiarsi con le femmine di guppy data la mole..
Dopo vari tentativi demordono e tornano dalle loro più affascinati metà.
Sostituite tutte le femmine con guppe, ho notato risultati più concreti..
Infatti se pur con difficoltà, insistono a tal punto da possedere anche le cugine guppe. -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |