PDA

Visualizza la versione completa : Cerchiamo di crescere

Massimo Suardi
14-05-2008, 12:32
Ciao a tutti,

era un po' che non frequentavo il forum, e di conseguenza anche l'unica sezione nella quale partecipavo attivamente, questa.

volevo rubare un po' di spazio per esporre qualche considerazione personale, e quindi non obbligatoriamente condivisibile, sull'andamento della stessa sezione.

Partendo dal presupposto che ritengo questa sezione un'evoluzione di altre, alla quale approdare successivamente, a seguito di un persorso, e non quindi una sezione entry level, adatta a tutti.
Questo non significa che per scrivere e condividere le proprie esperienze si debba essere dei super esperti o dei guru in materia, ma sicuramente per apportare del valore aggiunto e' necessario avere delle basi solide sulle quali lavorare e crescere.

Una cosa che mi lascia spesso e stranito e' la necessita che molti utenti hanno di chiedere idee (passatemi il termine).
Sempre dal mio personalissimo punto di vista, creare un plantacquario e' una forma di espressione personale. Ognuno in base alle proprie capacita', al proprio gusto, nel tempo elaborera' un proprio stile. Magari non tutti si ricorderanno, ma si e' discusso molte volte ad esempio dell'inconfondibile stile di Matteo.
Sicuramente si puo' discutere e valutare l'impatto che una determinata scelta avra' sul layout, e ovviamente persone con piu' esperienza servono per aiutare chi magari la sta facendo e accumulando; resto pero' basito quando trovo topic nei quali si presentano 4 vetri vuoti e si chiedono suggerimenti...un pittore non si presenta da un altro con la tela bianca chiedendogli consigli.
Secondo me, un esempio costruttivo puo' essere visto nel recente post di Andrea. Superata l'iniziale (ma sara' superata?) indecisione, Andrea ha chiaramente espresso una propria idea, con tanto di schizzi.Ora spetta a noi eventualmente trovare spunti di discussione apportando al post valore aggiunto.

Ci tengo a precisare che nel mio messaggio non ci sono riferimenti espliciti e diretti a nessuno. Sono semplici rilfessioni nat eosservando la sezione da "fuori" per qualche mese.

Grazie a tutti quelli che contribuiranno alla discussione.

Massimo

Andrea Tallerico
14-05-2008, 13:27
Sono pienamente d'accordo con te Massimo sul discorso delle basi solide che ci vogliono in qualsiasi settore.
Penso che le maggiori indecisioni da parte di neofiti in materia nascano proprio nelle discussioni fatte dai più esperti o su topic dove vengono illustrate esperienze di realizzazione.
In quanto un neofita si bomborada ache fino alle 4 di notte come per esempio me per un bel pò di mesi sui forum o su topic aperti e immagazina una quantità industriale di nozioni termini e esperienze che molte volte si rivelano discordanti o per gusto o per ideologia di pensiero.
e qui nascano le paranoie
Anche perchè insomma si spende sempre qualche soldino in fine.
Quindi secondo me non finirà mai questa confusione e penso che sia anche costruttiva in quanto ti invoglia a conoscere sempre di piu quale cosa è più giusta da fare e poi alla fine ognuno troverà un equilibrio suo personale dettato dalle esperienze e dai propri errori o successi.
;-)

scusate la mia dislessia ma al lavoro sto fondendo

TuKo
14-05-2008, 14:53
Andrea conoscendo Massimo,non credo che il discorso che ha fatto sia da rapportare al tuo.
Cercherò di essere breve.Questa sezione nasce per discutere di un acquarifilia alternativa alla classica(vedi descrizione della sezione stessa).Cosa vuol dire questo??Che in questa sezione discussioni come l'abbinamento di pesci,picco di nitriti,ect.ect.... non vanno e non devono essere trattati(altrimenti sarebbe un doppione di quelle esistenti).In questa sezione si vuole discutere vasche gia in essere, che devono ,o vogliono, essere migliorate dal punto di vista del layout, andando ad analizzare,pietre, inclinazione legni,proporzioni ect..ect...

Massimo come ti ho gia detto per me(penso anche per Ettore) hai ragione e la sezione va ripulita.Ora se non si riuscirà in questo intento vedremo di controllare meglio i 3d all'apertura.
Purtroppo la descrizione della sezione e 3d in evidenza non vengono mai letti.

Massimo Suardi
14-05-2008, 14:58
Massimiliano,

non prendere il mio 3d come una esplicita richiesta per lo staff...era una piu' banale criflessione che volevo fare conoscere a chi legge e scrive qua...

per me va bene quasiasi cosa...alla fine ho questo spazio gratuitamente ;-)

Andrea Tallerico
14-05-2008, 15:29
son d'accordo ma penso anche che per ogni persona diventa difficile aprire un topic per ogni tematica che devo affrontare soprattutto per il fatto di seguire tanti topic.
quindi di conseguenza senza pensarci si continua a trattare l'argomento che magari si dilunga in altre discussioni senza volerlo.

elmagico82
14-05-2008, 16:59
ma non potrebbe esserci la necessità di aprire un topic tipo varie ed eventuali ?
in maniera tale che non ci sia la possibilità di uscire fuori tema? mi spiego se descrivo una x preferenza di legni da usare nel mio layout e qualcuno mi spiega le differenze dei legni e il discorso si allontana dal mio layout , a me mica dispiace anzi imparare sempre qualcosa di nuovo mi ha spinto ad iscrivermi qui. e se poi uno vuole tenere un profilo rigido solo sulla descrizione della propria vasca lo tiene .... o no?

Andrea Tallerico
14-05-2008, 17:53
elmagico ti sposo anche se sei uomo.
condivido pienamente .
almeno tu riesci a spiegarti io sono dislessico. :-))

lisia81
14-05-2008, 18:17
In questa sezione si vuole discutere vasche gia in essere, che devono ,o vogliono, essere migliorate dal punto di vista del layout, andando ad analizzare,pietre, inclinazione legni,proporzioni ect..ect...

tuko in questo senso allora andrebbe ripulita anche la sezione mostra e descrivi il mio acquario.. perchè 3/4 dei topic contengono la domanda come posso migliorare e suggerimenti di altri utenti in quel senso. Se io mostro il mio acquario è perchè ne sono soddisfatta. Se non lo sono vengo qui posto la foto, sapendo che qualcuno di competente mi aiuterà a trovare la soluzione ( e non la soluzione bello ma secondo me ci sono troppe piante e pochi pesci) oppure contatto in mp le persone che in questo campo stimo.
ma non potrebbe esserci la necessità di aprire un topic tipo varie ed eventuali ?
Spero proprio di no..se no finirebbe come in alcune sezioni in cui un povero cristo pone una domanda e i moderatori gli dicono : vai in varie ed eventuali; e sto poraccio deve leggersi pagine e pagine di altri per trovare la soluzione al suo rompicapo il più delle volte non avendone il tempo o magari stufandosi (avete mai provato a leggere i post sulla riproduzione degli scalari ad esempio? ci vogliono giorni!) quando magari bastava la risposta secca e conseguente chiusura del post. La funzione cerca poi per me è un mistero..il più delle volte non trova mai quello che cerco..
Magari per i principianti sarebbe ideale una guida di base su legni sassi ecc.. e a quel punto basterebbe indicare i principali testi di Amano che spiegano tutto e permetterebbero un altra cosa importante di questa passione, l'osservazione.

Una cosa che mi lascia spesso e stranito e' la necessita che molti utenti hanno di chiedere idee
uno non ha idee se non osserva. Non dico di fare come matteo che vede una foto uno squarcio e la realizza (anche perchè in pochi ci riescono) ma se uno non osserva non ha idee, ha solo l'idea di voler fare un plantacquario perchè è esteticamente bello ma non sa da cosa partire..

TuKo
14-05-2008, 19:19
Massimiliano,

non prendere il mio 3d come una esplicita richiesta per lo staff...era una piu' banale criflessione che volevo fare conoscere a chi legge e scrive qua...

per me va bene quasiasi cosa...alla fine ho questo spazio gratuitamente ;-)

Massimo penso di conoscerti abbastanza per sapere quando e come vuoi portare una critica e,credimi, al tuo 3d non ho dato assolutamente questo connotato ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Personalmente vedo la discussione che hai iniziato come un "la" a cui mi sono messo in scia.Sono mod ma resto pure sempre un fruitore di questo forum, e i cerca ancora li faccio,come cerco di mantenere in ordine le sezioni che mi sono state assegnate e quelle dei colleghi.

Lisa se rapporti questa sezione a mostra e descrivi fai un errore, sono due cose separate,almeno questa è l'intenzione che si aveva quando venne creata acquascaping.
Riporto per comodità la descrizione di questa sezione:
Sezione dedicata all'acquariofilia dolce "alternativa". Per parlare di tutto quanto concerne l'aquascaping, i plantacquari, gli acquari zen, gli acquari bonsai: la tecnica, l'allestimento, il layout, ecc...
Gia dalla descrizione un neofita, o persona ai primi rudimenti, dovrebbe capire che non è una sezione come "mostra e descrivi",dove in quest'ultima è vero che si sviluppano discussione inerenti ai correttivi,ma non nella stessa ottica di questa sezione.Almeno per me,e per qualcuno che la pensa come il sottoscritto.
Io se devo postare la foto della mia vasca,la posterei qui(come dire... pochi ma boni) e non in mostra e descrivi tanto per ricevere qualche:"bella","complimenti",ect..ect....
Se dovessi sviluppare la vasca per un contest è qua che aprirei una discussione.
Se ho necessità di far risaltare ulteriormente la zona aurea o le prospettive è qua che ne discuterei.
Io, sicuramente ho dalla mia l'aver vissuto la creazione(giugno 2006) di questa sezione e quindi so bene i perche e i percome.Purtroppo,nel tempo, questi si sono un po smarriti,ecco perche,personalmente, ho gradito il refresh di Massimo.

ALEX007
14-05-2008, 20:01
quoto pienamente tutto quello che è stato scritto in queste righe riconoscendo anche le mie colpe nei divagamenti che ho creato o che ho potuto creare.

Vale87
14-05-2008, 20:23
ragazzi, io vi saluto.. vi sentivo un po come una famiglia, ma ora..non potrei che sentirmi fuori luogo..
ciao ciao -e21

miccoli
14-05-2008, 20:44
chiedo scusa se ho postato in questa sezione pur essendo cosciente dei miei limiti, ma il mio post ''cambio layout'' era in ''allestimento e biotopi'',ma è stato spostato qui
ho continuato in questa sezione il post.
magari qualche moderatore potrebbe spostarlo
:-)

Massimo Suardi
14-05-2008, 20:51
Mo non è che nessuno deve scusarsi con nessuno....

mica scapperete tutti dalla sezione???? ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Hazor85
14-05-2008, 20:58
#13 mi sa di si... #13

bubba21
14-05-2008, 23:13
Vale87, stai scherzando?

Non credo che questo topic sia stato aperto per far allontare persone ma solamente per cercare di migliorare gli eventuali topic che verranno aperti o comunque per incentivare i moderatori a spostarli se fuori luogo..

Spero di aver interpretato bene ciò che avete scritto nelle righe sopra #12

lisia81
15-05-2008, 08:19
Lisa se rapporti questa sezione a mostra e descrivi fai un errore, sono due cose separate,almeno questa è l'intenzione che si aveva quando venne creata acquascaping.
Pure io le considero due cose separate.
1- è un mostra una cosa completa.
2-è un forum di discussione.

Precisazione: io parto dal presupposto che se io mostro una foto in mostra e descrivi, non è per ricevere complimenti, perchè come dici tu ricevere un apprezzamento da una persona competente vale per me (e te lo avevo scritto in mp qualche tempo fa) molto di più che mille applausi da altri che magari li fanno ad altri 100 vasche che personalmente mi fanno arricciare i capelli (e puoi domandare alla mia parrucchiera quanto questa operazione sia gravosa difficuile e di breve durata :-)) ). Ma se io in quella sezione non avessi mai visto il primo acquario di matteo e non me ne fossi innamorata probabilmente non mi sarei mai avvicinata a questa parte dell'acquariologia.
Dall'altra Massimo Suardi ha ragione..si sente la necessità di un po più di pulizia, un po come il bisogno che hanno sentito quelli della sezione nanoreef qualche mese fa (non so se frequentate), di dividere gli argomenti banali e ripetititivi dalla tecnica un po più complessa..

Pongo una domanda a tuti quelli che ora vogliono scappare da questa sezione. Ma voi conoscete le linee guida dell'acquascaping? le avete mai lette, o trovate da qualche parte spiegate ne dettaglio? perchè magari la questione è semplicemente risolvibile con qualche articolo dettagliato con citati i testi di approfondimento..

TuKo
15-05-2008, 09:12
Ok la discussione sta prendendo il verso giusto.
Nessuno deve andar via o non frequantare questa sezione,anche perche ora sapete di cosi si parla qua.Credo che l'idea iniziale che avevate di questa sezione si stia mutando per il verso giusto.
Il compito di far notare che si è postato in una sezione errata, non è esclusivo dei mod.,nelle dovute maniere anche un untente(più o meno "anziano") può farlo o segnalare la cosa ad un componente dello staff(meglio è,farlo al mod assegnato alla sezione stessa)
Quindi se ora andate via èperdiamo dei potenziali controllori ;-) ;-)
Come ha detto Lisa in sezione ci sono dei 3d in evidenza,all'interno di essi trovate dei link che possono ulteriormente ampliare le vostre conoscenze di concetti di acquascaping&co.
Piccola proposta.Nelle sezione dei laghetti e acquaterrario/paludario,ho recentemente(3 giorni) creato dei 3d(sono raggiug. anche dalla mia firma) che ne pensate di farne uno identico inquesta???se l'idea è di vostro gradimento ne parlo con Ettore.
OT
Lisa il pargone che hai fatto dei capelli ricci l'ho capito perfettamente,credo che tu abbia lo stesso problema di mia moglie,che ogni volta che va dal parrucchiere a fare una permanente,praticamente fa della beneficenza.
FINE OT

Massimo Suardi
15-05-2008, 09:21
l'idea non e' affatto male,
alla fine e' un database con le info di ogni vasca...

Vedete che anche Massimiliano ogni tanto ne combina una giusta ;-)

Ma solo ogni tanto :-D

Dviniost
15-05-2008, 09:48
Allora ragazzi, dico anche la mia visto che sono quello che direttamente deve gestire questa sezione e che quindi spesso sono costretto a prendere decisioni sulle varie chiusure-spostamenti dei topic.

Innanzitutto saluto Massimuccio che con gran piacere finalmente rileggo sul forum. Bentornato. ;-)

Detto questo, vi spiego un pò perché spesso lascio determinati topic in questa sezione che chiaramente potrebbero essere spostati in allestimenti e biotopi. E' un discorso che ho fatto tmepo fa anche con Alex Carbonari che alla fine ha capito le mie intenzioni.
Su AP non siamo su Acquagarden, questo è EVIDENTE per chiunque visto che acquagarden è un forum dedicato ESCLUSIVAMENTE alle piante mentre il nostro no. Di conseguenza l'utenza che frequenta AP è differente ed è composta da gente che sì ne sa abbastanza ma anche di gente che invece si avvicina al mondo, in questo caso dei plantacquari, senza avere tante conoscenze. E questo accade in ogni sezione, dai catfish agli anabantidi. Ecco perché io ho deciso di avere una linea più morbida in questa sezione, proprio perché spero di formare direttamente su AP gente "bravina" nella realizzazione di plantacquari...
Se mi mettessi a spostare tutti i topic che non possono stare in questa sezione perché chi fa un plantacquario deve assolutamente già sapere tutto o quasi, allora su AP mi sa che questa sezione starebbe perennemente allo sbando.
Mi spiego ancora meglio: fa niente se per ora ancora non ci sono tante discussioni interessanti però intanto vedo gente crescere e incominciano a spuntare i primi acquari "somiglianti" ad un plantacquario... non mi metto a fare nomi però noto come sempre più gente si stia avvicinando a questa sezione e questo non può farmi che piacere. Poi, una volta che il livello si sarà alzato chiaramente incomincerò a scremare i vari topic alzano di conseguenza il livello della sezione stessa.

Ormai non è più come prima quando la gente aveva già un acquario, sapeva ormai gestirlo e poi SUCCESSIVAMENTE per fare il salto di qualità decideva di fare un plantacquario... ora la gente parte DIRETTAMENTE con il plantacquario (motivo per cui secondo me spesso escono fuori vasche quasi inguardabili... ma è un altro discorso) e se continuo a spostare topic in altre sezioni quando crescerà questa ? Cioé dove si possono istruire gli utenti a diventare bravi plantacquariofili se non in questa sezione ?

Quindi ben venga ogni proposta per migliorarla, TU MASSIMO non sparire che sei una colonna portante quà, idem per MATTEO.. ma non condivido il discorso di rendere più d'elité questa sezione... o almeno per ora. ;-)

Altra cosa, dire di andarsene o scoraggiarsi non ha senso come hanno fatto notare gli altri prima di me... ha invece maggior senso dire il proprio punto di vista per migliorare la situazione. Queste discussioni non sono che costruttive e rendono ancora più unito il gruppo quindi chiunque abbia idee da esporre che lo faccia senza problemi. :-)

elmagico82
15-05-2008, 10:57
sono piu o meno daccordo con tutto sopratutto sul fatto di istituire un 3D dove mettere in evidenza la vasca , infondo penso di parlare a nome di molti il piacere della competizione a volte è più bello della vittoria , non essendo un mostro sacro come voi mod posso capire bene i poveri umani... nel senso che a mio malgrado devo ammettere che si a volte qualcuno è in ogni luogo con i suoi post (tallerico.. :-D :-D :-D ) ma la voglia di fare di mettersi in mostra di confrontarsi che vedo in lui in altri e in me stesso in voi non la vedo più.Capisco che le vostre vasche siano top secret per ovvi motivi ...ma contest a parte oltre a restare stupito dalla vostra magia perche nel vostro caso di magia si tratta sarebbe bello capire vedere come nasce e cresce una vasca da contest.su alcuni dei siti proprietari si vede questo e se qualcuno si lamenta che vuole professionalita forse dovrebbe crearsi qualcosa ad hoc tipo "aquascaping per l'elitè". ammetto di essere stato un proprietario di acquario con quazo blu e due oscar in 30 litri...poi di cacatuoides in 30 litri ma grazie ai consigli(TUKO) e anche la visione di alcune vasche e la voglia di apprendere penso di essere migliorato un pochino, ma con umiltà ascolto e consiglio.sarò il primo a mettere la mia mini vasca nel 3d se Tuko lo crea.
Ettore dici che vorresti che su AP qualche bravino salti fuori?se i maestri non insegnano come fanno gli alunni ad apprendere?Perchè non creare una guida scaricabile? magari col contributo di tutti?Magari con i vari metodi di gestione perchè mi rendo conto sia giusto che ognuno porti l acqua al suo mulino....Dai facciamo sto 3d con la propria vasca e il metodo di gestione ;-) ;-) si deve sempre imparare e studiare perchè l'ignoranza e l'ipocrisia possono solo evitare di crescere .
STEFANO

Marco Conti
15-05-2008, 11:39
Probabilmente per l'elite io farei una sezione differente, che però non sia un
forum, perchè in fondo non avrebbe senso, altrimenti parteciperebbero in tre!
Potrebbe essere una gallery, tipo C.A.U. che come è strutturata mi piace molto.
Lì si possono presentare le vasche più belle, in fatto di aquascaping, giudicate dai
moderatori o dalla maggior parte degli iscritti.

In questa gallery potrebbero andare anche a confluire le vasche del mese.

Eventuali discussioni sulle suddette vasche possono benissimo essere fatte poi
in questa sezione, a cui possono partecipare tutti.

elmagico82
15-05-2008, 11:51
secondo me è inutile ,perde il senso forum che è dialogo ,si potrebbe fare intanto u 3d x visionare vasche e metodi di gestione , e poi magari un contest interno in base al litraggio..

Massimo Suardi
15-05-2008, 12:04
mmm le vasche del mese -05 #07 (non tutte eh... ;-) )

Ettore, interessante anche il tuo punto di vista...
In effetti rispetto a prima la sezione e' piu' frequentata!
Guardandola da quest'ottica la cosa e' molto piu' interessante e sensata. :-)

Marco Conti
15-05-2008, 12:05
Intendevo che il forum rimane, altrimenti non capisco quando Ettore
dice che oggi c'è chi parte già con la progettazione di un plantacquario.

Dove dovrebbe postare allora, in allestimenti?

Quello che sto intuendo è che si voglia quasi fare una sorta di
'aquascaping base' e 'aquascaping avanzato'

la decisione dove postare a chi spetterebbe?

P.S.
Il CAU non è una gara, tipo ADA,AGA ecc... ma una gallery degli utenti,
dove discutono di plantaquari e aquascaping.
Infatti sotto alle foto ognuno può postare i propri commenti.

Massimo Suardi
15-05-2008, 12:29
Marco...parlare di CAU su AP e' un po' imbarazzante #12

Ma e' utile per capire il contesto e la metodologia. ;-) ;-)

elmagico82
15-05-2008, 12:45
concordo sulla metodologia CAU, ma come è bello vedere una vasca "finita" è bello vedere pure come ci si arriva ...e non è un allestimento normale ...io per capire come legare il muschio su un ramo mi sn dovuto spulciare moltissimi siti stranieri(CAU lo propone)...
io propongo:
- un contest 0#30;31#80;81++ litri...
-una sezione per mostrare solo le proprie vasche con i metodi personali di gestione....
visto che i mod usano metodi di gestione e fertilizzazione diversi in base anche a scelte di note marche; vedere le differenze in vasche "d'elitè" per noi poveri mortali potrebbe essere la "svolta" decisiva .
quindi è bello far vedere il proprio lavoro sin dall'inizio...magari tralasciando il momento piu brutto il pagamento del materiale occorrente :-)) :-)) :-)) :-))
spero tanto che non si allontani nessuno solo per una piccola tirata d'orcchie...perche se no io la scuola non l'avrei mai finita

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Dviniost
15-05-2008, 12:45
Ragazzi ci mancherebbe, è chiaro che rimane questa sezione... ed è altrettanto chiaro che chiunque avesse problemi nell'allestimento di un plantacquario DEVE postare in questa sezione.

Il discorso è un altro ed il titolo del topic è chiaro.. alzare il livello... deve essere questo adesso il nostro obiettivo e chiunque ci voglia dare una mano è ben accetto... non si è mai parlato di creare una zona d'elité a "numero chiuso" e dove possono scrivere solo i premi nobel in botanica ! Ci mancherebbe. ;-)

Massimo Suardi
15-05-2008, 14:04
Un contest s AP c'e' gia' stato l'anno scorso, con discreti risultti (terzo classificato a parte :-D :-D :-D :-D )

Solo che' non e' possibile organizzarne uno senza l'appoggio di AP...che si sbatta a gestire tutto...

Sono sulla liea di pensiero di Ettore...Si vede che sono il suo maestro eh? ;-) :-D

elmagico82
15-05-2008, 14:26
che modestia :-D :-D :-D io dicevo uno interno x noi aquascaper...magari suddiviso nelle categoria sopracitate ...è logico che un 30 litri non puo competere con una vasca lla vescovi da 300 litri...poi se mi faccio i compiti voglio anche che vengano corretti e valutati

ps se è fatto in joomla c'è un opzione che permette di votare e quotare le foto mi pare...

lisia81
15-05-2008, 17:33
è logico che un 30 litri non puo competere con una vasca alla vescovi da 300 litri
Dai a Matteo un mucchio di sassi e gli togli le sue amate piante e mi sa che metti pure lui un po' in crisi (più perchè non gli piacciono che per altro). Gli dici di allestire un 30 litri alla sua maniera e probabilmente ti fa un capolavoro!

Ormai non è più come prima quando la gente aveva già un acquario, sapeva ormai gestirlo e poi SUCCESSIVAMENTE per fare il salto di qualità decideva di fare un plantacquario... ora la gente parte DIRETTAMENTE con il plantacquario
Il nocciolo del problema è qui. Una volta si osservava e capiva con il tempo, provando battendoci la testa, ri osservando ecc. Ora si fa. ma mancano le linee guida! (che secondo me i link selezionati in alto non danno del tutto). Ci vorrebbe un vero e proprio abc , tipo una serie di articoli pubblicati da acquaportal in prima pagina.

Dviniost
15-05-2008, 18:42
Sono sulla liea di pensiero di Ettore...Si vede che sono il suo maestro eh? ;-) :-D

Ave oh maestro ! -69 -69 :-D

P.S. -72

Cmq dai, oltre il contest (lo si è sempre fatto e sono anche venuti fuori risultati interessanti) vedo che siete in molti a proporre una sorta di guida base sulla realizzazione di un plantacquario... Vediamo un pò, ci sarebbe già scritto tutto ma forse tenerlo organizzato in un unico topic sarebbe più facile da consultare... ci pensiamo. ;-)

elmagico82
15-05-2008, 19:43
io mi propongo per aiutare ...si apre una problematica o tematica e ognuno apporta la propria esperienza alla fine quando si satura il discorso si stila l'articolo in maniera tale da soddisfare domanda e offerta? come vi sembra come idea?

lisia81
15-05-2008, 22:08
Buona ;-)

Massimo Suardi
16-05-2008, 09:10
per essere onesto secondo me, gia' il web e' pieno di informazioni...
Basta cercarle un po'.... :-)

Non penso pero' che un po' di ridondanza faccia male... #24

Andrea Tallerico
16-05-2008, 10:13
ma scusa un attimo massimo ma mangi frecciatine alla mattina per colazione?
mi sembra che tu abbia un tono un pò da divinità qui dentro che a fatto scappare tutto il gruppo che si era formato.
Non ho la più pallida idea di cosa tu sappia o non sappia fare ma sicuramente ne sai molto più di me e per questo ti ripetto ma per cortesia vedi di moderare i toni e di pensare a quello che dici prima di scrivere.
grazie

Vale87
16-05-2008, 10:19
quoto Andrea Tallerico, in pieno.. forse la colpa è nostra che magari interpretiamo male il tono dei messaggi, ma c'è davvero modo e modo di dire le cose..

elmagico82
16-05-2008, 10:54
forse il fatto è che i vecchi hanno visto crescere questa sezione in un certo modo....e col fatto che un pochino si sono allontanati al ritoeno le cose gli sono sembrate diverse, ma solo perche loro stando assieme hanno affinato e ricercato una tecnica di gestione del 3d cosa che forse noi ancora non abbiamo....un po per la troppa eccitazione un po per inesperienza....sta a noi nuovi a far capire che siamo validi ....di loro si sa gia...

Massimo Suardi
16-05-2008, 11:10
Andrea, Vale, potreste dirmi dove ho detto qualcosa di sbagliato?
Non mi sembra di aver usato nessun tono sgarbato...

Ripeto, basta farsi due giri sul web che si trovano tutti gli articoli che servono per capire come muoversi...non mi sembra il caso di mettersi a scriverne altri ridondandti...
Se questo pero' puo' esservi utile...

Io non ho intenzione di rompere nessun gruppo...e se un mio 3d ha rotto il gruppo, mediterei sulla cosa...

Ho solo fatto notare che alcune delle recenti discussioni non calzano con lo spirito della sezione (dal mio punto di vista).

Onestamente c'e' chi ha voluto capire il messaggio e sta portando la propria opinione (vedi Massimiliano, Ettore, elmagico (nome?)) e c'e' chi invece si e' voluto sentire additato e non ha detto nulla di costruttivo, se non un semplice me ne vado... #24

elmagico82
16-05-2008, 11:22
STEFANO.....era scritto in un topic precedente forse a pag 2 :-( ma vabbe tranquillo;-)

Andrea Tallerico
16-05-2008, 11:30
Massimo non hai detto cose sbagliate anche perchè sicuramete di esperienze penso tu ne abbia fatte
è solo il modo in cui le dici.
mettiti nei nostri panni leggiamo e ci applichiamo come matti e poi ci sentiamo smontare con discorsi che dicono che non arriveremo mai a certi livelli e che ci sono delle divinità irraggiungibili( non sono d'accordo perchè penso che nulla è impossibile)
Forse se tu ti senti non in grado di arrivare a certi livelli e ti arrendi alle tue possibilità noi ci proviamo continauamente sbagliando ma ci proviamo.
penso che ognuno di noi posso crescere e molto anche perchè ci mettiamo passione e penso che puoi essere anche il miglior pittore del mondo ma se non ti applichi o non hai voglia non fai strada.
dopo magari abbiamo iniziato con il semplice motivo di avere un pò di acqua vicino al divano ma se poi ci viene il matto spacchiamo il culo ai passeri.

capisci bene che sul web ci sono milioni di topic o siti e noi studenti assorbiamo come delle spugne tuto quello che leggiamo ma alla fine non siamo in grado di trarre delle conclusioni in quanto ci sono una valanga di discordanze con le varie esperienze.
quindi o facciamo mille esperimenti sposando una delle filosofie che ci sembra più giusta oppure chiediamo a voi che ne sapete sicuramente di più cosa per voi è giusto fare in base a cio che vogliamo realizzare.
quindi per coretsia se si esce un attimo fuori dal discorso in un topic non lo facciamo a posta per rompervi le scatole e pura e semplice curiosità e la chiediamo con rispetto a voi che potete solo che aiutarci.

Vale87
16-05-2008, 11:32
personalmente forse vedo questa passione in un modo diverso e non sento affatto la necessità di rendere elitaria la sezione, anzi!
proprio non capisco questa necessità di ripristinare il tutto, alla fine il clima amichevole che si era creato era veramente bello.. poi in fondo, come diceva Ettore, questo è AP non Acquagarden o altro..qui si devono muovere i primi passi, almeno secondo me..

Massimo, tre quarti dei tuoi messaggi ultimamente avevano un tono che, ripeto, forse per nostro errore (mio in primis) viene recepito come aggressivo, da "so tutto io".

Vale87
16-05-2008, 11:34
Andrea Tallerico, riquoto in pieno :-))

Dviniost
16-05-2008, 11:35
AHAHAHA

Perfetto, è tornato Massimo... mi tocca di nuovo fare il moderatore cattivo. :-D :-D

Ragazzi non dovete prendervela, non c'è scritto niente di male... sono solo idee per poter elevare il livello della sezione e di conseguenza anche il livello di tutti noi. Non capisco questo discorso di voler "rompere" un gruppo. Anzi già una prima idea dal elmagico è venuta fuori... aprire tematiche magari non chiare a tutti su cui discutere. ;-)

Dovevate leggere Massimo qualche tempo fa, era il classico "cacacazz" che fatto il castello di sabbia a mare arrivava con la palla e lo distruggeva... diciamo che quasi non lo riconosco quando scrive così... :-D
Spesso ciò che è scritto sul Web viene frainteso perché non si ha davanti la persona con cui si parla, e vi assicuro che non c'è alcuna cattiveria o voglia di rovinare un gruppo nelle parle scritte prima...

Dai ragà, DON'T TOUCH MY STARDOM ! -ROTFL-

P.S. I nomi a cui mi riferivo prima sono proprio i vostri... Andrea, Vale, Alex ed altri... sono molto contento di come siete cresciuti in questa sezione, non fate l'errore di mollare solo adesso per un tizio che ha come avatar un paio di scarpe per giunta anche orrende !

Vale87
16-05-2008, 11:47
per le tematiche non chiare sono daccordissimo, ho una confusione a volte..come diceva andrea, noi abbiamo una voglia matta di imparare e leggiamo leggiamo fino a farci venire un mezzo esaurimento..

però dai che si cerchi ameno di fare critiche costruttive..ribadisco, c'è modo e modo..non mi va di giustificare nessuno...

Andrea Tallerico
16-05-2008, 11:52
si ma non cresco se mi sento dire solo come bravo e quello ( tu non ci riscirai mai) e non chiarisci quello che chiedo
se chiedo è perchè o non ci arrivo da solo o perchè ho confusione in testa.

Massimo Suardi
16-05-2008, 11:52
Ma daiiiiiiii io questa volta ho scritto con toni pacati e non ho mai volutamente provocato...
Ettore puoi confermalo...

Ti hanno nuovamente inondato di insulti nei mei confronti???? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Penso comunque di aver esposto chiaramente la mia idea, ma di aver anche modificato poi il mio punto di vista a seguito dei vostri interventi... o sbaglio?
Infatti sono d'accordo con la proposta di vedere cmq la sezione come punto di partenza per far crescere un gruppetto di appassioanti...nella prospettiva di crescere.

Poi ho solo detto che aguzzando la vista ci sn dei buoni siti con articoli e scede utili..sia in italiano che in inglese. ;-)

elmagico82
16-05-2008, 11:56
ahahaah massimo suardi come l allenatore cattivo di mila e shiro daimon :-D :-D :-D alla fine sono andati in nazionale, anche se il giappone che vince con tutti i nanetti ...MAH

comunque voglio spezzare un mitra in favore dei nuovi ... levando matteo che ha postato recentemente una sua creazione da quando è che voi MASTER non postate qualcosa? da dove dovremmo imparare noi?
E poi il web è un agglomerato di notizie, come trovi qualcuno che scrive cose giuste trovi il caxxaro che non sa nulla e si apprendono cose errate....
>>>>>>>>STEFANO<<<<<<<<<
PS STENO per gli "amici"....

Vale87
16-05-2008, 11:57
Andrea Tallerico, ri quotissimo! :-D mo sembra che mi hai pagata!

Massimo Suardi
16-05-2008, 12:04
Sono come i carabinieri...van sempre in coppia... #17

Stefano pazienza... Ettore non ha nemmeno un acquario...quindi che vuoi che faccia vedere...

Matteo passera' settimana prossima da me...questa settimana ho bidonato io...

e poi mica detto che noi abbiamo sempre vasche perfette...

ora io ho un tranquillo cubo...senza co2...con fotoperiodo cortissimo...4-5ore...che cresce lento lento...motivo???ho iniziato a lavorare #07

Andrea Tallerico
16-05-2008, 12:13
ok massimo non ho detto che hai continuato con toni sbagliati ma ti prego di capire e aiutarci per lo piu ora che non hai vasche particolari da seguire dacci una mano a seguire le nostre come se fossero le tue dal punto di vista dell'esperienza ok?

elmagico82
16-05-2008, 12:14
e ti lamenti ....io quasi quasi tardo a laurearmi per paura di diventare disoccupato ahahah :-(

Andrea Tallerico
16-05-2008, 12:18
comunque annuncio che sul cubo da 45x45x45 ho montato un solar ADA da 150 watt che mi ha dato il mio negoziante che avevo su un sua vasca ADA e l'ha tolta perchè ha messo delle t5
e il fondo sarà tutto ADA in somma tutto ADA vasca luce fondo rocce e fertilizzazione. #18

Vale87
16-05-2008, 12:21
Andrea Tallerico, ma le fortune le hai tutte tu?? -04 ci vado io dal tuo negozianteeeee :-)) ;-)

elmagico82
16-05-2008, 12:28
90 litri ....150 hqi.... MINxxIA.....io ho delle schifosissime pl da 11 w :-(
allora che facciamo aiutiamo questo poveraccio :-D :-D :-D di andrea ...ognuno porti un po del suo...io ho tante Physa :-)) , suardi sensei userà il bastone da kendo(vedi daimon mila e shiro), creiamo...e lamentiamoci meno un po tutti....
dalla saggezza popolare sicula vi porgo con umiltà un detto ......
FUTTI E FUTTATINNI....la traduzione è poliedrica....ma in soldoni per noi è LAVORA e FREGATENE....preferisco dimostrare che lamentarmi... -04

miccoli
16-05-2008, 12:39
se posso , spezzo una lancia a favore di massimo
sono dell idea che indubbiamente si confonde questa sezione con quella di allestimento e biotopi(io avevo postato in allestimento e mi son ritrovato qui :-)) )
quindi una differenzazione ,seppur di forma , va fatta
non chiedetemi come e perche,ma non credo che nelle intenzioni di massimo ci sia arroganza, e poi..
il medico pietoso fa la piaga puzzolente ;-)

ReK
16-05-2008, 12:45
massimo cavolo sei il solito provocatore ... ora mi tocca leggermi 4 pagine intere per capirci qualcosa :-D :-D :-D :-D :-D
mettiti a lustrarre i vedtri del cubo invece :-)) :-))

adesso sono di fretta, ma appena avrò 2 min mi leggerò sto papiro

elmagico82
16-05-2008, 12:49
#19 #12 #19 #12 #17
...azz gli DEi stanno facendo comunella ci distruggeranno tuttiiiiii

miccoli
16-05-2008, 12:51
:-D
ci aiutera' la forza di darth piccinell
:-))

TuKo
16-05-2008, 13:29
Non ripeto quello che ha scritto Ettore nel suo ultimo post,ma sposo la singola virgola.
In una scala da 1 a 10 per cacagaz,frecciate, e affini "le scarpette" attuali le porrei ad un valore pari a 1.Da stardom andava tranquillamente fuori scala,ma quanta gente(me compreso) ha appreso da queste sue performance??? rispondo io:"tanta!!"

Ettore dato che ti è sfuggita la proposta che ho fatto, te la ripeto.Che ne pensi di creare anche in questa sezione un 3d, come quelli che sto pubblicizzando(ammetto con poco successo,ma sto all'inizio non mollo) in firma????

Andrea Tallerico
16-05-2008, 13:35
tuko non ti seguo spiegati meglio.

TuKo
16-05-2008, 13:42
Andrea #25 #25 #25 #25 Ora la definizione che hai dato alla tua nuova creatura,ha una sua ragione di essere di nuovo #25 #25 #25
Con quel popò di illuminazione ti attende una sfida non facile,segui alla lettera le istruzioni per l'allestimento ADA ivi compreso l'uso dei prodotti(di fertilizzazione) consigliati all'inizio.Vedrai che i problemi che avrai(inutile dirti che non ci saranno) avranno una loro soluzione.Semmai dovvessi aver bisogno di chiarimenti e/o consigli indovina a chi devi chiedere????A Massimo :-D :-D :-D

TuKo
16-05-2008, 13:45
tuko non ti seguo spiegati meglio.

M'hai preso per una vela che me devo spiegà??? :-D ;-)

O solo portato un ulteriore spiegazione sul "bergamasmo" che si chiama Massimo Suardi,ma in precedenza era registrato come Stardom ;-)

Andrea Tallerico
16-05-2008, 13:47
a ok
in fatti non riusivo a capire

elmagico82
16-05-2008, 13:53
tuko 2 me la tua idea è ottima!!!

Andrea Tallerico
16-05-2008, 13:55
spiegatemi anche a me perchè non ho capito come dovrebbe funzionare questa cosa?

Vale87
16-05-2008, 13:59
#22 #22 anche a meee #22 #22

TuKo
16-05-2008, 14:02
Cliccate sulle scritte che ho in firma,e capirete ;-)

elmagico82
16-05-2008, 14:03
se non erro un album dei nostri lavori...in un unico topic ...non da commentare o immetere una decina di foto...solo una 800x640 una descrizione dellla vasca tecnica , fertilizzazione mantenimento....
isnomma x vedere e capire le vasche e non per commentare(...e cazz...ggiare)
TUKO ho colto il senso?

Vale87
16-05-2008, 14:04
ma è solo per vasche già costruite e "stabili".. no? la mia per esempio è ancora in sistemazione..

elmagico82
16-05-2008, 14:06
perchè scusa ce qualcuno che ha una vasca stabile? io penso che sia impossibile non è un puzzle da finire ma una tela da dipingere e perfezionare...

Andrea Tallerico
16-05-2008, 14:13
tuko ma la foto?

TuKo
16-05-2008, 14:25
Nel post oltre ad insertire la foto e altri parametri si può mettere un link della discussione,se presente, che è stata fatta per l'allestimento.In questa si possono porre domande o chiedere chiarimenti
Es.: Vale,stefano,e andre fate il vostro bel post e mettete il link del 3d che ha seguito l'allestimento.Chi vorra porvi alcune domande lo farà li ;-) ;-)

Che foto andrea #24 ???

Massimo Suardi
16-05-2008, 14:37
Quella della tua fantastica bambina!!!!!
chissa quanto sara' cresciuta! #22 #22 #22

non ho colto nemmeno io che foto stia aspettando...

L'idera e' interessante...l'importante mantenere pulito il 3d...altrimenti viene un casino...solo foto descrizione e link ad eventuali commenti... #24 #24 #24 :-)

Andrea Tallerico
16-05-2008, 14:58
del tuo acqurio tuko.

Paolo Piccinelli
16-05-2008, 15:24
:-D
ci aiutera' la forza di darth piccinell
:-))

SWOOOOOOSHHHH!!!! (E' il rumore della spada laser a due punte, quella bastarda rossa di Dart Maul #18 )

Visto che mi chiamate in causa, intervengo!!!
Sono acquariofilo praticamente da sempre (stagno con rane e appere in cascina dai nonni fin dai 9 anni, poi fontana con i carassi, poi in rapida successione dopo 10 anni bui, Pet company, Cayman, etc, etc....), ma solo da un anno e mezzo ho iniziato a voler capire cosa succede fra queli 5 vetri siliconati... e via a leggere l'anello di re salomone (che consiglio a tutti), a consultare migliaia di gigabyte su internet, a visitare negozi ed allevamenti, a iscrivermi AL FORUM.

In pratica ho esercitato per anni senza sapere perchè mi succedevano certe cose e, solo da quando ho iniziato ad affrontare "scientificamente" la cosa, ho INCOMINCIATO a capire.
Per mia fortuna ho una solida preparazione scientifica (chimica, biologia, fisica) grazie ai miei studi ed alla mia professione.
Se guardo indietro a solo un anno fa, mi accorgo di aver fatto molta strada, ma so che il prossimo anno sarà lo stesso.
Se l'acquariofilia è un palazzo di 30 piani, io ho appena acceso la luce per esplorare la cantina.

Nonostante questo scrivo parecchi messaggi al giorno... forse troppi #13 #12
Non per diffondere il mio misero verbo, ma per innescare la spirale virtuosa del dialogo!!!

Perchè ho scritto questa sbrodolata?!?
Per spiegarvi che a mio modo di vedere le sezioni d'elite falliscono ancora prima di nascere, ma che si può elevare il tono della discussione anche partendo da domande banali. ;-)
Io nella sez. alghe ho creato una sotto-sezione con le schede in modo da bloccare sul nascere gran parte delle domande ripetitive e scontate, e la cosa ha funzioneato, come penso funzionerà l'idea di un'area di descrizione delle vasche DOC, che mi trova d'accordo al 100%.
Mi unisco ad Ettore (in senso metaforico :-)) ) a dire che non bisogna essere fiscali, soprattutto visto il gruppo attivo e vitale che si sta creando...

...adesso basta, che ho già parlato anche troppo...
:-)

SWOOOOOSSHHH!!!!! #18 #18 #18

Vale87
16-05-2008, 15:34
Paolo Piccinelli, #25 #25 non ci sono parole -52

elmagico82
16-05-2008, 16:12
ecco lo sapevo che c'è l avevi tu io mi sbatto x tagliare a meta maul x essere il tuo preferito e levare la concorrenza e tu me rubbi il bastone laser noooooooooooooo.

x il resto mitico PAOLO...SENIOR SUPERSTAR prendete esempio....consiglia e fa capire ...senza picchiare e sgridare con il solo potere della FORZA OSCURA :-D :-D :-D

Vale87
16-05-2008, 16:14
e fa innamorare le donzelle -52 -52 :-D

Dviniost
16-05-2008, 16:35
Facciamo un pò d'ordine perché mi sembra che quà si stia facendo troppa confusione.

NON SI FARA' ALCUNA SEZIONE ELITARIA, NE TANTOMENO LO DIVENTERA' QUESTA. LE COSE CHE C'ERANO FINO A IERI CI SARANNO ANCORA, STIAMO SOLO DISCUTENDO SU COME DARE UN VALORE AGGIUNTO A QUESTA SEZIONE.

CHIARO ORA ?

Quindi se scrivevate prima e scappava la battuta può succedere anche ora... non stiamo cambiando niente, STIAMO SOLO AGGIUNGENDO ! Chi poi vorrà partecipare e crescere ben venga, chi vuole continuare a fare quello che faceva prima che continui a farlo tranquillamente. Non capisco dove sia il problema e la vostra "insofferenza" verso queste nuove idee.

Chiarito il concetto d'elité passiamo all'idea proposta da Tuko, cioé creare un topic dove raccogliere le foto delle proprie vasche. La cosa è molto interessante però dobbiamo vedere bene come renderla viva... se dobbiamo aspettare solo le vasche pronte la vedo una cosa un pò lenta... cioé tipo un semplice database che si riempirà forse con troppa lentezza. #24

Ricapitolando: L'idea dovrebbe essere quindi avere un normale topic dove seguire l'evoluzione della vasca e poi quando la si ritiene finita mettere la foto con link nel suddetto topic-database ?

TuKo
16-05-2008, 16:54
Andrea io non ho/avrei nessun problema a postare le foto del mio attuale acquario(n.d.r. Massimo a te non ho mandato l'MP del come si è sviluppata??),ma farlo avrebbe un senso nel discorso che stiamo facendo???
Attualmente ho un 420 litri, qualche vasca di crostacei(arredate al minimo sindacale per non avere impicci nelle operazioni di pescaggio) e una vasca dove ho appena finito(dopo 2 mesi) di testare il solo fondo al rilascio o eventuali assorbimenti.Quindi stiamo parlando di un contenitore di 5 vetri con dentro il solo fondo.Questa vasca verrà allestita non appena tornerò da norimberga(mi mancano da trovare alcune cosucce,che spero di prendere in fiera),e sicuramente per lo start up e lo sviluppo(che avverrà in 2 massimo 3 mesi) aprirò un 3d in questa sezione a mo di articolo,quindi non per commenti o correttivi in corsa.
Tornando a bomba sul 420, è attualmente oggetto di una ultima sperimentazione con il perossido di idrogeno(ce un 3d apposito in fertilizzazione),prima del rifacimento programmato a suo tempo.Per portarla avanti ho volontariamente(tengo molto a questo termine) forzato la gestione, in modo da avere un bella e copiosa presenza di bba.Quindi attualmente non è di certo un bel vedere.
Detto ciò se la tua è solo curiosità nel prossimo periodo(forse fine estate) credo che farò un articolo su di essa,in quanto, in appena 2 anni, di vita di cosucce degne di essere menzionate ne ho avute,sia dal punto di vista dell'abbinamento dei pesci, che da quello delle piante,fertilizzazione e luci.
Credimi se ti dico che in questo momento vorrei tornare indietro di 4 anni quando avevo molti più acquari,ma l'arrivo della bimba e le allora condizini economiche, mi imposero delle scelte,una di queste consisteva nella riduzione degli acquari(ognuno di essi era dedicato a qualcosa).Far coesistere tutte le mie passioni inerenti l'acquariologia(ciclidi,crostacei,piante,fertilizz azione,sperimentare) in unica vasca non è stato semplice(ti basti pensare che lo sviluppo su carta è stato portato avanti per circa 9 mesi),infatti amo definirla un matrimonio di compromessi(credo che sarà il titolo dell'articolo #24 ).

TuKo
16-05-2008, 16:59
Esatto Ettore!!Ovviamente, dato che l'allegato o il msg nel 3d in evidenza, può essere editato(in quanto 3d NON chiuso) dallo stesso titolare foto e dati possono essere continuamente aggiornati.Alla fine verrà una bella raccolta,certo non sarà una cosa celere,ma chi è che va de fretta??? ;-) ;-)

Altra cosa ovvia, qualsiasi post at cazzum andra rimosso.

Andrea Tallerico
16-05-2008, 17:02
ok allora si potrebbe nominare il topic con il nome della vasca e e tra parentesi il nome di chi è.
poi all'interno farei in modo che ci possa scrivere solo il creatore del topic in modo da non contaminare quello che alla fine potrebbe essere un articolo gia semi finito e avere un topic satellite dove avviene la discussione sulla vasca sia che sia in costruzione o finita o in miglioaramento.
lo so che sono dislessico sono fatto così troppo lavoro. :-D

elmagico82
16-05-2008, 17:06
capito...ma delle vasche precedenti? non hai foto? di li a fare una post con la descrizione non credo ti venga difficile...certo non dico di mettere nel data base copie cioe vasche a cui è cambiata una pianta e quindi creare confusione ma almeno una vasca avviata bene...(quindi andrea non postare 15 topic ... ;-) )io penso che si riempirebbe velocemente ... almeno 1-2 vasche da mettere per ognuno l abbiamo...
PS ahaha guarda che scusa si inventa tuko x avere l acquario invaso da alghe e non farsi lapidare..... :-D :-D :-D :-D (skerzo)
l articolo l ho letto e anche io la uso da tempo ;-)

Massimo Suardi
16-05-2008, 17:13
no Massimiliano...non mi hai mandato niente in privato.... -20 -20 -20

detto questo....NON TI PARLERO' MAI PIU!!!!!!

Vai a norimberga all'interzoo e non lo dici agli amici???
mettiti in contatto con me al telefono (io ho perso il tuo numero...con tutta la sim!!!!)...che se c'e' un modo io mi aggrego.... #36# #36# #36#

penso che l'idea sia di fare un unico 3d con allegate solo vasche e dati...non un 3d per vasca.... :-))

Andrea Tallerico
16-05-2008, 17:21
tuko intendevo la foto della vasca illustrata nella firma dove c'è una meega descrizione ma nulla foto.
cioè il juwel da un vagone di litri

Massimo Suardi
16-05-2008, 17:26
Andrea, per me tu non leggi... #24

poi dimmi che saro' stronz... Dio... Bullo...e quel che vuoi...ma resta il fatto che non leggi. ;-)

TuKo
16-05-2008, 17:30
Massimo chiedo venia per la mancanza #13 #13 #13 te saresti stato il primo a doverle vedere in quanto hai visto de visu la vasca appena ellestita.

penso che l'idea sia di fare un unico 3d con allegate solo vasche e dati...non un 3d per vasca.... :-))

Bingo!!! hai colto nel segno #25 #25 #25 #25 #25

Andrea Tallerico
16-05-2008, 17:33
ho letto è che tuko aveva capito che glia avevo chiesto di postare in un topic foto della sua vasca invece io intendevo nella sua firma .

Paolo Piccinelli
16-05-2008, 18:06
Massimo Suardi, io le foto della vasca di Tukone le ho... mò le pubblico, così si inca##a... sai quanto ama le critiche!!! :-D :-D :-D

Vale87, qualche anno fa avrei preso la moto e sarei venuto a suonarti il campanello di casa... #36# #36# #36#
#23 #23 #23

Dviniost, ecchecca##o!!! Imponiti perdiana... qui sei tu il padrone di casa!!! :-)) :-)) :-))

PS Una visita alla vasca di Tuko meriterebbe di per sè un viaggio a Roma... fidatevi!!! ;-)

elmagico82
16-05-2008, 18:13
siamo arrivati ad un punto... e ora?
quanto ci vuole per creare sta sezione ?
domanda con quale CMS è fatto il forum?

TuKo
16-05-2008, 18:46
Del CSM(per chi legge Content management system )quale lato vuoi sapere il back end o il front end ??
Cmq sono informazioni top secret,ala massimo manda un MP a serverAP,è la web(a) master

Non si tratta di creare una sezione, ma solo di un 3d in evidenza(quelli con la scritta importante).Dato che la sezione è di Ettoruccio beddo,è a lui che spetta questo oneroso compito.
-94 ETTORE,ADA(no la marca) LAVORA',DAJEEEEEE!!!!!!

Dviniost
16-05-2008, 19:18
Ragazzi io il topic ora ve lo apro... Seguo lo stesso schema usato da TUKO per i laghetti... al max poi lo si modifica. ;-)

In questi giorni però non posso essere molto presente quindi mi raccomando, quando torno vi voglio vedere tutti contenti e rilassati... e non mi fate trovare Massimo in un angolo del forum in lacrime perché nessuno gli vuole bene e non lo capisce ! #07

Vale87
16-05-2008, 19:28
#18 #18 vai vai non preoccuparti.. #18 #18

The Wizard
16-05-2008, 20:09
no Massimiliano...non mi hai mandato niente in privato.... -20 -20 -20

detto questo....NON TI PARLERO' MAI PIU!!!!!!

Vai a norimberga all'interzoo e non lo dici agli amici???
mettiti in contatto con me al telefono (io ho perso il tuo numero...con tutta la sim!!!!)...che se c'e' un modo io mi aggrego.... #36# #36# #36#

Aho... nun te se pò lascià solo un secondo che alzi na CAMBOGIA...

Massimo...ma che fai ti nutri a Miele e Biscotti che sei diventato così dolce?

Ragazzi, ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere Massimo di persona, ma posso assicurarvi che prima di fare amicizia non potevamo vederci...
imparate a leggerlo e capirete che non si sente ne DIO ne altro... ;-)

Pinotto... se ti aggreghi per Norimberga nun è male! ;-)

Massimo Suardi
16-05-2008, 20:27
Cazzen (ops...)

Massimiliano mi ha detto i giorni che ci andate....................... -04 -04 -04 -04

non riesco!!!!! -20 -20 -20 -20 -20 -20

Bene Beneappena riesco metto al foto del mio primo acquario ;-)

ReK
17-05-2008, 09:03
no le pagine da 4 sono diventate sette ... di sto passo non le leggerò mai
fatemi un riassunto :-D :-D
avviso che chi ha deciso di creare il topic --> PLANTACQUARI UTENTI <-- potrebbe trovarsi pentito ... avete idea di quanti allestimenti ho fatto io?

Vale87
17-05-2008, 09:15
magari per i tuoi potresti mettere il link al tuo sito, li ci sono tutte le informazioni.. ;-)

Paolo Piccinelli
17-05-2008, 10:37
ReK, ti becco qui o mai più... ho lanciato in sweet bar l'idea di trovarci al negozio del buon Armondi sabato mattina prossimo (vedi topic)

Visto che il posto è un bel punto di riferimento per i Bresciani e limitrofi mi sembrava una idea carina, così ci si conosce di persona...

..il resto te lo dico in MP ;-)

sorry for OT, ma quannno ce vò, ce vò!!! #12

Mirko_81
19-05-2008, 09:16
ho letto tutto... (quasi)
bellissima iniziativa questa di creare album completi di schede! anche se al momento io non ho nulla da postare, mentre nella sezione di TuKo, "HAI UN TERRACQUARIO/PALUDARIO" posterò prestissimo ;-)

Massimo Suardi
19-05-2008, 09:49
Mirketto :-)) ...posta la foto della vascona.....non devono per forza essere nuovi.... ;-)

Mirko_81
19-05-2008, 11:17
bhe allora posto il vecchio allestimento, (come hai visto il nuovo è ancora ad 1/3 della sua completezza) :-))

ReK
23-06-2008, 09:19
aiuto ma sta sezione cosa sta diventando?

Vale87
23-06-2008, 09:25
perchè?

The Wizard
23-06-2008, 18:59

Tempismo perfetto Matteo... con un mese di ritardo!! :-))

ReK
23-06-2008, 21:22

Tempismo perfetto Matteo... con un mese di ritardo!! :-))

:-D :-D :-D :-D

l'importante è arrivare :-D

auron4664
23-06-2008, 21:42
mammamia che film che vi fate ragazzi!
ormai uno nn può più entrare in un topic o crearne uno senza prima pensare alle conseguenze dell'OT o senza prima valutare la propria conoscenza in certi campi!
torniamo tutti stanchi morti chi dall'università e chi dal lavoro e per farci una chiacchierata dobbiamo prima valutare tutte queste cose???
se tutti cercassero info nella rete, da siti o altro prima di chiedere su un forum, pensate che avrebbero ancora bisogno dell'aiuto di uno di questi?
io vedo un forum prima di tutto come occasione per chiacchierare e non per dimostrare chi è più bravo di chi.
è ovvio che si viene per imparare e non per dimostrare le proprie capacità, a meno che queste nn vengano esplicitamente richieste da chi apre un topic.
mi avete deluso, pensavo foste più maturi #07
p.s. se si vuole dimostrare di essere maestri nella chimica dell'acquario si va su acquagarden e nn su AP

TuKo
24-06-2008, 11:10
Auron se non conosci i perche(a differenza di me,Matteo,Massimo,Alex,Simo,ettore ect..ect...) della creazione di questa sezione,sei pregato vivamente da astenerti da commenti inutili, che fanno girare letteralmente le palle(almeno al sottoscritto).
Su Ap le sezioni sono tematiche, ed è in virtù di questo che si sceglie il dove aprire un 3d di discussione.In questo modo,e grazie al lavoro dei coglioni (come lo scrivente) che spostano e chiudo,il forum riesce ad aver un suo ordine.
Ordine che permette, la dove è necessario, una ricerca che non dia risultati enormi più del lecito consentito(già adesso se ne ottengono un bel pò,pensa se fosse tutto alla meno peggio).
In merito alle chiacchierate ce lo sweet e off topic,ma sui 3d di discussione NO.Passi la battuta o un pensiero con spirito goliardico, ma il 3d DEVE mantenersi su certi binari.
Tu scrivi che vieni per imparare e non per dimostrare le proprie capacità,allora ti chiedo perche hai aperto un 3d in mostra e descrivi evidenziando che la vasca deve partecipare ad un contest???
Il nesso con la chimica sinceramente non riesco ad afferrarlo(sicuramente è un mio limite),ma ogni forum ha le pecche.
Parli di delusione e maturità di persone che non conosci e in qualità di loro amico, e di moderatore, non posso permetterlo.Se la realtà di AP ti va stretta,ti faccio notare che ci sono mille porte per entrare sul nostro forum e altrettante per uscire.
MI permetto(se non è concesso chiedo venia) da persona 39enne quale sono,di consigliarti di metterti in discussione,perche l'ipocrisia è una gran brutta cosa.

auron4664
24-06-2008, 17:32
con la parola chiacchierare si intende di parlare dell'agromento del topic e non dell'andamento della borsa, se nn riesci a capire nn commentare!!!!
stai continuando a farti un film enorme!
mi stai sulle palle ma non penso che per te sia una novità! me voi caccià cacciami pure!
tanto ormai qualunque cosa dica sia per te che per massimo nn va mai bene un ca**o!!!
strano che nn abbia risposto proprio massimo, me lo sarei aspettato.
ti consiglio di rileggere il mio messaggio con più calma e senza pensare che l'abbia scritto io e vedrai che forse riesci pure a fartici una risatina sopra!
per quanto riguarda la vasca che ho messo in mostrra e descrivi vedo che come al solito nn hai capito un ca**o neanche in questo caso! ma io che ci sto a fare se nn per spiegare ad un mod il significatoi di tale gesto???
ho aperto quel topic per far vedere a tutti quello che sono riuscito a fare con i consigli che mi avete dato e non per dire "quanto sono bravo" per dimostrare inoltre ai neofiti che con pazienza e sempre seguendo i consigli dei più esperti si può far una bella vaschetta, tutto qui! però siccome a te piacciono i film ti sei creato il solito castello pensando forse che lo avessi aperto chissà per quale strano motivo!! cresci te!
poi se qualcuno chgiede consigli in quel topic sono ben felice di darglieli come è successo, ma non è quello l'obbiettivo principale!
comunque guarda tanto se cominciamo cosi nn si finisce più come le altre volte passate quindi per tutti: sono un cazzone!
cosi almeno te sei contento, massimo si fa l'ennessima risata e io mi evito di dover rispondere a certe affermazioni fatte per altro da un mod di 39 anni!
ciao

TuKo
24-06-2008, 17:49
Cacciarti???e perche mai??cosi vai in giro a fare la vittima e creo cosi un martire??Te lo ripeto se la realtà di AP, non ti sta bene,prendi tu la decisione
Che bello vero, dire "mi stai sulle palle!" e già sei proprio un uomo!!! #25 #25 #25 #25
Un primo tuo intervento su questo 3d ha fatto accendere gli animi,in quest'ultimo ho cercato di prevenire,ma per te sono gli altri che non capiscono.Troppo difficile pensare il contrario????
Sei talmente tanto puerile nei tuoi comportamenti, che non meriti la ben che minima considerazione.

Andrea Tallerico
24-06-2008, 18:06
posso chiedere di chiudere questo topic?
ormai è una cagnara pure io non vado d'accordo con massimo e questo lo sappiamo.
abbiamo tutti voglia di far del nostro meglio . e stop . senno non staremmo qui a scrivere.
e poi scusate ma non penso che per qualche battutina nei topic vada a ramengo il forum.
penso che se non ci fossero le battutine o il leggeri oftopic nessuno scriverebbe piu di tanto in un forum.
per diamine siamo sempre persone non macchine.

TuKo
24-06-2008, 18:20
Andrea le chiacchiere,battute e OT sai bene che sono,penso, ampiamente tollerati.Il problema va ben oltre.
Matteo ha espresso una considerazione ponendo un domanda
Vale gli ha semplicemente domandato "percheè??"
Silvio(the wizard) ha fatto una battuta
Matteo si è fatto una risata.

Ora dimmi tu,era necessario un 'intervento come quello di Auron??E' lecito pensare,in base a quello che scrive, che ci sia prevenzione da parte sua???

Vabbè lasciamo perdere.In merito alla richiesta della chiusura del 3d dovrebbe partire dl titolare,anche se sono d'accordo con te.

Andrea Tallerico
24-06-2008, 18:36
allora scusate un attimo ci sono una marea di incomprensioni nei topic da quel che capisco sarà per la dislessia o per i dialetti diversi che ci portano a scrivere in un certo modo che per altri magari sono percepite in malomodo.
quindi perchè non si può creare dei simboli ogni volta che si crea un topic tipo bollino rosso verde giallo ecc.
dove la persona che lo apre può decidere che tipo di topic vuole aprire.
mi spiego sicureamnete un principiante si ha voglia di capire il piu possibile ma ha voglia anche di conoscere nuove persone ecc. sennò si comprava un libro di acquari....
mentre una persona gia esperta magari intraprende discorsi più tecnici e approfonditi dove magari la battuta fuori campo di qualcuno può far girare le scatole a qualcuno.

così facendo magari con una apposita leggenda esaustiva prima di fare o dire qualcosa ci si pensa su ......
lo so che magari è una cavolata ma io ogni tanto penso ribadisco ogni tanto.
:-D :-D :-D

TuKo
24-06-2008, 18:47
Andrea quello che dici in parte già ce,solo che è diviso in sezioni.
Questa dove stiamo scrivendo ne è un palese esempio.E' un qualcosa che raggruppa Allestimenti,fertilizzazione,piante.
Domanda se tu volessi sapere come posizionare correttamente,in modo da accentuare la profondità,dove apriresti il tuo topic di discussione???Erro se dico in questa sezione??
Prima,quando non sapevi dell'esistenza della stessa, sbaglio se dico che avresti aperto un topic in mostra e descrivi???In quale delle due hai possibilità di ricevere consigli mirati.
Questo è solo un esempio,ma ne potrei fare a decine.

Continuiamo a scrivere cosi arriviamo a 120 post e chiudiamo il topic per raggiunto limite,in barba a Massimo :-D :-D :-D :-D

Andrea Tallerico
24-06-2008, 19:25
penso avrei scritto in allestimenti e biotopi.
perchè se sono un neofita il nome aquascaping, Plantacquari e Acquari bonsai
non saprei nemmeno che vuol dire.

Vale87
24-06-2008, 19:40
Domanda se tu volessi sapere come posizionare correttamente,in modo da accentuare la profondità,dove apriresti il tuo topic di discussione???Erro se dico in questa sezione??

però non sempre si ottengono risposte...uffi :-(

Massimo Suardi
25-06-2008, 09:25
Io mi limito a leggere.... #13

Mr Burns
25-06-2008, 09:55
premetto e ammetto di non partecipare attivamente al forum...ma lo leggo tantissimo.
detto ciò se posso dire la mia, sono daccordissimo con Massimo Suardi,
noto infatti che questa sezione, così come altre del genere, tipo mostra e descrivi,
spesso vengono fraintese e usate "male".
auron4664, anch'io ho avuto da ridire coi moderatori del forum, vedi sez nanoreef, ma non per l'uso della sezione più che altro per idee divergenti sugli argomenti.
le sezioni vengono create propio per "ordinare" i forum ed arrivare il prima possibile alle nostre risposte.

Paolo Piccinelli
01-07-2008, 14:30
Io mi limito a leggere....

Ti confermi il ragazzo serio e posato che ho avuto il piacere di conoscere di persona (mentre qui sul forum ti avrei tirato il collo certe volte :-D :-D :-D )

... Napoleone soleva dire "Non parlare mai in pubblico con uno sciocco, qualcuno potrebbe non accorgersi della differenza" ;-)

...a buon intenditor... :-))

carlasc
03-07-2008, 22:39
io quoto stardom in tutto e per tutto.
Ogni parola è superflua, si cresce:
1)sperimentando di persona gli stimoli che vengono proposti, in modo da capire cosa è vero e cosa no, avendo quindi idee proprie e non fotocopiate
2)Con l'umiltà di ascoltare chi ne sa più di noi.

Penso che questa sia una bella sezione piena di gente volenterosa e di gente capace, una sezione dalla quale c'è sicuramente da imparare, poi le discusioni sui toni e le frecciatine e sui risentimenti... beh sinceramente, a mio modo di vedere lasciano il tempo che trovano.... se uno critica la mia vasca, mi metto in discussione e cerco di carpire cosa c'è che non va, o argomento ribattendo con la competenza... finche non ce l'ho posso solo ed esclusivamente aumentarla... senza però snaturare la mia creatività, perchè senza di quella.. saremmo solo dei gran copioni!

wlf, per mettere tutti daccordo! :-D :-D :-D

Marco Conti
04-07-2008, 07:30
wlf, per mettere tutti daccordo! :-D :-D :-Dgiuro che sono completamente d'accordo! #18 .

Paolo Piccinelli
04-07-2008, 07:55
carlasc, hai il mio voto, e non solo per l'ultima riga :-))

Marco Conti
04-07-2008, 08:03
p.s. se si vuole dimostrare di essere maestri nella chimica dell'acquario si va su acquagarden e nn su APmeno male!
I maestrini li ho sempre odiati. Sono iscritto anche a quel forum, ma personalmente ritengo AP più vivo, dove ci si può confrontare di più.
Questo però è solo un mio pensiero del tutto personale. A mio parere non è corretto confrontare in questa maniera due forum, come AP e Aquagarden.

TuKo
04-07-2008, 10:01
Assolutamente d'accordo con il pensiero di Marco.Colgo l'occasione per chiudere il 3d per raggiunto limite.