Visualizza la versione completa : Fotoperiodo per acquario appena allestito
scheggia66
14-05-2008, 09:33
Ho ultimato questo fine settimana l'allestimento del mio vecchio acquario (un 100 lt), ho inserito fondo fertilizzato e lapillo, rocce, piante e avviato il filtro esterno aggiungendo anche del nitrivec per attivarlo più velocemente.
Volevo un consiglio sulla durata del fotoperiodo, ho 2 lampade T5 da 39W e l'intenzione era di tenere accese la prima per circa 11 ore e la seconda circa 5 nel periodo centrale della giornata.
Inizialmente ho acceso una sola lampada per circa 6 ore per dare tempo alla vasca di assestarsi, dopo quanto tempo posso iniziare ad aumentare il tempo di accensione?
Grazie
Paolo Piccinelli
14-05-2008, 11:54
scheggia66, posta una foto della vasca, in modo che possiamo valutare come e quanto è piantumata.
Io sufggerisco di iniziare con 6 ore la prima lampada per la prima settimana, aumentando di 30 minuti ogni 7 giorni fino a 9... il picco centrale idem, lo inizi con 30 minuti e lo aumenti poco alla volta.
Poi le reazioni della vasca ti suggeriranno se aumentare o diminuire ;-)
scheggia66
14-05-2008, 20:04
Questo è il mio acquario appena allestito, fatemi sapere cosa ne pensate. http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1030754a_109.jpg
Paolo Piccinelli
15-05-2008, 08:41
confermo le 6 ore per iniziare, poi aumenterai ;-)
Marco Conti
15-05-2008, 08:50
Io aggiungerei ancora altre piante, soprattutto quelle a crescita veloce.
Aggiungerei poi anche del praticello nella zona anteriore (se lo desideri)
e anche uno o due legni e qualche roccia a completare l'insieme.
Per l'illuminazione segui il consiglio di Paolo.
Paolo Piccinelli
15-05-2008, 08:56
OT Marco, notizie sulla nuova vasca? :-))
Marco Conti
15-05-2008, 09:23
Buone Paolo. E' partita l' 8 Aprile.
Ora sto aggiustando quà e là. Il punto focale della vasca rende abbastanza dal vivo
ma si appiattisce nella foto panoramica. Sto cercando di 'girarlo un po di traverso' per vedere se in foto riesce a dare più profondità.
Ho avuto qualche difficoltà nel reperire alcune piante.
La bolbitis ad esempio, non l'ho ancora trovata.
Ho aggiunto sabato i pesci, una cinquantina di caracidi.
Ho già scattato alcune foto.
Sabato farò la prima potatura significativa per rinforzare radici infoltire le piante a stelo.
Fra due settimane farò altre foto, spero con una vasca già 'cicciotta' di piante.
Magari oggi posto qualche foto.
P.S.
Certo che l'extrachiaro è tutta altra cosa. Lo consiglio vivamente.
Paolo Piccinelli
15-05-2008, 09:42
...allora attendiamo il debutto con foto!!! fine OT :-))
Marco Conti
15-05-2008, 09:43
:-D
scheggia66
15-05-2008, 11:05
Dalla foto si vede poco per distinguerle, però le piante sono a crescita abbastanza veloce (echinodorus, cryptocorine, myriophyllum, pogostemon, ludwigia, ceratopteris, vallisneria) e spero che a breve riempiano gli spazi vuoti.
Purtroppo la vasca è larga solo 30 cm ed è difficile dare una sensazione di profondità, anche se ci ho provato.
Ho un pò di calli su un'altra vaschetta e sono indeciso se trapiantarne un po, aspetto intanto di vedere come si assesta il tutto.
Intanto sto lavorando sui valori dell'acqua e sulla CO2.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |