Visualizza la versione completa : la speranza è l'ultima a..nascere
Pesce rosso
13-05-2008, 21:43
Ecco qui dopo un'anno di deposizioni fallite finalmente venerdì i miei scalari si sono decisi a diventare una famiglia...infatti fino ad ora deponevano una volta ogni dieci giorni poi quando ho riallestito l'acquario hanno deposto altre 2 volte mangiandosi le uova dopo 2 giorni..stavo perdendo la speranza pensando di aver avuto una coppia negata che nonostante avesse un'acquario proggettato praticamente per loro non sarebbe mai riuscita a dare alla luce un avannotto,ma l'ultiam deposizione finalmente ha dato i suoi frutti!!!oggi ho notato che gli avannotti hanno riassorbito il saccoi vitellino,ma ho provato a dargli le artemie e non se le sono filate, dunque avevo qualche domanda da fare a chi è più esperto
Innanzi tutto dopo quanto tempo vanno somministrate le artemie e quanto devono essere grandi quest'ultime?
per qunato tempo va dato cibo vivo agli avannotti?
è normale che dopo 5 giorni dalla schiusa gli avannotti nuotino ancora attacchati alla foglia dove sono nati(i genitori ogni tanto li prendono in bocca e li risputano ma loro si riattaccano alla foglia)?
devo abbassare il getto della pompa, e in particolare quando gli do da mangiare la devo spegnere?
allego una foto con i nuovi nati,scusate il colore #12 ,la luce dell'acquario non è quella ma la foto era quella che metteva più a fuoco i microscopici pescetti
non devi dargli le artemie, ma i naupli(i piccoli di artemia) o mangime similare(come grandezza) arricchito co prodotto multivitaminico.
Pesce rosso
14-05-2008, 17:57
i naupli sarebbero le artemie appena schiuse giusto?
quindi una cosa ancora più facile... #17 cmq oggi hanno iniziato a nuotare vicino ai genitori...
il filtro che devo fare lo abbasso il getto?
Non dire che i naupli siano decisamente più facile delle artemie.Documentandoti vedrai che non è cosi.
Per ora come ti ho detto puoi,ripiegare su mangimi farinacei(che trovi nei negozi di acquariologia) che andrai a mischiare con prodotti vitaminizzanti liquidi.Mescoli il tutto e con un cannuccia e siringhi spari in mezzo alla nuvolo di avannotti.
Pesce rosso
14-05-2008, 21:24
nono il facile era retorico lo so che è un macello..specie prenderli e farli trovare dagli avannotti..oggi ci ho provato..un macello!!! #07 per sciacquarli dall'acqua salata ci ho messo una mezzora buona e poi li ho siringati in mezzo alla nuvola di avannotti..il risultato è stato che quei pochi che sono riuscito a dargli si sono sparsi in mezzo all'acquario e gli avannotti non se li sono neanche filati -04 ma la cosa più difficile è stata mettere la siringa in mezzo agli avannotti sfidando l'ira funesta dei genitori che non smettevano di attaccarla...una soluzione a tutto ciò esiste?
Pesce rosso
14-05-2008, 21:26
ah scusami TuKo, ma i mangimi sfarinati li mangiano gli avannotti perchè io pensavo che mangiassero solo il vivo...
eventualmente se fare il filtratore di artemie fosse una cosa troppo impegnativa potrei dargli anche daphnie?
grazie!!!
Ciao... Il top per gli avannotti sono i naupli di artemia appena schiusi, quindi attrezzati, e in fretta! I mangimi "inanimati" li ignorano, e oltretutto non hanno i giusti nutrienti. Studi fatti su covate alimentate da secco e con naupli appena schiusi evidenziano una percentuale rilevante di malformazioni e risultato numerico! Comunque, mentre aspetti che si schiudano le artemie prendi, se puoi, o il JBL novobaby o il tetramin baby e mescolalo, come ti ha detto Tuko, con un multivitaminico. ;-)
esatto 4Angel è stato molto chiaro
la coltura di artemie devi avviarla a circa 4-5 giorno dalla deposizione in modo che appena iniziano a nuotare li hai già pronti
Pesce rosso
15-05-2008, 16:53
ciao io veramente i naupli ce li ho dicevo solo che è complicato darglieli..almeno per uno come me alla prima esperienza e volevo sapere se le dafnie vanno bene perchè mi sembra che come tenori alimentari stanno li e al momento ho più dafnie e oltretutto mi sembra che sia più facile prenderle,cmq se gli si può dare solo l'artemia faccio con quella...volevo sapere anche se secondo voi dovrei spegnere il filtro quando gli somministro il cibo,in modo che gli avannotti e il mangime abbiano più probabilità di incontrarsi ;-) ?
cmq grazie!!!
Da quel che ho letto le dafnie son troppo grosse per gli avannotti, usa le artemie. Se le "spari" in mezzo agli avannotti vedrai che se ne salveranno ben poche, metti un pezzetto di tubo da aeratori in cima alla siringa, ti verrà più facile.
Per il filtro se hai la possibilità di spengerlo i cinque minuti che mangiano male non fa...
Pesce rosso
15-05-2008, 18:47
grazie mille per la pazienza e per i consigli!
ora però c'è un altro problema...quando metto il tubo nella nuvola di avannotti i gnitori mi attaccano senza tregua,questo comportamento si attenua col tempo o c'è qualche trucco che posso usare per tranquillizzarli(tipo valeriana o qualche sonnifero)
Tranqui, è normalissimo, per quello ti ho detto di usare una canula.... ;-)
Pesce rosso
15-05-2008, 21:15
ok grazie ancora,ma che tu sappia all'inizio gli avannotti so nutrono anche di batteri e alghe unicellulari?perchè li vedo che ogni tanto vanno a spilucchiare in mezzo alle foglie e al muschio...
Si, certo, il loro istinto li porta sempre alla ricerca di cibo, ma tu continua con i naupli di artemia, 4 - 5 volte al giorno.
4Angel lo sai una volta cosa mi è successo -20
praticamente mentre stavo alimentando i piccoli (quando ero il tuo allievo) uno ha mangiato così tanto che poveretto gli è scoppiato lo stomaco!!! -05
dici che ho sbagliato io a dare troppi naupli? -e16
Pesce rosso
16-05-2008, 14:37
4Angel, scusami ancora ma dato che sono ad ora 2 giorni che sto somministrando agli avannotti sia naupli di artemia che naupli di dafnia(che sono grandi come i naupli di artemia) e loro li guardano affascinati ma forse gli fanno pena e non se li mangiano #19 mi chiedevo ho gli avannotti animalisti o cosa?
eppure la mortalità è bassa ci sono ancora quasi tutti non capisco????
Guarda la pancia... Se gli diventa rosa le mangiano, anche se non li vedi. E se li hai ancora tutti vuol dire che mangiano, tranqui...
Pesce rosso
16-05-2008, 18:56
diciamo che non è proprio rosa..diciamo sul marroncino..possibile che stanno mangiando solo infusori da 4 giorni?
La vedo dura, soprattutto se gli somministri naupli... ;-)
jessettino
16-05-2008, 23:27
Pesce rosso, se può esserti d'aiuto io i naupli li aspiro e li metto nel setaccino, dopodichè li sciacquo sotto l'acqua del rubinetto e glieli do rovesciando diretttamente il setaccino dopo avere spento la pompa del filtro.
I naupli nuotano per un pò nell'acquario e quelli che non vengono mangiati subito al secondo passaggio se li ritrovano davanti.
Mi sono finito gli occhi a vedere la bocca degli avannotti che si spalancava.
4Angel lo sai una volta cosa mi è successo -20
praticamente mentre stavo alimentando i piccoli (quando ero il tuo allievo) uno ha mangiato così tanto che poveretto gli è scoppiato lo stomaco!!! -05
dici che ho sbagliato io a dare troppi naupli? -e16
Molto probabilmente era debole di suo, la selezione naturale avviene anche in vasca.
capisco infatti gli altri non sono "scoppiati"
Pesce rosso
20-05-2008, 14:04
Niente gli avannotti sono tutti morti,credo di fame..che tristezza #07
avevo provato anche con il tuorlo d'uovo che hanno magiato,ma credo non gli sia bastato,la prossima volta penso proverò all'inizio col mangime per avannotti e poi con le artemie, cmq questa prima schiusa mi è servita molta perchè credo di aver imparato un sacco di cose anche grazie ai vostri consigli utilissimi!!grazie
ora sono diventato molto più pratico (quasi un professionista :-D ) nella caccia allo zooplancton e per la prossima volta ho una riserva illimitata di artemie e ciclops!!!
P.S. la femmina è già pronta per una nuova deposizione -05
io partirei subito con i naupli appena schiusi ;-)
Pesce rosso
20-05-2008, 21:29
è quello che ho fatto stavolta ma non so se erano di coccio gli avannotti o che cosa ma non se li sono filati...boooooo
Hai di nuovo gli avannotti???????
Pesce rosso
21-05-2008, 00:45
nono ho due scalari non due conigli. :-D ..cmq stasera aveva l'ovodepositero di fuori domani credo deporrà...
A ecco... Ok, allora a presto... ;-)
Pesce rosso
21-05-2008, 00:54
contaci :-) ti assillerò di dubbi alla prossiam schiusa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |