PDA

Visualizza la versione completa : ph metro x reattore di calcio con elettro valvola!

Dragon79
13-05-2008, 14:52
ciao a tutti !
sono entrato in possesso di un phmetro della ruwal !

ho anche l'eletrovalvola ,

per provarlo ho fatto qualche misurazione ,

sia dentro la sump , che in vasca il ph è 7,9 -7,8 ( si erano appena accese le luci !!! )

dentro il reattore il ph è 5,9

lo strumento andrà calibrato ? ( ho anche 2 soluzioni tampone a ph 7 e ph 4 , per calibrarlo !)

quanto dovrebbe essere il ph nel reattore perchè sciolga il calcio e i carbonati!

potreste aiutarmi ?

Dragon79
13-05-2008, 16:45

alessio1977
13-05-2008, 16:51
quanto dovrebbe essere il ph nel reattore perchè sciolga il calcio e i carbonati!

bisogna vedere con cos'è caricato :-)

lo strumento andrà calibrato ?

si, con quelle 2 soluzioni ;-)

VIC
13-05-2008, 17:47
Eppure abiti a 2 passi da casa mia......... #23 #23 #23 #23 #23

Dragon79
13-05-2008, 19:33
lo so vic.... ma non voglio disturbarti.... che facciamo allora ci incontriamo !

Dragon79
13-05-2008, 19:36
ho riempito il reattore con la JUMBO

ma per essere sicuro che sia effettivamente quella..... posso farvi vedere una foto ?

Dragon79
14-05-2008, 08:44
sta mattina 2 problemi :
1°:
mi si è creata una bolla di CO2 in cima della colonna del reattore , che mi ha bloccato sia l'uscita del reattore ( aveva smesso di gocciolare ) ma anche la pompa di ricircolo.......
sono sicuro che era co2 perchè quando ho stappato il tubo del recupero di co2 è uscita fuori con una certa pressione ..........

mandata via la bolla tutto a ripreso a fonzionare ...........

come mai si forma queste bolle ? non è la prima volta che mi succede!!!!

2°:

sta mattina sul phmetro segnava 6,24 ( io l'ho settato a 6,25 ), quindi l'elettrovalvola doveva essere chiusa ...... ma vedevo lo stesso le bolle passare nel contabolle ................ ieri sera avevo fatto tutte le prove possibili ......( del tipo l'avevo settato a 7 , per vedere se la valvola con un settaggio di Ph + alto rispetto al vero valore dentro il reattore chiudeva ....è in effetti chiudeva )

che ne pensate ? magari i 2 problemi sono collegati ...per me No !

oppure l'elettro valvola chiude quando il Ph scende di + perchè è poco sensibilè ! non lo so ....sono tutte ipotesi !!!!

Dragon79
14-05-2008, 09:20
altra ipotesi .......
sopra la colonna del reattore . oltre alla sonda del ph !
ho 2 uscite . una + alta propio al livello del tappo e una + bassa .......

io ho assegnato a quella + bassa l'uscita del reattore ,
a quella + alta il recupero della Co2 ......
non avro mica sbagliato.....
oggi provo ad invertire ....non lo so #24 #24 #24

alessio1977
14-05-2008, 10:00
con la jumbo dovresti settare il phmetro su 6,5
con un ph di 5,9 ci sta che si sia impaccata la corallina,
questo spiegherebbe il perchè il blocco dell'uscita e della pompa.
il phmetro non credo sia sensibile allo 0,01, quindi se segna 6,24 e lo imposti a 6,25 è probabile che non stacchi, prova a vedere con lo scarto di 0,1.
che reattore hai?

alessio1977
14-05-2008, 10:07
p.s. hai calibrato la sonda? #24

Dragon79
14-05-2008, 12:31
il reattore è della hydor PERFORMER CR 700

fatemi capire bene....mi stai dicendo che siccome il ph nei giorni scorzi è sceso sotto i 6 , è possibile che la jumbo si sia impastata ? è quindi mi si creano queste bolle di co2 ?

da cosa si vede se è impastata ?

quando ho fatto spazio per la sonda , ho smosso in po il materale con un cucchiaio ..... in effetti o sollevato un pò di pulviscolo ?
è un segno di impastamento ?

VIC
15-05-2008, 17:12
fermo lì............se si fosse sciolta troppo la corallina, all'interno del reattore vedresti un acqua color latte..........quindi non credo.......mi sà che devo venire.....

Dragon79
17-05-2008, 08:26
vic vieni pure quando vuoi ....mi fa molto piacere .......

cmq dopo vari giorni di prova .....sono arrivato ad un buon punto ......

ho regolato il ph a 6,35 , il phmatro oscilla da 6,40 a 6,30 l'eletrovalvola chiude e apre senza problemi ..........
per sicurezza fra l'eletrovalvola è il reattore ho messo una valvola di non ritorno

per ora di bolle nel reattore non si sono + formate ......

a quanto dovrei avere i valori di uscita del reattore ?
ca ? e kh ? per il mg è imortante misurarlo ??

Dragon79
17-05-2008, 08:31
ha già ...........l'unico dubbio dopo aver calibrato il phmetro , ho misurato anche l'acqua della vasca , ho immerso la sonda nella vasca ........

mi dava 7,95 ....ma il ph non dovrebbe essere intorno a 8,2 ?

magari il reattore di calcio ha fatto sentire la sua presenza ? #24

Dragon79
09-02-2009, 20:05
ciao a tutti , quasto post è un pò vecchio ma per me è sempre utile ......

ho cambiato il reattore era troppo piccolo per la mia vasca ,
questo nuovo è alto 90 cm è c'è entrato + 20 kg di jumbo ........
speriamo che basti ....

vi volevo chiedere a quanto setto il ph-metro !

con il vecchio reattore il ph-metro era settato a 6,25 ....

ora mi sono accorto che era un po troppo basso , l'elettrovalvola non di chiudeva mai , è tra poco cerano + bolle che jumbo :-D ,

l'ho settato a 6,50 , dentro la co2 è diminuita , e mi sembra anche che il Kh e il ca in vasca sia rimasto invariato .......

a quanto dovrebbe essere il ca e il kh in USCITA !!!

perchè ho fatto i controlli e sono a fondo scala sia per il Ca che per Kh ( test salifert ) quindi vuol dire che sono a + di 500 per il calcio è a + di 18 per il kh !!!

secondo VOI ????

Dragon79
09-02-2009, 20:05
ciao a tutti , quasto post è un pò vecchio ma per me è sempre utile ......

ho cambiato il reattore era troppo piccolo per la mia vasca ,
questo nuovo è alto 90 cm è c'è entrato + 20 kg di jumbo ........
speriamo che basti ....

vi volevo chiedere a quanto setto il ph-metro !

con il vecchio reattore il ph-metro era settato a 6,25 ....

ora mi sono accorto che era un po troppo basso , l'elettrovalvola non di chiudeva mai , è tra poco cerano + bolle che jumbo :-D ,

l'ho settato a 6,50 , dentro la co2 è diminuita , e mi sembra anche che il Kh e il ca in vasca sia rimasto invariato .......

a quanto dovrebbe essere il ca e il kh in USCITA !!!

perchè ho fatto i controlli e sono a fondo scala sia per il Ca che per Kh ( test salifert ) quindi vuol dire che sono a + di 500 per il calcio è a + di 18 per il kh !!!

secondo VOI ????

IVANO
09-02-2009, 20:15
Dragon79, dipende dal consumo della tua vasca, considera che il reattore deve reintegrare giusto il consumo, se non fosse cosi i valori salirebbero o scenderebbero in pochi giorni, quindi aspettiamo e vediamo tra 10 gg come si comporta la vasca

IVANO
09-02-2009, 20:15
Dragon79, dipende dal consumo della tua vasca, considera che il reattore deve reintegrare giusto il consumo, se non fosse cosi i valori salirebbero o scenderebbero in pochi giorni, quindi aspettiamo e vediamo tra 10 gg come si comporta la vasca

Dragon79
10-02-2009, 14:37
ok grazie ci riaggiorniamo fra qualche giorno :-)

Dragon79
10-02-2009, 14:37
ok grazie ci riaggiorniamo fra qualche giorno :-)