PDA

Visualizza la versione completa : qualche domanda sull'avvio

iside84
11-05-2008, 11:56
ciao a tutti!!!
sto iniziando ad allestire questo simpatico acquarietto!!ecco cosa ho x ora:
1)nanoreff della "reef octopus" compreso di tutto tranne una nanocoralia...perfettamente funzionante con schiumatoio già tarato(ammetto ke ci ho litigato)
2)rocce vive prese da acquari già avviati
3)plafoniera t5 con 4 neon

ora le mie domande sono:devo fare il mese di buio anke se le rocce vengono da acquari attivi?
posso usare i batteri x accelerare la maturazione?

ringrazio tutti e mi scuso per il papiro ke ho scritto! :-))

fappio
11-05-2008, 12:15
iside84, ciao , per il discorso mese di buio , esistono pareri contrastanti .personalmente ritengo che la maturazione vera e propria non abbia inizio fin quando non si accendino le luci . il mese di buio , oltre che a far perdere del tempo , porta alla morte molti esseri viventi foto dipendenti .io di conseguenza , appena i valori in vasca me lo consentono , partirei con il fotoperiodo ,di 2 ore...cerca di rispettare il più possibile l'orientamento delle rocce rispetto alla luce. questo accelera molto...i batteri non sono indispensabili ...

leletosi
11-05-2008, 12:21
bah...... #24 #24

m31
11-05-2008, 13:39
Io direi di procedere così.. Metti le rocce.. non accendere le luci e ci risentiamo tra trenta giorni...

nel frattempo leggi molto
ciao

iside84
11-05-2008, 14:47
grazie mille!!

appena i valori in vasca me lo consentono , partirei con il fotoperiodo ,di 2 ore...cerca di rispettare il più possibile l'orientamento delle rocce rispetto alla luce. questo accelera molto...i batteri non sono indispensabili ...

in effetti misurare nitrati e fosfati è sulla mia lista delle cose da fare!! #19
intanto ho già messo una resina antifosfato sperando di scongiurare il + possibile le alghe...tanto mi sn già messa l'anima in pace su quello ke verrà!!

m31
11-05-2008, 14:49
Se non fai il mese di buio sarai nei guai..ascoltami :-)

Fallo e procedi con calma... all'inizio sembra tutto appostoe poi..... sono c....i

iside84
11-05-2008, 15:05
in realtà nn ho ancora fatto i test(intendevo quello)....cmq voglio farmi bene un'idea prima di prendere qualsiasi decisione!!ho aperto questo post proprio per sentire i pareri di persone con + esperienza!
sapevo già di queste due correnti di pensiero...ho aiutato il mio ragazzo ad allestire il suo acquario!!!solo, credo ke il nano forse richieda particolari attenzioni...+ le cose sn piccole + sn delicate

fappio
11-05-2008, 15:11
m31, potresti spiegarmi cosa accade o comunque come mai si deve tenere un acquario a luci spente per un mese ?

m31
11-05-2008, 15:35
Perchè a prescindere dalla provenienza delle rocce- da acquari avviati o meno- è giusto fare adeguare il neo ecosistema già avviato.. Anche se prendi rocce ben spurgate in una vasca nuova in cui ancora i batteri sono ben sviluppati,come tutto il resto,l'accensione delle luci, non solo determina la comparsa di elementi indesiderati,ma soprattutto non causa la morte dei piccoli esseri viventi.. Non a caso il primo mese anche dopo,anche con rocce spurgatissime e pulite, i valori sono fuori dalla norma... é ovvio come delle trocce ben spurgate vogliono meno tempo ma almeno preventiviamolo un pò di buio

fappio
11-05-2008, 17:09
m31,
Perchè a prescindere dalla provenienza delle rocce- da acquari avviati o meno- è giusto fare adeguare il neo ecosistema già avviato
è la luce a far adeguare l'ecosistema ,ad una corallina un anfipode una asterina ecc ecc , se gli togli la luce per 1 mese come puoi pretendere che si adeguino ?
Anche se prendi rocce ben spurgate in una vasca nuova in cui ancora i batteri sono ben sviluppati
i batteri si moltiplicano in modo esponenziale , nel giro di poche ore raddoppiano ...la luce non influisce significativamente sul loro sviluppo .per maturazione si intende la ristabilizzazione degli equilibri e la luce gioca un ruolo fondamentale attivando qual microsistema che si nutre di quegli elementi nocivi
l'accensione delle luci, non solo determina la comparsa di elementi indesiderati,
è ,...ma prima o poi si deve accendere e se le cose non sono a posto , sei punto e a capo . i batteri non eliminano le alghe , ma entrano in competizione alimentare con esse , ma per far ciò occorre un potente schiumatoio , e l'introduzione di nutrienti in modo che si sviluppino ...

non causa la morte dei piccoli esseri viventi

se lo dici tu ...
Non a caso il primo mese anche dopo,anche con rocce spurgatissime e pulite, i valori sono fuori dalla norma...

certo è la luce che attivando i processi di ossidoriduzione innesca processi fondamentali alla maturazione
Non a caso il primo mese anche dopo,anche con rocce spurgatissime e pulite, i valori sono fuori dalla norma... é ovvio come delle trocce ben spurgate vogliono meno tempo ma almeno preventiviamolo un pò di buio
è ovvio che se uno dopo una settimana ha 50mg di no3 e po4 in abbondanza non è il caso che accenda le luci senza prima aver risolto i problema ,questo e ovvio , non capisco sinceramente , perchè si debba tener spento per un mese se tutto prosegue normalmente ... poi scusa , ma dove hai letto queste cose?

leletosi
11-05-2008, 17:27
è ovvio che se uno dopo una settimana ha 50mg di no3 e po4 in abbondanza non è il caso che accenda le luci senza prima aver risolto il problema

scusami......e come è che si fa a risolvere il problema ?? #12

aggiungo.....le rocce vive per tutto il tempo che vengono stoccate dal negoziante stanno alla luce? io non le ho mai viste.....
e la chiave del discorso è che anche dopo 6 mesi che stanno nella vasca di stoccaggio e tu le compri....praticamente quello che c'era sopra all'arrivo lo trovi sempre e comunque.....ovviamente non trovi animali superiori come i coralli....ma qualunque altra cosa....torna, anche doverla aspettare 1 anno....ma tranquillo che torna....perchè sulla roccia c'è. spore, residui, uova.....torna tutto....

il discorso che in 1 mese di buio ti muore tutto fa davvero acqua da tutte le parti....e ricordo che qua non si hanno i bubble king ma solo le rocce......

morale......se uno vuole accendere....accenda pure...... ;-) ;-) ;-)

m31
11-05-2008, 17:55
le ho lette in libri di acquariologia marina.. in cui si parla di buio..come abc di rovero.. lo dicono milioni di acquariofili nel mondo.. ad ogni modo io il periodo di luce lho fatto e nin ho mai avuto problemi e certamente ciò che c'era nelle rocce lho ritrovato tranquillamente dp 40 gg di buio ;-) ;-)

darmess
11-05-2008, 18:18
m31, in quale parte di libro di rovero parla di un mese di buio?

fappio
11-05-2008, 18:29
leletosi, ciao lele
scusami......e come è che si fa a risolvere il problema ??
si effettuando cambi d'acqua e l'utilizzando resine . in alcuni casi è l'unica soluzione ma fortunatamente sono davvero rari ...
aggiungo.....le rocce vive per tutto il tempo che vengono stoccate dal negoziante stanno alla luce? io non le ho mai viste.....
e la chiave del discorso è che anche dopo 6 mesi che stanno nella vasca di stoccaggio e tu le compri....praticamente quello che c'era sopra all'arrivo lo trovi sempre e comunque.

bé gli importatori o i negozianti , tengono molte volte pesci sedati , in vasche nelle quali non riescono nemmeno a girarsi ,io non li prenderei come esempio .poi quello che muore nelle vasche di stoccaggio a me non interessa , io cerco di salvare quello che di vivo entra nella mia vasca ,se come dici tu le rocce sono state 6 mesi al buio perchè tenerle per un'altro mese ?.fortunatamente , si comprano rocce che sono in acquario da anni , incrostare di coralline , con piccoli invertebrati e coralli ... stai parlando come se la luce interrompesse la maturazione , ed emettesse sostanze nocive ... io comunque sostengo questo perchè non ho mai letto da nessuna parte .che si debbano tenere rocce già spurgate al buio 1 mese , un conto è la roccia che arriva da un acquario avviato da anni , o comunque ben spurgata , un'altro è la roccia appena importata piena di spugne marcescenti ... poi se uno vuol stare 1 anno a luci spente stia pure #18

m31
11-05-2008, 19:24
Non parla di mese di buio ma di buio in ogni caso.. poi lascia liberi gli acquariofil iin base alle esigenze.. ma io prendo la guida leletosi che parla del mese di buio.. beh rovero è un acquiriofilo esperto come lele e come tanti altri.. mica nelle passioni ci sono le leggi approvate dal parlamento.. le leggi qui le facciamo noi!
ma dire che la mancanza di luce dtermina la morte di essere viventi sono....... fesserie.. a mio modesto parere eh... per carità fappio :)

ciao

leletosi
11-05-2008, 19:56
allora...ripartiamo daccapo....

rovero parla di "tassativamente sconsigliato" rigardo l'illuminazione precoce del sistema acquario. significa che appena introdotte le rocce è davvero uno sbaglio illuminare il sistema. appunto perchè roba sopravvive e altra roba muore è inevitabile un picco di azoto e fosforo nel sistema. mi sembra basilare.
e quindi non è vero che nessuno parla di buio....questo è sicuro

poi andiamo avanti....rovero propone di illuminare dalla fine della seconda settimana...cioè dopo 15 gg di buio. condivisibile....dà il tempo allo skimmer e al sistema di smaltire l'eccesso.....ma si parla di sistmi con forte schiumazione e non di cubi da 30-40 litri. mi sembra palese anche questo.

poi....trovate scritto che è inevitabile trovarsi con alghe indesiderate non appena le luci iniziano ad avere effetto sulla biologia-chimica del sistema....però a breve verranno introdotti pesci alghivori visto il litraggio....che con lo skimmer, l'ampio litraggio e le eventuali resine....danno certamente una mano nel contrastare le cresite algali. e questo si fa anche nei nano ? io non credo.

poi....è appunto perchè le rocce magari sono prelevate da acquari con anni di stabilità che si deve fare il buio. ne cambi la corrente, l'esposizione all'acqua, la salinità, la temp, il trasporto, la sistemazione in vasca, l'inevitabile pulviscolo nella fase di allestimento.....e dici poco? quasi tutti i batteri che ci sono muoiono, altri sopravvivono e si riproducono prendendo il posto di altri..e così via.....e questo non comporta innalzamenti spropositati di valori ?? io credo di sì come anche rovero appunto

poi....se le rocce sono da 6 mesi in vasca di stoccaggio....non capisco perchè non ne debbano trascorrere appunto un altro al buio. in 6 mesi di certo un corallo senza luce muore, altra roba che era senza luce x 6 mesi muore....e quindi secondo questa teoria la frittata sarebbe già bella che fatta. e invece no per fortuna. tutto quello che c'era, non in termini numerici ma qualitativi.....è in fase di latenza. basta poco per rinvigorire il tutto, a maturazione completata appunto

il discorso dei pesci non capisco cosa ci azzecchi.....ma vale anche per le rocce. sono tenute spesso male....ma non per questo cessano di essere CAPACI di sviluppare tutta la fauna di cui hai bisogno.

ricordo l'esempio della rana o raganella che anche dopo un periodo in congelatore non appena la temp torna a normali regimi...se ne va a mangiare e afarsi gli affari sua.....così come quell'insetto che riesce a modulare il proprio metabolismo in base all'umidità....se c'è acqua ok....se non esiste acqua.....entra in metabolismo zero e attende.....e così via.....la natura di certo non la fetti fra 5 vetri e gli fai fare quello che vuoi tu.....al massimo la indirizzi....ma di certo non hai il sopravvento illuminando o meno....questo è sicuro.

;-)

darmess
11-05-2008, 20:38
m31,
lo dicono milioni di acquariofili nel mondo

certo, ma altrettanti milioni dicono il contrario, aldilà di quelo che è giusto o sbagliato...io credo da quella misera esperienza che mi son fatto leggendo svariati post, che tantissime persone hanno fatto buio, altrettante altre son partiti con piena luce, ed anche persone che non stanno da 2 giorni come te o come me nel forum,e che hanno esperienze davvero notevoli, sopratutto risultati notevoli,cio che dice lele per me è giustissimo, consiglio sempre a tutti di leggere la guida da lui redatta, che a detta sua non è altro che un allestimento berlinese riveduto e corretto per le esigenze di un nano..e non sono qui a contradire (non ne avrei le capacità ne l'esperienza) nessuno,soltanto che se ho accelerato i tempio e perchè credo che vista la mia personale situazione, rocce gia mature, acqua per un terzo gia matura, ha fatto si che mi convincessi di essere nel giusto.

darmess
11-05-2008, 20:52
leletosi, io sono daccordo col buio, ma credo che se vuoi salvare qualcosa dalle rocce puoi anche accorciare il tempo, io cosi' facendo ho salvato due spirografi, la xenia, la olofiura, che altrimenti con altri 10 giorni di buio probabilmente mi sarebbe morto, ora dico, seguendo cio che appunto scrive Rovero, tutto quello che mi sta succedendo nella vasca, lui lo anticipa,vero è che come dici tu nei nano da 40 l. non puoi mettere antagonisti naturali, ma in 150 l. potrei anche metterlo, certamente non un flavescens...ma ho visto che di pesciolini alghivori c'e ne stanno, lo skimmer credo faccia il suo dovere, il movimento non manca...

SJoplin
11-05-2008, 20:54
..e non sono qui a contradire (non ne avrei le capacità ne l'esperienza) nessuno,soltanto che se ho accelerato i tempio e perchè credo che vista la mia personale situazione, rocce gia mature, acqua per un terzo gia matura, ha fatto si che mi convincessi di essere nel giusto.

ecco. ma non sarebbe più semplice dire: ho fatto una *******. punto.
tanto ldi errori ne facciamo tutti e tutti i giorni, o quasi, quindi... perchè andare a cercare tante pezze d'appoggio?
che non dovevi inserire quegli animali in quel momento te l'abbiamo detto tutti, per cui, puoi andare a scomodare pure Borneman, tanto il risultato parla da sè.

darmess
11-05-2008, 21:04
sjoplin,
per cui, puoi andare a scomodare pure Borneman, tanto il risultato parla da sè

ecco dove casca l'asino...qui non è il punto di capire di avere sbagliato...sai benissimo che accetto sempre i miei sbagli....non ultimo il loricus...ma ti ripeto ancora, secondo quello che dice l'abc , la mia situazione lui la chiama regolare maturazione....se dovesse perdurare...portero gli animali dal mio amico e me li farò tenere...

fappio
11-05-2008, 21:06
[leletosi,si è discusso con rovero non tanto tempo fa e dice in proposito: VASSILI ha scritto:
...dice che la luce si puo iniziare ad accendere dopo una o due settimane
...

E direi che è molto meglio che aspettare oltre, io parto dal presupposto di immettere rocce estremamente ben spurgate e condizionate e di controllare in maniera stretta di non avere fosfati a livelli sensibili fin dai primi giorni. Se rispetti questo puoi benissimo iniziare con un fotociclo modesto (un paio d'ore) dopo 1/2 settimane. In questo modo conservi molto più vita sulle rocce, mentre se ritardi a un mese ti sarai perso una sensibile parte di flora e fauna che non è riuscita a sopravvivere al buio. che è un pò diverso dal tassativo .... e conclude dicendo :
Auran, la prima cosa da capire è che se incontri 10 acquariofili vedrai che fanno le cose in 10 modi diversi. Perché? Perchè a partei fondamentali, ognuno poi mette le sue particolari preferenze in ogni aspetto.

Seconda cosa: internet. Io sto sulla rete da quando non esisteva neppure il web e non potrei fare a meno di internet, però conosco i suoi limiti. Primo fra tutti l'anarchia, che vuol dire che ognuno può scrivere quello che vuole, cose vere e cose false, cose intelligenti o stupide e sta tutto nello sforzo di chi legge distinguere le une dalle altre. Morale: o puoi approfondire la conoscenza di una persona in altro modo oppure prendi tutto quello che leggi in rete dividi per 10, fai la radice quadrata e tieni quello che resta

Se invece scrivi un libro devi in qualche modo "certificare" ciò che scrivi, citare fonti, indicare una bibliografia, verificare informazioni, citare se alcune affermazioni sono tue o sono di altri e in questo caso di chi. Insomma, se su internet pensi per 2 secondi poi scrivi, su un lbro devi lavorare qualche mese e poi scrivi. Questo è anche uno dei motivi per cui la qualità media di ciò che sta in rete è infima, a meno che non sia a pagamento Come quasi sempre ciò che è gratis vale poco come il prezzo pagato.

Tornando a noi, a differenza della prima cosa che ho scritto, io ti dico che con le 5-6 persone con le quali mi confronto, i metodi sono ... sacrosante parole , noi dovremo solo cercare di riportare quello che persone più esperte di noi dicono .le nostre esperienze sono senza dubbio importanti , ma non sono legge io non discrimino il mese di buio , forse in alcuni casi ,occorre aspettare 2 , non condivido la regola da applicare sempre ,lo ski aiuta a pulire certo , molti nani però hanno lo skimmer ...

SJoplin
11-05-2008, 21:20
darmex, e concludo, perchè mi sembra che parliamo due lingue diverse:

hai sbagliato a inserire QUEGLI animali in QUEL momento. il tuo errore, sistematico, è la fretta e con quella si combinano sempre dei casini.

e non dirmi che nell'ABC c'è scritto che puoi inserire gli sps dopo manco tre mesi, perchè non ci credo proprio.

fappio
11-05-2008, 21:33
sjoplin, scusa , ma qui si sta parlando del mese di buio, io non voglio prendere le difese di nessuno anche perchè penso di non esserne in grado , darmex, ha aspettato 3 settimane , ha un signor skimmer ha una vasca molto bella , sinceramente non capisco dove ha sbagliato #18 #18 #18

darmess
11-05-2008, 21:39
sjoplin, forse sbaglio, ma mi sembri un tantino incaxxxtello...non è che il forum deve servire per dire sempre si...non credi invece che queste discussioni ogni tanto che ben vengano?il forum non puo essere solo " vorrei realizzare una vaschetta con un pagliaccio un anemone e dory", io credo che parlare e cercare di capire....aggiungo che certamente avro' sbagliato ad inserirli prestino, ma vorrei anche ricordarti che non ho mai avuto sbalzi di valori....niente po4,niente nitriti,niente nitrati,calcio 425, kh 9/10, magnesio che ha oscillato tra 1290 a 1350

fappio
11-05-2008, 21:59
m31,
beh rovero è un acquiriofilo esperto come lele e come tanti altri..

ecco , ora ho capito con chi sto discutendo ...
mica nelle passioni ci sono le leggi approvate dal parlamento.. le leggi qui le facciamo noi!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D è proprio questo che sto cercando di combattere , putroppo da solo [quote]
luce dtermina la morte di essere viventi sono....... fesserie.. a mio modesto parere eh... per carità fappio
tu puoi restare con le idee che vuoi , l'importante che non cerchi di convincere altri

SJoplin
11-05-2008, 23:56
sinceramente non capisco dove ha sbagliato #18 #18 #18

ha fatto il mese di buio.. ecco dove ha sbagliato, no? :-D

m31
12-05-2008, 08:07
sinceramente non capisco dove ha sbagliato #18 #18 #18

ha fatto il mese di buio.. ecco dove ha sbagliato, no? :-D

:-D :-D :-D

darmess
12-05-2008, 08:43
m31, come sei sei diventato cosi diligente? non sei tu quello che ha messo tutti quegli animali in 30 l.???????? non eri tu il primo a dire che era giusta la tua teoria???io penso che qui chi piu chi meno le caxxate le abbiamo fatte tutti, il problema nasce dal momento in cui , si inizia a ragionare col proprio cervello,ieri leletosi, ha detto una cosa sacrosanta, che certe tecniche che per giuste che siano non possono essere adottate in un nano da 500 euro....io possiedo una vaschetta...piccola ma sincera, e non credo di rientrare nella categoria di nano da 500 euro,per cui magari se ho fatto volontariamente qualche sbaglio è stato dettato dall'avere letto tanti post, e cercando di prendere spunto dall'ABC di Rovero,secondo il quale, e visto che lo hai citato ieri, lo avrai anche letto, sostiene che nelle vasche giovani le esplosioni algali devi aspettartele, a conferma di cio ti dico anche che da un paio di giorni l'acqua fa odore di mare, cosa positiva...
punto uno lo sbaglio che ho fatto è stato quello dell'inserimento prematuro, e non dei pesci, ma dei coralli
punto due non credo che i ciano siano spuntati per quello,ma credo che sia un normale processo che deve fare il suo corso.

m31
12-05-2008, 09:18
Ti stai confondendo.. io ho un 15litri ho messo un pesce di un cm e mezzo tolto subito dopo giusto per fare le foto da inviare per vasca di un mese.. ho solo coralli molli...
quindi caro DARMEX non fare la predica a me.. capito?
e io caxx non ne ho mai fatte.. non ho mai avuto ciano p filamentose... su un 15litri credo sia meritorio anzi... questo perchè nopn ho vuto mai fretta..e la mia vasca gira da quasi tre anni mica un paio dimesi...

ciao

darmess
12-05-2008, 09:28
m31, allora le foto non erano della tua vasca? non avevi solo il pesce ti ricordo...
quindi caro DARMEX non fare la predica a me.. capito?

io non faccio prediche a nessuno, perche ho l'umiltà di capire che non sono in grado di farle, qui quello che spara una miriade di caxxate sei te, e non sto qui a citartele, e non hai neppure l'umiltà di capire che le scrivi...mi viene in mente la firma di abracadabra...Dio esiste , ma non sei tu quindi rilassati... ;-) detto questo, chiudiamo qui la discussione, perche non credo che sia interessante...solo un consiglio prima di scrivere rifletti...

m31
12-05-2008, 10:55
Io ho potuto dare a volte consigli parzialmente sbagliati ma quello lo facciamo tutti anche nella vita quotidiana.. e poi ti alteri solo per una risata quotativa di sjoplin manco trho insultato.. quindi nulla di personale... :-D

e parliamo della mia vasca dai.. cosa avevo?? la fromia?? il riccio?? la prima tolta i nvita il secondo è grossoquando una moneta due cent trovato dentro le rocce quindi dal primo giorno di allestimento.. poi tutti molli in piena salute come si vede in foto!! quindi non arrampicarti sugli specchi contro di me...

grazie

si vede che con i palermitani non corre buon sangue!!

darmess
12-05-2008, 11:17
m31,
si vede che con i palermitani non corre buon sangue

non sai quanto ti sbagli.....non sono cosi demente da giudicare una persona dalla sua provenienza...se uno è cretino lo è anche e venisse dal venezuela...(non è riferito a te ovviamente) poi non ho mai giudicato nessunissima persona sopratutto nel forum...posso giudicare al limite la sua vasca...e siamo stati in tanti a giudicare la tua come vasca del mese che usciva fuori dai canoni del forum,e non credo che nessuno di quelli che ha giudicato la tua vasca lo ha fatto perche sei catanese... :-D :-D :-D
cmq chiudiamo qui il discorso...
P.S.
manco trho insultato
e ci mancherebbe ;-)

m31
12-05-2008, 11:54
ma scherzavo per palermo:-D anzi w la sicilia!
la vasca è stata criticata per il pesce parliamoci chiaramente e al max fromia.. poi tutto ok nella mia vasca.. è un esempio per chi inizia e vede un 15 litri un pesce io infatti avevo detto di specificare che l'ionserimento era dovuto solo a un fattore estetico delle foto e poi CIO' non è stato specificato... per il resto credo che sia un minireef gestito bene e sempre con valori perfetti..cavolo 12litri!!!