Visualizza la versione completa : rabbocco con kalkwasser.....
mino.cruiser
10-05-2008, 13:18
Ciao a tutti vi allego lo schema che vorrei realizzare per mettere sulla linea del rabbocco un reattore di kalkwasser.
Considerando che vorrei allevare soprattutto coralli duri LPS e qualche molle secondo voi mi aiuterebbe nella gestione della vasca un reattore di kalkwasser?
Cosa ne pensate del sistema di rabbocco che ho studiato?
Può funzionare bene?
....è gradito ogni suggerimento,grazie #36#
Per vedere lo schemino clicca qui:
http://picasaweb.google.com/mino.cruiser/SchemaRabboccoKalkwasser/photo#5198708630292805410 http://www.acquariofilia.biz/allegati/rabbocco_256.jpg
potrebbe funzionare, anche se io comunque metterei un piccolo contenitore di stoccaggio per l'osmosi ma questo comportebbe poi anche delle pompe.
Ma poi per i cambi d'acqua hai un'altro impianto o stacchi i tubi?
Quello che sicuramente manca è l'elettrovalvola che comandata dal galleggiante ti chiude il rubinetto della rete idrica
ciao Gerry
mino.cruiser
11-05-2008, 13:05
potrebbe funzionare, anche se io comunque metterei un piccolo contenitore di stoccaggio per l'osmosi ma questo comportebbe poi anche delle pompe.
Ma poi per i cambi d'acqua hai un'altro impianto o stacchi i tubi?
Quello che sicuramente manca è l'elettrovalvola che comandata dal galleggiante ti chiude il rubinetto della rete idrica
ciao Gerry
Gerry,il serbatoio c'è ed è di 18 litri...non l'ho messo per semplificare il disegno,si trova tra l'impianto d'osmosi e il futuro reattore di Kalkwasser...
L'elettrovalvola non c'è perchè il rubinetto della rete idrica resta sempre aperto in quanto il circuito viene aperto o chiuso dal galleggiante che ho in sump......credo sia un sistema che funziona con la pressione ma non chiedermi come che proprio non lo sò
Praticamente io ce l'ho in uso da 2 mesi e và benissimo l'unico dubbio riguarda l'inserimento del reattore di Kalkwasser.....non vorrei combinare casini....ci vorrebbe l'aiuto di un esperto....
beh, allora va bene lo schema, il reattore lo metti sul tubo che porta l'acqua dal serbatoio alla sump (ricordati di mettere una valvola di non ritorno per evitare che la Kw ti vada indietro nel serbatoio)
L'acqua dal serbatoio passa nel reattore e da li per troppo pieno va in sump
ciao Gerry
mino.cruiser
11-05-2008, 20:22
beh, allora va bene lo schema, il reattore lo metti sul tubo che porta l'acqua dal serbatoio alla sump (ricordati di mettere una valvola di non ritorno per evitare che la Kw ti vada indietro nel serbatoio)
L'acqua dal serbatoio passa nel reattore e da li per troppo pieno va in sump
ciao Gerry
Dove posso acquistare una valvola di non ritorno?
Quest'ultima andrà montata tra il serbatoio e il reattore di kalkwasser.
Un dubbio..ma tutta l'acqua evaporata andrà sostituita dalla kalkwasser?
Non avrò problemi di valori troopo alti o bassi?
Scusami Gerry ma sono un aquariofilo fresco..... #12
la valvola di non ritorno la trovi in qualunque negozio di acquari (costa + o - 1 euro quindi non ti dannare per cercarla), io rabbocco tutta l'acqua evaporata con KW e non ho mai avuto problemi
ciao GErry
PS
Sinceramente non ti so dire se ho benefici, nel periodo in cui non la utilizzavo la vasca girava come prima....... (però visto che ho il reattore e 10 kg di idrossido ...)
mino.cruiser
15-05-2008, 22:22
.....ho un dubbio sul possibile funzionamento del mio progettino...ma una volta preparata l'acqua calcarea dovrei chiudere il rubinetto che viene dall'osmosi e riaprirlo quando si sarà svuotato il reattore?
Se lascio il circuito aperto l'acqua calcarea che andrà in vasca sarà rimpiazzata da acqua d'osmosi andando quindi a diluirla quindi sarei costretto in tal caso ad aggiungere tutti i giorni dell'idrossido #07 e non credo vada bene..nessuno mi aiuta a realizzare questo impiantino? :-) :-)
mino.cruiser, ma và bene..il reattore non si deve svuotare mai,l'acqua nuova entra da sotto e spinge l'acqua ricca fuori da sopra.
se ti fai un reattore grossino metti un bel pochino di prodotto e sei a posto,io lo riempio una volta al mese.
io però userei un altro contenitore e tieni pieno quello con l'osmosi e metti una dosometrica che chiama dal contenitore e spinge l'acqua nel reattore,io ho un bidone da 60l che ho sempre pronti in caso di un cambio e intento mi alimento il rabbocco.
mino.cruiser
15-05-2008, 23:18
mino.cruiser,
io però userei un altro contenitore e tieni pieno quello con l'osmosi e metti una dosometrica che chiama dal contenitore e spinge l'acqua nel reattore,io ho un bidone da 60l che ho sempre pronti in caso di un cambio e intento mi alimento il rabbocco.
Scusa Abra ma se ho capito bene tu hai un'altro contenitore tra il serbatoio dell'osmosi e il reattore?
hai usato una grossa tanica?come ci hai fatto i collegamenti?
....oppure lo riempi e lo tieni da parte?
La dosometrica a cosa mi dovrebbe servire?
L'acqua viene spinta dalla pressione dell'acquedotto giusto?
mino.cruiser
06-06-2008, 22:10
mino.cruiser
Che contenitore useresti?
Scusa Abra ma se ho capito bene tu hai un'altro contenitore tra il serbatoio dell'osmosi e il reattore?
hai usato una grossa tanica?come ci hai fatto i collegamenti?
....oppure lo riempi e lo tieni da parte?
La dosometrica a cosa mi dovrebbe servire?
L'acqua viene spinta dalla pressione dell'acquedotto,quindi a cosa mi servirebbe?
....scusatemi ma stò imparando .... :-))
mino.cruiser, scusami ma mi era sfuggito il topic #12
allora io ho un contenitore da 60l munito di rubinetto in fondo, che tengo pieno tramite galeggiante e osmosi....da quì tramite dosometrica collegata al galeggiante di rabbocco pesco acqua la spingo dentro il reattore e da lì in vasca.
in questo modo ho sempre 60l pronti sia per il rabbocco che per un eventuale cambio urgente,che per i soliti 30l di cambio settimanale.
se non hai capito ti faccio un disegnino ;-)
mino.cruiser
07-06-2008, 01:29
Ho apportato qualche modifica aggiungendo un serbatoio,un rubinetto e una valvola di non ritorno,così credo possa andare bene....
La cosa che non mi è chiara è questa:
il galleggiante in sump si abbassa e apre facendo defluire l'acqua calcarea dal reattore che a sua volta sarà sostituita da acqua d'osmosi che quindi diluirà sempre di più l'accqua calcarea nel reattore.
Considerando che come reattore userò una tanica di 5 litri quanto idrossido dovrei mettere e ogni quanto dovrei ricaricare il reattore?
La mia vasca è 160x55x55....
mino.cruiser, non ho capito ma il serbatoio è stagno????
secondo mè il discorso è questose lo usi solo per la kalk,non ti serve il serbatoio....se invece lo usi anche per il cambio non và bene perchè il bidone così ti si riempi solo quando ti chiama acqua l'aquario.
82franky82
07-06-2008, 13:21
mino.cruiser anche io stò realizzando un reattore di kalkwasser il tuo sche va bene ma anche io non sò di preciso quanta kalk mettere....tempo fà avevo letto da qualche parte che bisognava mettere circa 4 cucchiaini di kalk ed aggiungerli ogni settimana....ma bisognerebbe esserne sicuri però quindi attendiamo altri più esperti
82franky82, lo avevo già scritto sopra,ne puoi mettere anche mezzo chilo se non ti finisce in acquario....se ermetico la kalk non precipita e ti và in soluzione solo quella che serve il resto si deposita in basso pronta per l'acqua nuova.
tutto dipende da come è costruito il reattore.
mino.cruiser
07-06-2008, 16:33
mino.cruiser, non ho capito ma il serbatoio è stagno????
secondo mè il discorso è questose lo usi solo per la kalk,non ti serve il serbatoio....se invece lo usi anche per il cambio non và bene perchè il bidone così ti si riempi solo quando ti chiama acqua l'aquario.
Il serbatoio mi serve per il cambio.....il problema si pone quando faccio il cambio in quanto svuotando il serbatoio non ci sarebbe acqua per il reattore fino a quando l'impianto d'osmosi non abbia riempito nuovamente il serbatoio....
mino.cruiser, appunto...fallo come ti ho fatto il disegno con un bidone da 60 litri e sei a posto ;-) hai acqua sempre pronta sia per il cambio che la kalk
82franky82
07-06-2008, 18:07
si abracadabra il reattore che mi costruirò è ermetico (preso spunto da un articolo sul fai da te) con collegata una pompa per il mescolamento della kalk all'interno del contenitore.Quindi più kalk vado ad inserire più giorni mi dura.....mi accorgerò che dovrò aggiungere nuova kalk quando sul fondo del recipiente non vedrò più polvere di kalk,giusto?
mino.cruiser
08-06-2008, 00:36
Abra ma che bidone potrei utilizzare?
abracadabra, scusa, ma quanto idrossido metti per un mese? io ne metto 2 cucchiaini la settimana (io rabocco circa 25 litri la settimana e solo con kalk)
mino.cruiser
08-06-2008, 16:57
abracadabra, scusa, ma quanto idrossido metti per un mese? io ne metto 2 cucchiaini la settimana (io rabocco circa 25 litri la settimana e solo con kalk)
leggi sopra......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |