Entra

Visualizza la versione completa : Julidochromis ornatus + N.multifasciatus + calvus

kaka22
10-05-2008, 00:58
Ragazzi,

1)è possibile abbinare in una vasca 120x40x50

Julidochromis ornatus
Neolamprologus multifasciatus
Altolamprologus calvus

2)Se si, in che numero in base al sesso? non so,coppie,trii o gruppi

3)Come devo comportarmi per l'alimentazione? quali caratteristiche deve avere il mangime?

grazie Ciao!!! #17

manu85
10-05-2008, 09:55
Ciao Kaka22,

finalmente uno che vuole dedicare un 120 cm per il tanganika :-))

Io non metterei i multifasciatus... troverebbero vita difficile con i calvus e i julidochromis. Al loro posto metterei delle specie da acqua libera come i paracyprichromis nigripinnis.

Oppure lascia stare i calvus e metti julidochromis, multifasciatus e paracyprichromis nigripinnis

Oppure ancora, xenotilapia (flavipinnis, papilio, papilio sunflower, red princess, spilopterus) che sono tutte bellissime ma un po' delicate e in aggiunta ci metti i multifasciatus oppure qualche altro lamprologus (brevis, siimilis, ornatipinnis, calliurus, caudopuntactus, speciosus, stappersi, wauthioni)

Farei un pensierino a quest'ultima popolazione -11

kaka22
10-05-2008, 11:37
Ciao Kaka22,

finalmente uno che vuole dedicare un 120 cm per il tanganika :-))

Io non metterei i multifasciatus... troverebbero vita difficile con i calvus e i julidochromis. Al loro posto metterei delle specie da acqua libera come i paracyprichromis nigripinnis.

Oppure lascia stare i calvus e metti julidochromis, multifasciatus e paracyprichromis nigripinnis

I calvus vorrei metterli comunque e, avendo la possibilità di prendere dei julidochromis ornatus e dei multifasciatus volevo sapere se potevo abbinarli...

Ok, quindi abbinando calvus,Julidochromis e Paracyprichromis, quanti ne potrei tenere in base al sesso? trii,coppie o gruppi?

(da quel che ho capito calvus e julidochromis sono difficili da sessare...)

Che mi dite?

Lssah
10-05-2008, 11:49
i julido non sono difficili da sessare ad un occhio attento.
la papilla genitale del maschio è una vera e propria protuberanza che si sente distintamente al tatto, appuntita.
nella femmina è una sorta di V molto piu grande dell'ano.

in 120 cm potresti pensare a qualcosa di diverso però dai Julidochromis.

Se ti piacciono i Calvus,che calvus sia; però gli puoi abbinare qualcosa di inconsueto come i Lepidiolamprlogus Nkambae o i Pleuromaculatus.

Altrimenti ripensare a tutto e mettere le Ophtalmotilapia (le Kituta sono molto belle).
Altrimenti ancora pensare di mettere dei Tropheus.

kaka22
10-05-2008, 13:27
i julido non sono difficili da sessare ad un occhio attento.
la papilla genitale del maschio è una vera e propria protuberanza che si sente distintamente al tatto, appuntita.
nella femmina è una sorta di V molto piu grande dell'ano.

in 120 cm potresti pensare a qualcosa di diverso però dai Julidochromis.

Se ti piacciono i Calvus,che calvus sia; però gli puoi abbinare qualcosa di inconsueto come i Lepidiolamprlogus Nkambae o i Pleuromaculatus.

Altrimenti ripensare a tutto e mettere le Ophtalmotilapia (le Kituta sono molto belle).
Altrimenti ancora pensare di mettere dei Tropheus.

Il fatto è che vorrei evitare problemi di incompatibilità ma purtroppo non trovo libri o info precise che mi chiariscano le cose......
In ogni post che leggo trovo info diverse e/o contrastanti...
Ma qual'è l'ABC del Tanganica????#17

Non so, le singole specie vanno allevate in trii,coppie o gruppi???
L'alimentazione quali tipi di mangime prevede?

Tra i pesci che mi piacerebbe allevare ci sono i calvus, julidochromis e almeno una specie di conchigliofili...
Come mi devo comportare???

uffi
10-05-2008, 14:49
ammazza...non avevo notato questo topic...ti ho già risposto in mp...
cmq vedo che manu85 è d'accordo con me....

cmq sono un fautore di multi+julido+para ;-)

prodigioo
10-05-2008, 14:54
purtroppo hai ragione non si trova facilmente materiale che riguardi in modo specifico il tanganika...io sto rimediando cogliend o notizie qua e la in diversi forum, ma finora queto è stato quello può proficuo...

però è vero per noi neofiti del biotopo le domande sono tante e spesso possono sembrare anche stupide...

Da quello che ho imparato io posso dirti che i julidochromis vanno sempre in coppia ma essendo difficile riconoscere i sessi conviene prendere 4-5 esemplari giovani e una volta formata la coppia isolare gli altri

Per quanto riguarda i conchigliofili esistono specie da branco e specie che vanno in coppia come ad esempio gli ocellatus che seppur piccoli dmostrano una territorialità spiccatissima anche verso pesci di taglia maggiore. I multifasciatus invece vivono in branco e sono molto interessanti dal punt di vista delle cure parentali (i figli aiutano poi i genitori nella generazione successiva formando una sorta di gerarchia piramidale). I neolamprologus similis sono analoghi e si somigliano molto anche nella morfologia.

I calvus non li conosco bene (come molti altri ancora #12 )

manu85
10-05-2008, 14:57
Tra i pesci che mi piacerebbe allevare ci sono i calvus, julidochromis e almeno una specie di conchigliofili...

Tutti quelli che hai elencato hanno un'alimentazione onnivora in acquario... in natura i calvus si nutrono di crostacei e di piccoli avanotti, i julidochromis di tutto e i multifasciatus penso di plakton, Quindi in acquario puoi alimentarli con un mangime in fiocchi o in granuli piccoli a composizione mista (meglio alternare granuli e fiocchi perchè i calvus sono più stizzionosi degli altri e per quanto riguarda la mia piccola e ridotta esperienza mangiano meglio con i granuli). Ottimi sono i mangimi dell'shg come il fioccomix, l'shg hi-green e hi-red (mischiati insieme), l'shg artemia e l'shg spirulina (mischiati assieme) che sono quelli che uso io per i miei non-mbuna, ma vanno bene anche i mangimi della tetra e di altre marche per ciclidi onnivori.

Per la sex-ratio, i multifasciatus formano harem e colonie, quindi da una parte dell'acquario formi un bel letto di gusci e ci metti 2-3 maschi e 5-6 femmine che in 120 cm ci stanno alla grande. I julidochromis formano coppie, dunque dovresti tenere una coppia formata ma non è escluso che in 120 cm ci stia (almeno si riesce a salvare dagli attacchi del dominante) un altro maschio e qualche altra femmina. I calvus li puoi tenere a coppia oppure in harem con 1 maschio e più femmine. La presenza di altri maschi non è ben accetta dal calvus maschio dominante che cercherà di farlo fuori il prima possibile :-)) .

Per l'allestimento, farei come già detto un letto di gusci al centro con qualche vallisneria per i multifasciatus, una rocciata alta e con roccie piccolo medie su un lato per i julidochromis e una rocciata più bassa con roccie medie e grandi sull'altro lato della vasca per i calvus.

kaka22
10-05-2008, 15:32

Tutti quelli che hai elencato hanno un'alimentazione onnivora in acquario... in natura i calvus si nutrono di crostacei e di piccoli avanotti, i julidochromis di tutto e i multifasciatus penso di plakton, Quindi in acquario puoi alimentarli con un mangime in fiocchi o in granuli piccoli a composizione mista (meglio alternare granuli e fiocchi perchè i calvus sono più stizzionosi degli altri e per quanto riguarda la mia piccola e ridotta esperienza mangiano meglio con i granuli). Ottimi sono i mangimi dell'shg come il fioccomix, l'shg hi-green e hi-red (mischiati insieme), l'shg artemia e l'shg spirulina (mischiati assieme) che sono quelli che uso io per i miei non-mbuna, ma vanno bene anche i mangimi della tetra e di altre marche per ciclidi onnivori.

Per la sex-ratio, i multifasciatus formano harem e colonie, quindi da una parte dell'acquario formi un bel letto di gusci e ci metti 2-3 maschi e 5-6 femmine che in 120 cm ci stanno alla grande. I julidochromis formano coppie, dunque dovresti tenere una coppia formata ma non è escluso che in 120 cm ci stia (almeno si riesce a salvare dagli attacchi del dominante) un altro maschio e qualche altra femmina. I calvus li puoi tenere a coppia oppure in harem con 1 maschio e più femmine. La presenza di altri maschi non è ben accetta dal calvus maschio dominante che cercherà di farlo fuori il prima possibile :-)) .

Per l'allestimento, farei come già detto un letto di gusci al centro con qualche vallisneria per i multifasciatus, una rocciata alta e con roccie piccolo medie su un lato per i julidochromis e una rocciata più bassa con roccie medie e grandi sull'altro lato della vasca per i calvus.

Grazie 1000 per i consigli!

Per quanto riguarda l'allestimento della vasca avevo già realizzato le due rocciate distinte, una più alta e una più bassa,lasciando uno spazio centrale da dedicare ai conchigliofili...

Speriamo non si scatenino troppe scaramucce tra i calvus e i julidochromis...

manu85
10-05-2008, 20:18
Figurati ;-) ... per l'allestimento sembra che ti ho letto nel pensiero :-))

Comunque per me gli avanotti di multifasciatus saranno oggetto di contiinue predazioni, ma tanto vale provare... non si sa mai che alimentandoli bene qualcuno si salva!

Non ti resta che postare la foto della vasca in questa sezione ;-)

fedede
11-05-2008, 21:21
parere personale..tuttettre belle specie...x il resto ascolta gli esperti ;-)

kaka22
13-05-2008, 16:07
....ragazzi, ma in realtà quial'è la differenza tra altolamprologus calvus e altolamprologus compressiceps?

Leggendo il loro profilo sembra essere identico per quanto riguarda alimentazione,taglia,habitat e aggressività.....

che mi dite? #17