Entra

Visualizza la versione completa : Platy femmina strana: qualche malattia?

mjpatrix
09-05-2008, 22:41
Ciao a tutti.
Spero che mi possiate dare una mano.
Da ieri la mia platy femmina più vecchia si comporta in modo strano: continua ad andare in superficie come se cercasse di "respirare"... e anche quando non è in superficie si vede proprio che boccheggia, con la bocca praticamente spalancata. Credo che abbia la respirazione accelerata perché le branchie si aprono e si chiudono frequentemente e si discostano dal resto del corpo più del solito. Stasera non ha mangiato. Puntini bianchi non ce ne sono.
Gli altri pesci (altri 5 platy, 3 corydoras e 2 tetra nero) non presentano nulla del genere, sono vispi come sempre.
Qualche idea?
L'acquario è da 125 litri ed è avviato da Natale circa.
I valori dell'acqua misurati stasera sono questi:
pH 7,5
KH 6
GH 14
NH3 0
NO2 0
NO3 credo sui 50... un pò altini... ho anche parecchie alghe.

Pensate che possa essere qualche malattia?
Devo intensificare la frequenza dei cambi d'acqua? Attualmente ne cambio circa 20 litri ogni 15 giorni.
Grazie

lele40
10-05-2008, 09:46
isola il colpitop ed in vasca prncpale cerca dis tabilizzare gli no3 a 25 mg/l

Devo intensificare la frequenza dei cambi d'acqua? Attualmente ne cambio circa 20 litri ogni 15 giorni.

settimanalmente addizioanndo attivaotri battericie biocondizionaotri.

per il paty osserva una votla messo in 40ena sela repsirazione si stabilizza.diversamente osserva il colore dellel branchie e vedi se tenta di vomitare o tossire.se nn fa nulkla del gebnere potrebbe avere una nfezone batterica(spero)da trattare con antibiotici furanol o bactopur direct.

mjpatrix
10-05-2008, 10:17
Non so se sono in grado di metterlo in quarantena... non saprei da dove incominciare e ho paura di causargli più danno che altro... Per somministrare l'antibiotico immagino che sia l'unico modo però, per non far assumere i medicinali anche agli altri pesci giusto?
Il biocondizionatore lo aggiungo sempre dopo ogni cambio.

mjpatrix
10-05-2008, 13:38
Sono andata al mio negozio di fiducia, mi hanno dato una pastiglia di medicinale (non antibiotico, ma antibatterico) da sciogliere in un litro d'acqua e farci stare il pesce per 30 minuti.
In alternativa si poteva mettere in una bacinella a parte per 3 giorni sempre con la stessa pastiglia ma con un dosaggio inferiore.
Ora l'ho rimesso in vasca dopo quei 30 minuti di terapia ma mi sembra che la situazione non sia cambiata...

lele40
11-05-2008, 13:11
che medicinale e' ?

mjpatrix
12-05-2008, 10:23
Non conosco il nome, mi ha venduto due pastiglie sfuse... sono gialle e molto dure da sciogliere.
Ora sto facendo al platy il secondo trattamento, ovvero separata dagli altri, con il medicinale (dosaggio 1 pastiglia per 30 litri) per 3 giorni, da ripetere per altri 3 giorni.
Per ora non mangia e la respirazione è sempre accelerata. Ha anche un piccolo filamento bianco che esce dalle branchie.

lele40
12-05-2008, 19:01
ecfco il problema...verminosi alla branchie

Ha anche un piccolo filamento bianco che esce dalle branchie

elimina il medicinale che hai inserito filtrando a carbone epr 24 ore e sotiutendo aprte dell'acqua addizionandola con attivatpori batterici e biocondizioantore.seprara il epsce in vsca a parte e fai un trattamento con il neguvon.per la posologia leggi in medicine epr i pesci nella sezione schede dimalattie.

mjpatrix
12-05-2008, 21:35
Il pesce si trova già in una vasca separata quindi posso evitare di mettere il carbone giusto? Per il Neguvon seguo la posologia B? Domani provo ad andare in farmacia.

Oggi il pesce nuotava sempre stando a testa in giù e faceva dei cerchi, come se la testa fosse "calamitata" dal basso!

Ammesso che riesca a trovare il Neguvon e che sia la terapia giusta, sarò ancora in tempo per salvarla? Non mangia già da quattro giorni e mi sembra stia progressivamente peggiorando

babaferu
12-05-2008, 21:41
Il pesce si trova già in una vasca separata quindi posso evitare di mettere il carbone giusto?
No: il carbone serve per eliminare il medicinale che comunque intossica il pesce, ti conviene filtrare (e un cambio d'acqua) prima di cambiare terapia perchè altrimenti intossichi il pesce (già di x se il neguvon è moooolto tossico, figurati associato ad un altro medicinale....).
Lele te lo suggerisce perchè sospetta si tratti di parassiti alle branchie, speriamo che il pesce regga la terapia, se è ormai così debilitato.... ma mi sa che è l'unica cosa da tentare oramai!
ciao, ba

babaferu
12-05-2008, 21:44
PS: ma questa è la mia personale opinione del tutto opinabile: visto lo stato del pesce, non mi arrischierei con la posologia B, che è un trattamento d'urto e prevede il trattamento breve con una concentrazione molto forte, ma tenterei la A, che mi pare un pochino più sostenibile.... Lele confermi?
ciao, ba

mjpatrix
12-05-2008, 22:23
Ma a questo punto non mi conviene cambiare l'intera acqua della boccia in modo da togliere il medicinale attuale? Così domani provo la nuova terapia... Anche perché non ho il carbone e quindi dovrei rimandare il tutto.
E di tempo non credo di averne tanto :(

mjpatrix
13-05-2008, 00:06
PS: ma questa è la mia personale opinione del tutto opinabile: visto lo stato del pesce, non mi arrischierei con la posologia B, che è un trattamento d'urto e prevede il trattamento breve con una concentrazione molto forte, ma tenterei la A, che mi pare un pochino più sostenibile.... Lele confermi?
ciao, ba
Però nella posologia dice che la B serve proprio per i vermi delle branchie, mentre la A per parassiti meno potenti

babaferu
13-05-2008, 09:30
leggi bene, non dice propriamente questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433
non conviene mai cambiare interamente l'acqua perchè si shocca il pesce, ti consiglio almenno di farlo gradatamente.
ciao, ba

lele40
13-05-2008, 18:55
non conviene mai cambiare interamente l'acqua perchè si shocca il pesce, ti consiglio almenno di farlo gradatamente

hai ragione pero' mischiare il neguvon con altri medicinali potrebbe essere letale.
per le terapie da seguire occorerebbe vedere che tipo di vermi sono ,io personalmente usarei la "a",che spesso vine usata anche su discus e che su molti vermi la vince .purtroppo se la soluzione nn rislutasse vncente occorrera' procedere con al "b"..

mjpatrix
13-05-2008, 18:59
Sto provando la A.
Dopo quanto tempo se vedo che non fa effetto devo passare alla B?

lele40
13-05-2008, 19:15
inizia a termianrla .
se il epsce alla fine riprendera' al sua normale vitalita' hai vinto!!! :-)

lele40
15-05-2008, 19:18
intanto iniziala e terminala.successivamente rivaluteremo al cosa.

mjpatrix
15-05-2008, 20:12
Martedì ho iniziato la terapia A. Son passati due giorni ma non ci sono miglioramenti, anzi... ora la respirazione è sempre accelerata e a volte tiene le branchie aperte per molto tempo, come se facesse dei respiri più lunghi... e i filamenti non li ha più dalle branchie ma partono dal dorso! Sta con la testa appoggiata al fondo senza mai nuotare altrove.

mjpatrix
16-05-2008, 17:26
Ieri sera e soprattutto oggi viene spesso a respirare fino in superficie!
Che sia un segno di un miglioramento?
Ripeto la posologia A per altri tre giorni oppure passo alla B?

lele40
16-05-2008, 21:33
e i filamenti non li ha più dalle branchie ma partono dal dorso

quii c'e qualche cosa che nn va.
prima dici che dalle branchie uscivano filamenti bianchi...e adesso?

terminata la terapia filtra a carbone e sosituisci parte dell'acqua.se la terapia e ststa fatta in 40ena cambia tutta l'acqua.

mjpatrix
16-05-2008, 22:05
e i filamenti non li ha più dalle branchie ma partono dal dorso

quii c'e qualche cosa che nn va.
prima dici che dalle branchie uscivano filamenti bianchi...e adesso?

terminata la terapia filtra a carbone e sosituisci parte dell'acqua.se la terapia e ststa fatta in 40ena cambia tutta l'acqua.
I primi giorni il filamento bianco usciva dalla branchie ed era l'unico. Poi non lo vedevo più ma guardando bene in controluce si vede ancora leggermente, ma è molto ridotto rispetto a prima. Invece sul dorso ne ha di nuovi che prima non aveva, sempre bianchi.
Essendo in quarantena cambio tutta l'acqua. Ma la medicina la metto di nuovo? Non essendoci stati miglioramenti non passo alla B?

mjpatrix
16-05-2008, 22:34
I filamenti li ha anche sulle pinne laterali, quelle vicine alle branchie

lele40
17-05-2008, 08:51
no ,io ripeteri la stessa terapia con acqua nuova.

mjpatrix
20-05-2008, 23:42
Purtroppo la mia pesciolina non ce l'ha fatta... -20
Grazie comunque a tutti per l'aiuto