Visualizza la versione completa : Modifica filtro esterno per aggiunta pompa
mechrekt
09-05-2008, 22:14
Ciao a tutti,
secondo voi è possibile realizzare un filtro esterno tipo questo?
http://www.adaeuro.com/images/foto_articoli/Fgrande/105-101b.jpg
Magari sfruttando il contenitore e i cestelli di uno in commercio per garantire praticità e il fatto che sia ermetoco, ma sfruttando una pompa che potendola scegliere è più performante...
Stefano s
10-05-2008, 14:07
sicuramente si .....
che materiali vorresti utilizzare x il cestello ???
acciaio inox .... plastica ???
mechrekt
11-05-2008, 10:42
Ciao,
non ho ancora in mente niente di preciso inquanto se non con procedimenti industriali non mi viene in mente niente per creare un buon cestello robusto e soprattutto stagno.
L'esigenza più che altro nasce dal fatto che ho bisogno di una pompa molto potente ma non necessariamente di un filtro molto grosso come dimensioni. In commercio si trovano filtri esterni la cui pompa al massimo (a vuoto) arriva a circa 1700l/h e per esperienza questi non sono sufficienti nel momento in cui all'uscita del filtro ci attacchi anche un riscaldatore esterno, una lampada uv e qualche curva di troppo tra i vari tubi fino a rientrare in acquario...
Pertanto l'iedea era prendere un filtro esterno già fatto, togliere la girante e sfruttare solo la parte "passiva" attaccando esternamente una pompa, un po' come nella foto allegata (è un filtro molto costoso della Ada).
A questo punto però mi chiedevo se non era uno spreco utilizzare un filtro già fatto, anche perchè oltre al costo, lo spazio che occupa tutta la testa del motore è spazio sprecato.
Stefano s
11-05-2008, 21:25
be.. sicuramente utilizare un filtro con la testa che ha la girante e tutto dentro mi sembra uno spreco.... dovresti trovare un contenitore che si adatti alla cosa.... ce ne sono tanti in commercio... devi solo edere quello che si adata piu' alle tue esigenze !!! potresti usare anche un contenitore in vetro !! es quelli della bomioli con la guarnizione !!! buchi il tappo e sigilli con il silicone !!!
mechrekt
11-05-2008, 21:41
be.. sicuramente utilizare un filtro con la testa che ha la girante e tutto dentro mi sembra uno spreco.... dovresti trovare un contenitore che si adatti alla cosa.... ce ne sono tanti in commercio... devi solo edere quello che si adata piu' alle tue esigenze !!! potresti usare anche un contenitore in vetro !! es quelli della bomioli con la guarnizione !!! buchi il tappo e sigilli con il silicone !!!
Beh, non sarebbe una cattiva idea, se solo non fosse in vetro e un po' più grande... altri spunti? :-))
Stefano s
11-05-2008, 21:47
otresti usare quei portapranzo cilindrici .. o termos ..... quelli sono straermetici, e ci sono di tutte le misure e sia con chiusura a vite che con cerniera e guarnizione !!! che ne dici??
porebbe fare al caso tuo?
mechrekt
11-05-2008, 21:51
otresti usare quei portapranzo cilindrici .. o termos ..... quelli sono straermetici, e ci sono di tutte le misure e sia con chiusura a vite che con cerniera e guarnizione !!! che ne dici??
porebbe fare al caso tuo?
Grande! Bisogna che mi informi su costi e misure... chissà se trovo qualcosa al volo online #17 ..
Stefano s
11-05-2008, 21:54
i costi al massimo con 20 euro lo prendi.. e di quelli belli grandi !!!
si prova a vedere on line !! fammi sapere ... ;-)
mechrekt
11-05-2008, 22:11
i costi al massimo con 20 euro lo prendi.. e di quelli belli grandi !!!
si prova a vedere on line !! fammi sapere ... ;-)
Se non sbaglio ti vedo molto ferrato in materia... non è che potresti aiutarmi? :-D
Bellissimo sarebbe proprio (in barba alla ADA) trovare qualcosa di simile o in acciaio o in alluminio, un cilindro simile (anche non termico) con chiusura ermetica e il gioco è fatto.
Stefano s
11-05-2008, 22:13
vado alla ricerca ... ti faccio sapere qualcosa il prima possibile !! ;-) ;-)
Stefano s
11-05-2008, 23:02
qui' credo che puoi trovare quello che fa al caso tuo:
http://www.giostyle.com/catalog/Tempo_libero/Borracce_e_bottiglie/23Ole_10.jsp
ce n'e' x tutti i gusti !!! o per tutte le pompe !!! ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |