Visualizza la versione completa : Primo acquario neofita [Fase 1]
Salve a tutti, mi chiamo Marco e mi sono appena iscritto..
Preciso subito che sono un neofita di quelli paurosi quindi..abbiate pietà e sopportatemi se potete #12
Mi sto avvicinando all'acquariofilia pian piano e dato che non vorrei far le cose di fretta e male ho deciso di andare per "punti".
Il mio futuro acquario (si parla di settembre) non sarà enorme, grosso modo avevo pensato ad un 70-75 litri (come dimensione mi rapporto al cayman 60)..essendo io alle prime armi, ho scartato a priori l'utilizzo di Co2 anche se mi piacerebbe avere un bel pò di piantine.
L'allestimento vero e proprio lo vorrei studiare in seguito o meglio, vorrei come prima cosa pensare ai pesci e poi costrirci l'habitat più consono.
E qui viene il bello..oltre che le prime richieste di consigli :-))
Io adoro qualsiasi cosa sia a righe ecco perchè i primi pesci di cui mi ero innamorato erano Dascyllus Aruanus e Dascyllus Melanurus ma purtroppo ho scoperto essere pesci da acquario marino..ecco la prima domanda..devo per forza rassegnarmi all'idea di non poterli avere,vero?
Lo chiedo perchè anche i pesci cardinali e i gramma loreto son "marini" e puntavo anche loro -20
Se nessuno di questi pesci può andar bene, avevo pensato ai Black molly..in aggiunta pensavo anche alla Caridina japonica..che dite?
E i pangio?
Se avete consigli o conoscete altri pesci a righe..io son qua ad attendere il vostro aiuto..grazie mille!
ciao :-))
un consiglio veloce veloce, è di leggerti cò che è scritto in questa pagina
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
i pesci sono l'ultimo complemento che dovrai inserire, nonchè il tuo ultimo pensiero ;-)
e i pesci marini no #13 sono marini, devi per forza rassegnarti a non prenderli -11
E' così sbagliato partire dai pesci scusa? -05
Comunque sto già leggendo quella guida..in più ho ordinato 1 libro trovato su NeoGea.. :-)
gianfranco costa
09-05-2008, 22:29