PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca triangolare

clx986
09-05-2008, 16:14
Salve a tutti...dopo anni di ciclidi africani ho deciso che volevo provare con un piccolo marino.

E' da un po che ho cominciato a documentarmi tramite i vostri articoli e chiedendo consigli al mio negoziante di fiducia.

Ho uno spazio in casa dove potrei mettere una vasca artigianale in stile Trigon della Juwel (triangolare per capirci) da 80x80 e alta 52.

La mia delucidazione era se potevo avviare senza sump dato che non posso fisicamente collocarla la sump sotto la vasca ( l'acquario e' posto sopra una lastra di marmo che sara' 45 cm da terra), collocando uno schiumatoi all'esterno, filtro interno e per l'illuminazione una plafo T5 attaccata posta sopra i tiranti, chiudi vasca chiusa.

Grazie

Riccio79
09-05-2008, 16:56
filtro interno

Per che cosa?

vasca chiusa.

Decisamente più difficile da gestire, con il coperchio si limitano moltissimo gli scambi gassosi, necessari per il ciclo dell'azoto...
Ma, soprattutto, la vorresti allestire per allevare cosa? Così ci si può ragionare..

clx986
09-05-2008, 22:26
FIltro interno non serve a niente scusa? O basta lo sciumatoglio?

Mah volevo mettere dei invertebrati i piu semplici possibili data la vasca tecnicamente limitata, lo stretto necessario di pesci che la vasca puo ospitare (io ero interessato a Amphiprion Ocellaris,Synchiropus Splendidus e ad un pesce che no nso esattamente come si chiami ma la colorazione era rosso fuoco di media taglia) ed invertebrati detritivi.

Riccio79
10-05-2008, 10:56
FIltro interno non serve a niente scusa?

No
Il mio consiglio è di leggerti le guide in evidenza, soprattutto nella sezione "il mio primo nanoreef", dai una lettura alla guida di Leletosi, così cominici a farti un'idea su come allestire la vasca..... Poi, una volta che ti sei dato una base, fai pure tutte le domande che vuoi ;-)

sigmapower
11-05-2008, 07:38
Tieni conto di un paio di cose nel scegliere una vasca angolare :
1) Le plafoniere sono ottimizzate per illuminare vasche rettangolari,una vasca angolare avrebbe una cronica mancanza di illuminazione nella parte posteriore ed in quella anteriore
2) il vetro curvo unito al coefficente di rifrazione dell' acqua genera delle distorsioni nella percezione della profondità

Se hai lo spazio ti consiglio una vasca quadrata da sistemare in un angolo, io sto pensando a questa soluzione per la nuova vasca che allestirò il prossimo inverno.