PDA

Visualizza la versione completa : domandina facile facile sul gh

bettina s.
09-05-2008, 00:02
Non sapevo dove postare, mod, nel caso, spostatemi pure:
sappiamo tutti che il valore del gh è importante per la fisiologia dei nostri amici pinnuti e cerchiamo di regolarlo in conseguenza della tipologia dei pesci ospitati.
Il gh è dato principalmente dalla concentrazione di ioni di calcio e magnesio (detto velocemente)
Vorrei sapere però quale sarebbe la percentuale dei due elementi migliore per i pesci.
Esaminando la composizione dell'acqua potabile di alcuni comuni dell'hinterland milanese si evince che siamo più o meno su una percentuale di 4:1 0 anche 5:1 del calcio in favore del magnesio, ad esempio quella prelevata dal pozzo che serve casa mia è così composta: Ca 62mg/l. Mg. 13 mg./l. poi ci sono anche 54 mg./l. di cloruri
(La durezza espressa in gradi francesi è pari a 21°, così ho potuto verificare l'attendibilità del test Askoll che mi da una dGh di 12°)
Ho chiesto a Maurizio Lodola la composizione del Mineralt Salt della Sera, non appena avrò la risposta, la renderò nota.
Nel frattempo se qualcuno conosce la risposta, sarei felice di saperla anch'io;-)
Ho usato la funzione cerca, ma non ho risolto.

fabiowilly
09-05-2008, 00:20
ascolto interessato, ma non so darti suggerimenti...

artdale
09-05-2008, 01:08
Per i pesci non so dirti. Per le piante c'è un articolo molto interessante su Aquatic Plant Central (PDF in inglese), di cui ti do il link:
http://ca.geocities.com/pps@rogers.com/02.02.GH.Ca.Mg.pdf
In estrema sintesi credo di aver capito che rapporti calcio:magnesio da 4:3 a 10:1 e anche superiori sono accettabili anche se, sempre se non ho capito male, il rapporto migliore si ha tra 2:1 e 6:1.
Purtroppo le mie conoscenze di chimica sono pari a quelle che ho di filologia romanza e quindi inferiori allo zero.
Per una risposta che possa considerarsi davvero tale aspetto anch'io con voi qualcuno tecnico in materia...

milly
09-05-2008, 07:56
bettina.s, sposto in chimica, biocondizionatori ecc .... ;-)

pclaudio
09-05-2008, 08:55
bettina.s, Non dimenticare che per un buon bilancianento non bastano i cationi Ca e Mg
Secondo la mia esperienza, un buon rapporto tra gli elemento Cationici è trà
Ca e Mg 5:1 tra Ca e Na 5:3 tra Ca e K 5:1.
I cloruri, che che somo anioni come il solfato e l idrogenorarbonato meritano un discorsa a parte.

bettina s.
09-05-2008, 09:24
pclaudio, grazie, sto cercando di capire se posso tagliare l'acqua di osmosi con l'acqua di rubinetto. Altra domandina: il sodio è un po altino: 62 mg./l., e pure i solfati non scherzano: 47 mg./l. Questi due elementi si legano al biocondizionatore oppure no?

scriptors
09-05-2008, 09:27
il rapporto più consigliato e 4:1 o 5:1 (Ca:Mg)

ovviamente bisogna tenere in debita considerazione tutti i rapporti (come giustamente dice pclaudio #36# )

sarebbe molto nteressante stilare, per quanto possibile, un elenco quasi completo dei sali utilizzati nelle nostre vasche e le relative proporzioni 'migliori'

va da sè che non potrebbe essere qualcosa di 'perfetto' considerando i consumi differenti per ogni vasca e/o anche per la medesima vasca in base alle piante/pesci presenti in quel determinato momento (tipo tra una potatura e l'altra o perchè un tipo di piante necessita più di un elemento che un'altro) e/o per l'impossibilità di misurarne le concentrazioni di tutti (per esempio il potassio)

mantieniti con un GH intorno a 10 - 15 circa e avrai la quasi certezza di non avere carenze di Calcio e Magnesio (secondo me)

pclaudio
09-05-2008, 11:58
L' unico elemento che non trovo in equilibrio e il cloruro, il solfaro può andare bene generalmente tengo il rapporto tra i due solfati 2:cloruri 1.5 , ma non e detto che la condizione della tua acqua non vada bene, le percentuali tra Ca e Mg sono equilibrate, le altre non le conosciamo.