Entra

Visualizza la versione completa : Chi comincia bene e' a meta' dell'opera.... ma come?!

bellateo
08-05-2008, 11:12
Buongiorno a tutti,
fra un paio di settimane comincero' l'allestimento di una vasca per i dischetti e vorrei confrontare il mio ancora "misero" sapere con chi dei discus ne ha fatto una vera e propria religione.

Comincio col dire la vasca non e' nuova, e' un Ferplast Cayman 110 da 230 lt.
Ora si trova aperta in box da circa 5 giorni per far seccare le alghe presenti sul vetro (la persona da cui l'ho acquistata per seri motivi personali ultimamente l'aveva trascurata un po').
Secondo Voi la devo pulire solo con acqua calda e una spugna che non graffia? Ho letto che e' possibile utilizzare anche l'amuchina, che dite?
Il filtro interno, anch'esso attulamente fermo, basta risciacquarlo con acqua di rete e cambiare una sola delle due spugne?
Il precedente proprietario mi ha consigliato di cambiare una alla volta le spugne per evitare di uccidere l'intera colonia di batteri fondamentale per l'equilibrio della vasca.

Dopo i "preliminari" vorrei proseguire con l'avviamento...
Premetto che la mia intenzione, come del resto mi e' stato consigliato, e' quella di lasciare la vasca a maturare per almeno 6 settimane.

Primo avvio:
Una volta sistemato il fondo (pensavo 4 cm circa senza alcun fondo fertilizzato), fatto bollire per bene i legni e sistemati all'interno della vasca con quale tipo di acqua dovrei riempirla per iniziare? tutta acqua di rete? consigliate di tagliarla con OR? eventualmente in che percentuale? Le piante vanno inserite subito? Occorrre integrare immediatamente con attivatori batterici? Dopo quanto eventualmente?

Esigenze degli "ospiti":
Ho letto molti topics di questa sessione e raccolto diverse informazioni che vorrei sottoporre alla Vs attenzione per eventuali errori:
1) in linea di massima si deve considerare che per ogni disco occorrono almeno 50 lt d'acqua (consigliato un minimo 4 esemplari dato che e' un pesce di gruppo);
2) gradiscono ghiaia scura dello spessore 1/2 mm che permette di soffiare per la ricerca di cibo;
3) biotopo amazzonico, molti legni e piante in giusto numero in modo da fornire riparo, ma non troppe da "invadere" lo spazio richiesto dai pesci per il nuoto, le piante sarebbero da radicare sui legni;
4) luce non troppo forte;
5) eventuali compagni di vasca potrebbero essere i cardinali che possono vivere in acque con valori corretti per i dischi (T 28-32°C; pH 5,3-6,8; durezza carbonatica 0,03-0,2° dKH, durezza totale ,07-0,3°dGH; conduttività 20#30);
6) cambi di acqua regolari di almeno il 20% ogni settimana (acqua di rete tagliata con OR);
7) filtro molto potente e movimento dell'acqua minimo. (La vasca monta un Ferplast BLUWAVE 07 FILTRO INTERNO BIOLOGICO, secondo voi e' sufficiente?)

Quanto indicato vi torna? Sono informazioni corrette?

Mi scuso anticipatamente per il lungo post ma vorrei per quanto possibile fornire ai nuovi amici un ambiente ideale, un ambiente dove possano vivere e non siano costretti ad adattarsi e ridursi alla sola sopravvivenza.

Ho inoltre evidenziato in rosso le domande importanti in modo che non si impazzisca per trovarle nel lungo discorso.

Grazie a tutti per l'attenzione.
Teo.

michele
08-05-2008, 12:16
Secondo Voi la devo pulire solo con acqua calda e una spugna che non graffia? Ho letto che e' possibile utilizzare anche l'amuchina, che dite?
Il filtro interno, anch'esso attulamente fermo, basta risciacquarlo con acqua di rete e cambiare una sola delle due spugne?

Ma scusa l'acquario è vuoto ora? Che significa che perdi i batteri? Se l'acquario è vuoto o fermo i batteri se ne sono già andati da parecchio ;-) , per il lavaggio... dipende da cosa vuoi ottenere, dipende da quanto è sporco.
Riempilo pure con acqua di rete per ora.
Attrezzati con un secondo filtro esterno per acquari da 300-400 litri.

Per il resto avremo modo di parlarne tra qualche settimana. ;-)

bellateo
08-05-2008, 12:22
Ma scusa l'acquario è vuoto ora? Che significa che perdi i batteri? Se l'acquario è vuoto o fermo i batteri se ne sono già andati da parecchio ;-) , per il lavaggio... dipende da cosa vuoi ottenere, dipende da quanto è sporco.
Riempilo pure con acqua di rete per ora.
Attrezzati con un secondo filtro esterno per acquari da 300-400 litri.

Per il resto avremo modo di parlarne tra qualche settimana. ;-)

Forse mi sono spiegato male. Si, la vasca e' ferma e vuota al momento per cui efettivemente non corro rischio di uccidere un bel niente...

Ok per il riempimento con sola acqua di rete.
Mi confermi che al momento non devo utilizzare nessun attivatore batterico e posso inserire subito le piante?

Grazie.

Andre#8
08-05-2008, 15:37
bellateo, per pulire i vetri puoi usare della lana perlon imbevuta con un pò di biocondizionatore(tipo Sera aqutan)...non ci credevo ma fa miracoli (ho pulito qualche giorno fa la mia vasca da 115 litri).

Per il cayman (che ho anch'io)....ti consiglio di eliminare il filtro interno che occupa un sacco di spazio e di mettere un filtro esterno (se puoi spendere un Eheim oppure un Pratiko 300 o 400). Se non vuoi piantumarla molto,puoi usare luci basse e quindi il fondo del colore che preferisci.Se invece userai luci molto forti,ti consiglio un fondo scuro.

fai maturare la vasca e poi ti consiglio di inserire 4 discus(non di più) e 20/30 cardinali + pulitori.ma come ti ha detto Michele...per quello ci vorrà ancora parecchio tempo... ;-)

bellateo
08-05-2008, 16:01
bellateo, per pulire i vetri puoi usare della lana perlon imbevuta con un pò di biocondizionatore(tipo Sera aqutan)...non ci credevo ma fa miracoli (ho pulito qualche giorno fa la mia vasca da 115 litri).

Per il cayman (che ho anch'io)....ti consiglio di eliminare il filtro interno che occupa un sacco di spazio e di mettere un filtro esterno (se puoi spendere un Eheim oppure un Pratiko 300 o 400). Se non vuoi piantumarla molto,puoi usare luci basse e quindi il fondo del colore che preferisci.Se invece userai luci molto forti,ti consiglio un fondo scuro.

fai maturare la vasca e poi ti consiglio di inserire 4 discus(non di più) e 20/30 cardinali + pulitori.ma come ti ha detto Michele...per quello ci vorrà ancora parecchio tempo... ;-)

Perfetto Andre, provero' con questa soluzione allora. due sole domandine da SI/NO:
- il filtro che ho potrebbe andare bene all'inizio in previsione di due discus?
- le piante posso/devo inserirle subito in avviamento vasca?

e un'altra:
- occorrono attivatori batterici? da quando? mi consiglieresti un buon prodotto?

Grazie per la pazienza.

dado82
08-05-2008, 16:25
se dopo hai intenzione di comprare il filtro esterno ti consiglio di comprarlo subito, almeno come dice andre smontando quello interno recuperi un po di spazio....

le piante si le puoi mettere da subito, e nache gli attivitari batterici con dosi indicate sulla scatola

bellateo
08-05-2008, 16:40
se dopo hai intenzione di comprare il filtro esterno ti consiglio di comprarlo subito, almeno come dice andre smontando quello interno recuperi un po di spazio....

le piante si le puoi mettere da subito, e nache gli attivitari batterici con dosi indicate sulla scatola

Al momento onestamente non posso acquistare un buon filtro esterno (problemi di budget) per cui se mi dite che quello attuale non va bene allora mi sa che son problemi...
Attualmente c'e' installato un FILTRO INTERNO BLUWAVE 7 con le seguenti caratteristiche:

VOLUME LITRI 11,6
CONSUMO POMPA 7W
PORTATA POMPA 600 LITRI ORA
PER ACQUARI DA 150 LITRI FINO A 300 LITRI

Mi fate sapere se devo rinunciare ai dischi?
Grazie ancora.

Andre#8
08-05-2008, 16:43
bellateo, gurda che la portata dovrebbe essere di 900 L/h...per il momento va bene quello,la menata è che quando comprerai quello esterno dovrai attendere che esso maturi prima di eliminare quello interno.Anche se potrai rimediare usando cannolicchi e sfere del filtro interno...

bellateo
08-05-2008, 16:53
bellateo, gurda che la portata dovrebbe essere di 900 L/h...per il momento va bene quello,la menata è che quando comprerai quello esterno dovrai attendere che esso maturi prima di eliminare quello interno.Anche se potrai rimediare usando cannolicchi e sfere del filtro interno...

Menomale! pensavo non fosse sufficiente per quanto ho intenzione di fare.
Comunque quando riusciro' ad acquistare un nuovo filtro utilizzero' cannolicchi e sfere di quello in uso.

Grazie.

michele
08-05-2008, 21:15
Le piante le puoi inserire anche subito, l'attivatore non è obbligatorio se hai pazienza di aspettare che la vasca maturi da sola.

bellateo
09-05-2008, 11:24
Il fondo:

per quanto riguarda il fondo mi confermate di non utilizzare nessun fertilizzante e "ancorare" le piante ai tronchi che saranno inseriti?

Consigliate comunque un paio di piante, magari sul retro della vasca, da piantare sul fondo? In questo caso avrebbe senso utilizzare fondo fertilizzato limitatamente a queste zone della vasca?

Grazie.

Andre#8
09-05-2008, 12:22
bellateo, devi decidere tu come allestire la vasca...se vuoi mettere piante alte dietro e lasciare libero il fronte,allora puoi mettere il terriccio fertilizzante solo da metà vasca fino al vetro posteriore..per piante da fondo ti consiglio quelle appartenenti alla famiglia Echinodorus..prendono più che altro alimenti dalle radici,quindi meglio mettere il terriccio. Se vuoi ancorare ai tronchi delle piante puoi usare le anubias...

kakashi
09-05-2008, 13:01
Il fondo:

per quanto riguarda il fondo mi confermate di non utilizzare nessun fertilizzante e "ancorare" le piante ai tronchi che saranno inseriti?

Consigliate comunque un paio di piante, magari sul retro della vasca, da piantare sul fondo? In questo caso avrebbe senso utilizzare fondo fertilizzato limitatamente a queste zone della vasca?

Grazie.

per il fondo se vuoi mettere qualche pianta a parte anubias ti consiglio di mettere il terriccio fertilizzato così puoi mettere qualche bella pianta.
non tutte le piante le puoi ancorare ai legni. solitamente anubias e muschi sono al caso tuo

ti consiglio di mettere sulla parte posteriore più terriccio e man mano che vieni sul davanti diminuisci l'altezza dello strato

piante da inserire dipendono dalla luce a disposizione...

bellateo
09-05-2008, 16:03
per il fondo se vuoi mettere qualche pianta a parte anubias ti consiglio di mettere il terriccio fertilizzato così puoi mettere qualche bella pianta.
non tutte le piante le puoi ancorare ai legni. solitamente anubias e muschi sono al caso tuo

ti consiglio di mettere sulla parte posteriore più terriccio e man mano che vieni sul davanti diminuisci l'altezza dello strato

piante da inserire dipendono dalla luce a disposizione...

In pratica guardando frontalmente la vasca dovrei vedere una piccola salita dove la parte piu' alta (retro della vasca) avrebbe sotto il fertilizzante e sopra la ghiaia, mentre man mano che si viene verso il fronte solo la ghiaia. E' corretto? Il dislivello di 2/3 cm e' sufficiente?

Leggendo un articolo presente sul portale relativo alle piante da inserire nella vasca dei discus sono riportate le seguenti specie:

Cabomba caroliniana - Heteranthera zosterifolia - Echinodorus tenellus - Limnobium laevigatum - Phyllanthus fluitans - Hydrocotyle leucocephala.

Ho visto anche alcune vasche che hanno una pianta rossa (ne ho trovate diverse - Nymphaea zenkeri "red" - Alternanthera sessilis - Alternanthera rosaefolia). Mi piacerebbe inserirla su un lato. Come le vedi in ambiente per discus?

Per quanto riguarda la luce ti confermo che non sara' molto forte in quanto ai dischi so' che non piace. Quelle elencate sono infatti piante che tollerano la condizione di "scarsa" luminosita'.
Non sono invece sicuro per le piante rosse, dovro' cercare notizie piu' precise sulle loro esigenze.

Ultima cosa ma non in ordine di importanza: potresti consigliarmi un terriccio fertilizzato da utilizzare nelle zone da piantumare?

Grazie.

-Giù-
09-05-2008, 16:14
Le piante rosse hanno bisogno di tanta tanta luce, bisogna vedere che luce hai te.

bellateo
09-05-2008, 16:44
Le piante rosse hanno bisogno di tanta tanta luce, bisogna vedere che luce hai te.

La vasca monta 2 lampade da 30W. L'illuminazione per discus non deve essere forte in modo da non infastidire gli ospiti.
Penso di dover abbandonare l'idea delle "rosse"... attendo comunque la conferma ufficiale.

Grazie.

-Giù-
09-05-2008, 17:00
Lo sai che 60w bastano quasi per un 120 litri?
Siam daccordo che non deve essere esagerata, ma in 230 litri 60w sono davvero pochi.

bellateo
09-05-2008, 17:08
Lo sai che 60w bastano quasi per un 120 litri?
Siam daccordo che non deve essere esagerata, ma in 230 litri 60w sono davvero pochi.

In realta' sono le lampade standard, non ho modificato nulla. La vasca e' Ferplast Cayman 110 Professional.

E' cosi' sottodimensionato? Devo cambiare il wattaggio delle lampade oppure anche gli attacchi? Il fatto che ci sia la pellicola riflettente non fa cambiare le cose, giusto?
Sempre considerando l'ambiente per dischi, quanto dovrebbe essere il totale Watt secondo te?

Grazie.

dado82
09-05-2008, 17:15
il vattaggio dipende solo dalle piante che vuoi mettere, se non ti interessano molte piante, piante rosse, pratini e piante esigenti a livello di luce .....secondo me puo andare

comunque se vuoi aumentare il vattaggio la sola cosa che puoi fare è aggiungere neon, che secondo me se non ti interessano le cose che ti ho elencato prima non è indispensabile...

bellateo
09-05-2008, 17:19
il vattaggio dipende solo dalle piante che vuoi mettere, se non ti interessano molte piante, piante rosse, pratini e piante esigenti a livello di luce .....secondo me puo andare

comunque se vuoi aumentare il vattaggio la sola cosa che puoi fare è aggiungere neon, che secondo me se non ti interessano le cose che ti ho elencato prima non è indispensabile...

Perfetto! allora considerato che l'acquario deve vivere in funzione dei dischi limitero' la piantumazione a quelle specie che sono adatte alla convivenza per caratteristiche ed esigenze.

Grazie.

dado82
09-05-2008, 19:50
secondo me fai bene a fare cosi, anche io avevo 4 tubi neon e due li ho tolti, tenendomi 2 tubi da 30 w caduno

Puffo
09-05-2008, 21:08
Io nel mio di serie ne monta due da 24 ma fossero anche da 30 non è un goccio poco anche se parliamo di discus??

Andre#8
09-05-2008, 21:13
bellateo, c'è un topic in cui un moderatore spiega come aggiunto 2 neon al coperchio del Cayman 110....se ti dovesse interessare...io invece per motivi pratici ho eliminato il coperchio.
Le piante rosse con poca luce fanno foglie verdi...Come fondo fertilizzante ho usato in una vasca il terriccio della JBL e nell'altra il fondo attivo dell'ANUBIAS...

dado82
09-05-2008, 22:00
Io nel mio di serie ne monta due da 24 ma fossero anche da 30 non è un goccio poco anche se parliamo di discus??

io credo che il vatteggio vada in base alle piante che uno vuole inserire...per esempio se uno mette delle anubias, piante che possono resistere alle temperature un po più alte, con un vattaggio alto e se esposte a luce diretta in poco tempo si ricopriranno di alghe.....

kakashi
09-05-2008, 23:25
bellateo, c'è un topic in cui un moderatore spiega come aggiunto 2 neon al coperchio del Cayman 110....se ti dovesse interessare...io invece per motivi pratici ho eliminato il coperchio.
Le piante rosse con poca luce fanno foglie verdi...Come fondo fertilizzante ho usato in una vasca il terriccio della JBL e nell'altra il fondo attivo dell'ANUBIAS...

le rosse con poca luce diventano verdi e poi iniziano a perdere le foglie basali

Andre#8
10-05-2008, 19:44
kakashi, ho detto giusto....vero? ;-)

bellateo
12-05-2008, 11:37

io credo che il vatteggio vada in base alle piante che uno vuole inserire...per esempio se uno mette delle anubias, piante che possono resistere alle temperature un po più alte, con un vattaggio alto e se esposte a luce diretta in poco tempo si ricopriranno di alghe.....

Per quanto riguarda invece piante come:

Cabomba caroliniana - Heteranthera zosterifolia - Echinodorus tenellus - Limnobium laevigatum - Phyllanthus fluitans - Hydrocotyle leucocephala

che ho letto essere "gradite" ai dischi non dovrebbero esserci problemi di scarsa luminosita'. Dico bene?

Tornando invece a qualche post fa l'amico kakashi mi suggeriva di mettere piu' ghiaia sul retro della vasca (probabilmente per dare un effetto di profondita').
Quello che vorrei chiedere e' se il fertilizzante (terriccio della JBL e o fondo attivo dell'ANUBIAS) lo posso mettere solo nel retro della vasca, cioe' dove avrei intenzione di piantumare.

A questo proposito secondo voi il dislivello di 2/3 cm tra retro e fronte e' sufficiente?
Mettereste anche qualche pianta sui lati? Sarebbe gradito agli ospiti?

Grazie.

Andre#8
13-05-2008, 01:08
[quote="bellateo"]
Quello che vorrei chiedere e' se il fertilizzante (terriccio della JBL e o fondo attivo dell'ANUBIAS) lo posso mettere solo nel retro della vasca, cioe' dove avrei intenzione di piantumare.

Questo dipende solo da come vuoi organizzare la vasca...se davanti non metti nessuna,ma nessuna pianta,allora puoi metterlo solo da metà vasca fino al vetro posteriore. Magari prima studiati su carta come vuoi disporre piante e arredi..

bellateo
13-05-2008, 10:39
[quote=bellateo]

Questo dipende solo da come vuoi organizzare la vasca...se davanti non metti nessuna,ma nessuna pianta,allora puoi metterlo solo da metà vasca fino al vetro posteriore. Magari prima studiati su carta come vuoi disporre piante e arredi..

OK, disegnerò il layout prima su carta in modo da avere un'idea prima di procedere.

Sui due angoli posteriori (per angolo intendo posizione decentrata - non angolo nel senso letterale del termine) metteresti piante alte e al centro piante basse?
Il dislivello 2/3 cm tra fronte e retro lo consideri sufficiente?

Grazie.

Andre#8
13-05-2008, 13:28
bellateo, tu metti il terriccio e sopra il fondo,piano piano aggiungine dietro fino a quando non sia di tuo gusto...
se vuoi fare una sorta di mezza luna,io metterei piante alte ai lati (finon a circa metà vasca) e lungo tutto il vetro posteriore e venendo avanti aqualche pianta medio-bassa...per quanto riguarda le piante dietro optrei per mischiare un pò di tipi di echinodorus e magaro qualche cabomba così da dare movimento. davanti lascerei tutto libero così che i discus possano nuotare tranquillamente e soffiare il cibo sul fondo. Dietro, le garndi foglie di echino, possono dare riparo quando ne sentiranno il bisogno...

Comunque non piantumarla eccesivamente...considera che devono essere i discus i protagonisti,non le piante.... ;-)

bellateo
13-05-2008, 15:44
bellateo, tu metti il terriccio e sopra il fondo,piano piano aggiungine dietro fino a quando non sia di tuo gusto...
se vuoi fare una sorta di mezza luna,io metterei piante alte ai lati (finon a circa metà vasca) e lungo tutto il vetro posteriore e venendo avanti aqualche pianta medio-bassa...per quanto riguarda le piante dietro optrei per mischiare un pò di tipi di echinodorus e magaro qualche cabomba così da dare movimento. davanti lascerei tutto libero così che i discus possano nuotare tranquillamente e soffiare il cibo sul fondo. Dietro, le garndi foglie di echino, possono dare riparo quando ne sentiranno il bisogno...

Comunque non piantumarla eccesivamente...considera che devono essere i discus i protagonisti,non le piante.... ;-)

Perfetto! Seguirò senz'altro il tuo consiglio anche per quanto riguarda le piante da inserire.
Sono pienamente in accordo con te sul fatto che devono essere i discus i protagonisti della vasca!

Ci sono altri utili consigli che potete darmi in merito alla preparazione della vasca?

Grazie.

Andre#8
13-05-2008, 16:35
Pensa adesso ad ogni minima cosa perchè dopo, con i pesci dentro, meno ci metti le mani e meglio è..

kakashi
13-05-2008, 16:59
kakashi, ho detto giusto....vero? ;-)

si hai detto bene ;-)

bellateo
13-05-2008, 17:13
Pensa adesso ad ogni minima cosa perchè dopo, con i pesci dentro, meno ci metti le mani e meglio è..

infatti vorrei reperire più informazioni e consigli possibili prima di iniziare fisicamente la mia "avventura".
Ecco perchè faccio mille domande anche per delle cose che sembrano banali... preferisco comunque tenere questo approccio considerata la mia scarsa esperienza in questo ambito.

Sono sempre pronto ad accettare nuovi ed utili consigli.

Grazie.

kakashi
13-05-2008, 17:47
si fai bene così. ;-)
prima bisogna informarsi e poi comprare

michele
13-05-2008, 20:44
#25 #25 #25 , una volta tanto che c'è qualcuno che fa la cosa giusta mi sento di applaudirlo veramente #25 #25 #25 , informatevi sempre prima di comprare un animale.

Andre#8
13-05-2008, 20:52
michele, mi trovo d'accordissimo con te.... :-))

michele
13-05-2008, 21:07
Troppo spesso leggo di gente che prima compra e poi corre ai ripari, io che allevo anche altri animali a certi livelli ne so qualcosa.

Andre#8
13-05-2008, 23:06
michele, io ho 2 apalone spinifera (oltre a cani,conigli,altre tartarughe,...)...ho letto un sacco prima di prenderle,più che altro articoli in inglese perchè in italiano non ho trovato molto..penso sia sempre giusto informarsi per accogliere al meglio i nostri animaletti.

michele
13-05-2008, 23:08
Beh... qualche articolo in italiano c'è sulle apalone. ;-)

Andre#8
13-05-2008, 23:23
michele, si ma molto poco rispetto a quanto si trova in america,francia...addirittura spagna!!Tu hai del materiale?Sai,non mi stupirei.... :-D

kakashi
13-05-2008, 23:27
il michael ha molte risorse e vedrai che ti trova qualcosa :-D

michele
13-05-2008, 23:32
Io non l'ho perché non mi interessa ma su internet ho visto che c'è del materiale in italiano.

Andre#8
13-05-2008, 23:57
michele, e quel materiale è già tutto nelle mie mani...comunque anche per quanto riguarda i discus (per tornare IT...non si sa mai) si trova molto più materiale in lingua inglese o tedesca.viene tradotto poco,vero o mi sbaglio?

michele
14-05-2008, 00:45
Alla fine non c'è molto altro da sapere. In altri paesi la cultura per gli animali "esotici" o comunque diversi dal solito cane o gatto è molto più sviluppata, solo negli ultimi anni si sta diffondendo la passione per rettili e compagnia bella.

bellateo
19-05-2008, 12:18
Ieri finalmente ho portato in casa la vasca ma purtroppo ho dovuto fermarmi immediatamente... :-(

Faccio un passo indietro.

Come vi ho anticipato all'inizio di questo post la vasca non è nuova ma l'ho acquistata da un utente del forum. A causa di alcuni problemi ultimamente l'aveva un pochino trascurata e le alghe hanno proliferato attacandosi a tutti i vetri.
Ho lasciato la vasca aperta per ben due settimane sperando che le alghe seccassero e uno straccio umido fosse sufficiente ad eliminarle ma sono ancora saldamente attaccate al vetro.
Siccome vorrei evitare di graffiare la vasca e di utilizzare prodotti chimici potenzialmente dannosi per il futuro ecosistema avrei bisogno di un aiuto per capire come posso ripulire per bene prima di cominciare con il nuovo allestimento.
Mi date una mano?
Grazie a tutti!

michele
19-05-2008, 13:22
Se fai attenzione con una lametta riesci a staccare tutto senza problemi, i prodotti per la pulizia li puoi usare tranquaillamente comunque perché la vasca andrà comunque svuotata completamente (sabbia, arredi ecc...) e lavata per bene con acqua.

bellateo
19-05-2008, 14:19
Se fai attenzione con una lametta riesci a staccare tutto senza problemi, i prodotti per la pulizia li puoi usare tranquaillamente comunque perché la vasca andrà comunque svuotata completamente (sabbia, arredi ecc...) e lavata per bene con acqua.

Grazie Michele per i preziosi consigli ma con la lametta onestamente non me la sento, troppa paura di rovinare i vetri.

Considera che la vasca è già vuota. Quali prodotti posso usare? Amuchina? Uno sgrassante tradizionale? Un prodotto generico di pulizia? Un prodotto specifico per vetri?

Mi sento in totale difficoltà! Plz aiuto...

michele
19-05-2008, 15:33
Sinceramente se il problema maggiore sono le incrostazioni da alghe la lametta è la cosa migliore ed è priva di pericoli, basta usarla piatta, un vetro non è così sempluce da rigare...

bellateo
19-05-2008, 15:42
Sinceramente se il problema maggiore sono le incrostazioni da alghe la lametta è la cosa migliore ed è priva di pericoli, basta usarla piatta, un vetro non è così sempluce da rigare...

OK, allora proverò con questa tecnica. Prendo una normale lametta da barba? Pensi sia il caso di smontarla oppure di usarla così come la compro?

michele
19-05-2008, 15:52
Prendi un cutter e smonta la lama.

bellateo
19-05-2008, 15:54
Prendi un cutter e smonta la lama.

Speriamo di non fare danni...
Sono molto preoccupato, anche perchè ho letto di alcuni utenti che hanno graffiato il vetro con questo metodo per il quale è consigliata una grande manualità ed "esperienza".
Lo sò che rompo, ma non esiste proprio un prodotto che posso abbinare ad una semplice spugna?
Se graffiassi il vetro non me lo perdonerei...
Grazie.

dado82
20-05-2008, 09:03
se è molto incrostata da alghe con il consiglio che ti ha dato michele faibenissimo....
è un pò come farsi la barba se tieni la lametta piatta sulla faccia non succede niente altrimenti ti tagli....fidati non è difficile...

bellateo
20-05-2008, 10:38
se è molto incrostata da alghe con il consiglio che ti ha dato michele faibenissimo....
è un pò come farsi la barba se tieni la lametta piatta sulla faccia non succede niente altrimenti ti tagli....fidati non è difficile...

Ho visto che nei negozi specializzati vendono delle lamette a manico lungo. Prendo una di quelle oppure la classica lametta da barba?
Grazie.

Puffo
20-05-2008, 10:46
io userei una lama da cutter quello grande la smonti e tenendola piatta al vetro ..vedrai non è difficile..occhio negli angoli ;-)

bellateo
20-05-2008, 10:50
io userei una lama da cutter quello grande la smonti e tenendola piatta al vetro ..vedrai non è difficile..occhio negli angoli ;-)

OK, la acquisterò nel fine settimana. Speriamo bene.
Grazie.

Andre#8
20-05-2008, 14:00
bellateo, io ti avevo consigliato lana di perlon imbevuta di biocondizionatore....una bomba!!!

michele
21-05-2008, 16:12
Ma perché imbevuta di biocondizionatore? E comunque quale biocondizionatore?

kakashi
21-05-2008, 18:01
è vero perchè Andre?

Andre#8
21-05-2008, 22:04
qualche settimana fa ho svuotato (per introdurre il terriccio fertilizzante) e pulito la vasca da 120 litri perchè piena di alghe....e il mio amico che era con me mi ha consigliato questa cosa...abbiamo preso della lana di perlon e ci abbiamo messo sopra del SERA AQUTAN ed è andato via tutto!!! Altro che chillit bang!!!

bellateo
22-07-2008, 09:38
Ciao a tutti,
il problema della pulizia dovrebbe essere finalmente risolto anche se potrò dirlo con precisione soltanto la prox settimana.

A questo punto dovrei preparare il materiale per l'allestimento e vorrei prima risolvere qualche dubbio:

1) di quanti centimetri dovrei fare il fondo tra terriccio fertilizzato e ghiaia? Ho letto sul forum che mediamente si fanno 5 cm di ghiaia ma non ho ben capito quanto deve essere lo strato di terriccio. Secondo voi che faccio? 2 cm vanno bene?

2) Cosa ne pensate del terriccio fertilizzato JBL FLORAPOL? Ho letto che molti utenti lo usano e si trovano bene.
Di che quantità dovrei avere bisogno? Potrebbe bastare Jbl Florapol 200 700gr (acquari max 100-200lt) considerando che la mia vasca è 220 lt.?

3) per la ghiaia avrei pensato a granuli 1-2mm al max di colore scuro. Sono sufficienti 5Kg oppure ne occorrono di più?

Attendo Vs dritte e consigli.
Grazie per la collaborazione.
Teo.

kakashi
22-07-2008, 12:25
1- se hai una vasca per discus presumo che sarà abbastanza grande quindi lo strato di terriccio fallo sui 3 cm sullla parte posteriore e mentre sul davanti puoi anche tenerlo sui 2. poi ricopri tutto con il ghiaietto sul fondo metti sui 5-6 cm e man mano che arrivi sul davanti scala di altezza arrivando sui 4 cm

2- ho letto ora che è 220 litri #12
il fondo JBL è buono come quasi tutte le grandi marche. quando ho preso il fondo per il mio acquario ho preso per qualche litro in più di quello che diceva la dennerle quindi se hai possibilità di prendere qualche altro centinaio di grammi è meglio

3-granuli 1-2mm è ottimo purtroppo per il quantitativo non saprei dirti di preciso però prendine qualche kilo in pù perchè una volta che con il tempo sifoni e cambi l'acqua toglierai piccole parti superficiali della giaia e se ne prendi in più avrai la possibilità di aggiungerne con quello che hai preso ;-)

3-

Andre#8
22-07-2008, 12:51
bellateo, se non ricordo male abbiamo la stessa vasca, quindi considera di prendere almeno 20 Kg di sabbia per il fondo...
per il terriccio avevo utilizzato un tipo della JBL che trattava 100 litri a pacco e ne ho usati 2..

bellateo
22-07-2008, 14:58
bellateo, se non ricordo male abbiamo la stessa vasca, quindi considera di prendere almeno 20 Kg di sabbia per il fondo...
per il terriccio avevo utilizzato un tipo della JBL che trattava 100 litri a pacco e ne ho usati 2..

Ciao Andre, ciao a tutti,
ho un Ferplast Cayman 110 da 230 lt.
E' la prima volta che mi trovo a che fare con i dischi per cui per quanto non lo voglia sò che sarò esasperante con le mie domande.
Il punto è che vorrei apprendere il più possibile per evitare inutili sofferenze ai dischetti e più in generale a tutta la fauna ittica della mia vasca.

Parliamo un secondino delle posizione delle piante?
Considerato lo spazio di cui i dischi hanno bisogno per nuotare avevo pensato, in base anche ad alcuni Vs suggerimenti, di posizionare piante non troppo alte sui lati della vasca, concentrandone sul retro qualcuna un pò più grandicella.
A questo proposito avete dei suggerimenti sulle piante da utilizzare oppure posso lasciarmi consigliare dal negoziante?
Che ne dite?

Avrei anche pensato all'acquisto di qualche legno stile "Mangrovia". Ce ne sono di diversi tipi:
1) Legno Mopani grande 55/70cm
2) Legno Manila grande 48/60cm
3) Wave Legno Mangrovia bicolore 30/45 cm
4) Wave Legno Mangrovia bicolore 10/30 cm

In base alla vostra esperienza e considerata la lunghezza della vasca (105 cm) cosa mi suggerite?

Grazie a tutti.
Ciao, Teo!

dado82
22-07-2008, 15:34
prima di farti consigliare dal negoziante per le piante, magari dai un occhio alle schede qui sul sito e guarda quelle che resistono alle temperature più alte, sono sempre le stesse 5/6 specie: le varie echino, anubias etc....

per la disposizione mi sembra di aver capito che vuoi lasciare una sorta di "piazza" a centro vasca, con piante medio alte laterali e più alte sullo sfondo, come disposizione è ok....

per il legno devi decidere quello che ti piace di più, puoi prenderlo anche grossotto poi magari ci leghi sopra qualche anubias...

Andre#8
22-07-2008, 15:34
bellateo, La vasca è lunga 110 cm.... considera che le piante devono avere a che fare con temperature che vanno dai 28° in su (visto che la temp ideale per i discus è di 28° circa ma che può arrivare a 33° in caso di termoterapie). Quindi scegli le piante in base alla temperatura in cui vivono e in base alla luce di cui necessitano.
Sono molto adatte, anche per una quastione di biotopo, le varie echinodorus, cabomba, miryophillum, egeria densa, vallisneria sp., cryptocoryne sp.....
fai una ricerca e scegli...
Per la disposizione cerca di "avvolgere" i 2 lati corti e il retro, così da lasciare libera la parte frontale per il nuoto e per le operazioni di soffiaggio sul fondo.

Per i legni è una questione soggettiva, come tutto del resto.. opta per uno o due tronchi di medie/grandi dimensioni e basta,così da non levare troppo litraggio.

bellateo
22-07-2008, 15:53
bellateo, La vasca è lunga 110 cm.... considera che le piante devono avere a che fare con temperature che vanno dai 28° in su (visto che la temp ideale per i discus è di 28° circa ma che può arrivare a 33° in caso di termoterapie). Quindi scegli le piante in base alla temperatura in cui vivono e in base alla luce di cui necessitano.
Sono molto adatte, anche per una quastione di biotopo, le varie echinodorus, cabomba, miryophillum, egeria densa, vallisneria sp., cryptocoryne sp.....
fai una ricerca e scegli...
Per la disposizione cerca di "avvolgere" i 2 lati corti e il retro, così da lasciare libera la parte frontale per il nuoto e per le operazioni di soffiaggio sul fondo.

Per i legni è una questione soggettiva, come tutto del resto.. opta per uno o due tronchi di medie/grandi dimensioni e basta,così da non levare troppo litraggio.

Grazie a tutti!
nella mia testa tutto comincia a prendere forma...
A questo punto non mi resta che procurarmi il materiale ed iniziare in base a quanto mi avete sapientemente suggerito.

Faccio un'ultima domanda poi fino alla prox settimana, cioè quando avrò allestito la vasca, vi lascerò in pace, lo prometto!

Aqua di rete.

1) Una volta posizionato tutto utilizzo la sola acqua di rete per riempirla?
2) Anche durante la maturazione della vasca devo effettuare regolari e settimanali cambi del 20% di acqua?
3) La nuova acqua potrà essere anch'essa di sola rete (lasciata "decantare" per almeno 24 ore in catino) oppure sarebbe meglio procurare acqua OR?

Ciao a tutti e sempre grazie!
Teo.

kakashi
22-07-2008, 15:57
1 si puoi mettere solo rete
2 no
3 dopo la maturazione devi iniziare pian piano a mettere RO finchè non arrivi a livelli ottimali per i discus

bellateo
22-07-2008, 16:15
2 no
3 dopo la maturazione devi iniziare pian piano a mettere RO finchè non arrivi a livelli ottimali per i discus

relativamente al punto 3) quando mi dici "dopo la maturazione" intendi quando ci saranno i dischetti? #28g
Mi consigli l'acquisto di un impianto di osmosi? è sbagliato allora far "decantare" per 24 ore l'acqua di rete come ho letto navigando tra i vecchi post?
Grazie per la pazienza!
Teo.

Puffo
22-07-2008, 16:18
No se hai della buona acqua di rete adatta ai dischi ok falla decantare altrimenti impianto e non serve allora...e poi inserisci i pesci ;-)

kakashi
22-07-2008, 16:33
2 no

relativamente al punto 3) quando mi dici "dopo la maturazione" intendi quando ci saranno i dischetti? #28g
Mi consigli l'acquisto di un impianto di osmosi? è sbagliato allora far "decantare" per 24 ore l'acqua di rete come ho letto navigando tra i vecchi post?
Grazie per la pazienza!
Teo.

No intendevo prima di mettere i discus devi sistemare l'acqua e i valori
si te lo consiglio l'impiantino (se hai acqua di rete con valori non adatti ai discus) anzi direi che è quasi indispensabile.
l'acqua devi farla decantare quando fai i cambi dopo che la vasca è matura, sarebe ancora meglio decantarla 48 ore

bellateo
22-07-2008, 16:33
No se hai della buona acqua di rete adatta ai dischi ok falla decantare altrimenti impianto e non serve allora...e poi inserisci i pesci ;-)

Molto chiaro!
Per quanto riguarda i valori ti saprò dire appena acquisterò gli strumenti per la misurazione.
Mi confermate intanto che i seguenti sono ok per i dischi?

T 28-32°C
pH 5,3-6,8
durezza carbonatica 0,03-0,2° dKH,
durezza totale ,07-0,3°dGH
conduttività 20#30

Si potrebbe avere un'idea di massima dei parametri di riferimento per una buona acqua di rete?

bellateo
22-07-2008, 16:40
2 no

Grazie per la pazienza!
Teo.

No intendevo prima di mettere i discus devi sistemare l'acqua e i valori
si te lo consiglio l'impiantino (se hai acqua di rete con valori non adatti ai discus) anzi direi che è quasi indispensabile.
l'acqua devi farla decantare quando fai i cambi dopo che la vasca è matura, sarebe ancora meglio decantarla 48 ore

ma allora a cosa mi servirebbe un impianto di osmosi nel caso in cui la facessi decantare l'acqua di rete per 48 ore?

dado82
22-07-2008, 17:22
Andre#8, abbiamo postato insieme e abbiamo detto le stesse cose :-D :-D :-D

dado82
22-07-2008, 17:24

Molto chiaro!
Per quanto riguarda i valori ti saprò dire appena acquisterò gli strumenti per la misurazione.

T 28-32°C
pH 5,3-6,8
conduttività 20#30

Si potrebbe avere un'idea di massima dei parametri di riferimento per una buona acqua di rete?

sono valori troppo estremi, sembrano più i valori dell' acqua a osmosi

bellateo
22-07-2008, 17:58

Molto chiaro!

T 28-32°C
pH 5,3-6,8
conduttività 20#30

sono valori troppo estremi, sembrano più i valori dell' acqua a osmosi

I valori che ho postato sono quelli che ho trovato sulla guida della sezione... Non sono quelli adatti ai dischetti?
Potrei avere dei valori "reali" di massima per acqua di rete? Cioè quando posso dire di avere una buona acqua di rete?
Grazie! Teo.

Andre#8
22-07-2008, 23:51
bellateo, per i dischetti una buona acqua è:

T : 28/29°
Ph: 6,5
Kh: 3/4
Gh: 5/6

Questi sono valori nella media....dopo una settimana che la tua vasca gira fai dei test e vedi che valori ha la tua acqua di rete a temperatura discus. In base ai valori che escono fuori, taglia con RO oppure lasciala così com'è se sono abbastanza a posto. E ti risparmierai i soldi dell'impianto RO...
L'acqua dei cambi puoi farla decantare anche per 6/8 ore....tipo la prepari al mattino e la metti in vasca alla sera. I biocondizionatori agiscono molto in fretta...