Entra

Visualizza la versione completa : Cambi acqua e sifonature per vasca Malawi

Beccacci
07-05-2008, 19:57
Ciao a tutti.
Sabato mi farò un salto da Gianni, e alla fine prenderò una decisione per questo benedetto 250#300 litri.
Stavo facendo alcune considerazioni in relazione a come gestisco ora la mia vasca (120 litri con una coppia di Nigrofasciatum), e mi chiedevo:
- quanta acqua cambiate settimanalmente
- come effettuate il cambio

Spero ne nasca una discussione interessante, volevo capirci qualcosa in più perchè mi vien male ad immaginarmi con 2-3 taniche da 20 litri... faticaccia! Magari qualcuno di voi può farmi capire, in relazione alla vasca che ha, a cosa vado incontro.

P.S. Non ho ancora scelto la popolazione, saranno comunque 2 trii + la mia coppia di Nigro, se non riesco a darla via. Accettati consigli pure su questo campo, oltre al classico "Labido+Aulo" che mi avevate consigliato tempo fa e dei quali sto osservando foto.

ravnosalex
07-05-2008, 20:11
Caro Beccacci, io personalmente ho una vasca di 360Lt e i cambi d'acqua li faccio con una pompa ad alta prevalenza (si trova nei negozi di campeggio) e va con l'alimentatore del notebook. In mezzora cambio l'80% di tutta l'acqua e con un tubo lungo 4 metri la scarico nel piatto doccia. Ovviamente nel frattempo spengo riscaldatore e pompe varie per evitare che si flippino :-) Poi per rimettere attualmente immergo 1 riscaldatore da 300W a temp max dentro quel poco d'acqua che è rimasta e in contemporanea attacco lo stesso tubo che prima scaricava al rubinetto di casa mia... altri 20 minuti e la vasca è piena d'acqua fresca... provvedero al piu presto mettendo un miscelatore per la temperatura dell'acqua. Non sifono... smuovo solo 1 po il fondo prima di cambiare l'acqua. Ah spengo le luci nel frattempo per cercare di calmare gli animi dei malawitosi per evitare liti vista la mancanza di nascondigli senza acqua.
Metto 1 po di biocondizionatore... male non fa... e basta. L'acqua nel giro di 2 ore è a temperatura standard (26)

Per la popolazione... posso consigliarti i socolofi... molto belli e ti danno soddisfazioni :-)

manu85
07-05-2008, 20:24
io nel mio acquario con haps ho 200 litri d'acqua e ne cambio 40 litri circa ogni due settimane. le spugne dei filtri le pulisco entrambe una volta al mese e mi trovo bene così.
Per me cambiare tanta acqua in una botta sola è inutile e dannoso per il filtro... a meno che non bisogna cambiare l'acqua dopo una cura con medicinali e li si cambia anche per il 60/70%.
Comunque la frequenza di cambio dipende anche dal filtraggio, dal numero di pesci presenti in vasca e dalla quantità di cibo somministrata. Io ho un doppio filtraggio esterno e una sola coppia di pesci e per questo faccio solo due piccoli cambi al mese.

Beccacci
07-05-2008, 20:57
ravnosalex, in pratica in un'ora cambi l'80% dell'acqua?
Ma che succede quando i pesci, durante il cambio, si trovano in così pochi litri? Botte da orbi?

mmatteo83
07-05-2008, 21:00
io cambio 30-40 % ogni 2 settimane....

ravnosalex
07-05-2008, 23:16
Si, cambio 70/80 % d'acqua... non proprio botte... ma molto agitati... si calmano subito con l'acqua fresca :-)

Saio
07-05-2008, 23:54
io ho una vasca da 250,poco più di 200 netti,cambio 30 litri ogni 7 giorni e uso una sola tanica da 30 litri.con un tubo tolgo l'acqua,poi prendo la tanica con l'acqua che ho lasciato a decantare la settimana prima,la porto a temperatura col riscaldatore e la metto in vasca.poi prendo la tanica vuota e la riempio per la settimana dopo...semplice no? :-)

macguy
08-05-2008, 00:08
Cambiare tanta acqua è controproducente.
Inventarsi strane tecniche, pure.

Io cambio il 30/40% ogni 2-3 settimane con un tubo lungo che arriva in bagno: attacco alla pompa di movimento per innescare la caduta e poi faccio andare avanti da sè. Raggiunto il livello desiderato, attacco il tubo alrubinetto del bagno e butto in vasca. Alla punta del tubo attacco un diffusore da doccia e stop. In 20 minuti senza una goccia d'acqua per terra, il cambio è fatto.

Saio
08-05-2008, 00:26
Cambiare tanta acqua è controproducente.
Inventarsi strane tecniche, pure.

Io cambio il 30/40% ogni 2-3 settimane con un tubo lungo che arriva in bagno: attacco alla pompa di movimento per innescare la caduta e poi faccio andare avanti da sè. Raggiunto il livello desiderato, attacco il tubo alrubinetto del bagno e butto in vasca. Alla punta del tubo attacco un diffusore da doccia e stop. In 20 minuti senza una goccia d'acqua per terra, il cambio è fatto.

ma metti l'acqua in vasca senza neanche farla decantare? e il cloro?

macguy
08-05-2008, 00:27
il cloro (in buona parte) evapora grazie al rompigetto che metto alla punta del tubo. Il resto evapora col tempo visto che i filtri sputano acqua a cascatella.

A che serve far "decantare"?

Saio
08-05-2008, 00:29
non so credevo che il cloro fosse dannoso,toglie ossigeno,e poi non evapora immediatamente no?(non è una polemica,ho sempre sentito dire che è così)

macguy
08-05-2008, 00:36
si è dannoso, ma ti assicuro che con questa tecnica tanto va via all'inserimento dell'acqua. Non uso nemmeno biocond. E come me, tanti altri ;-)

Saio
08-05-2008, 00:39
il biocondizionatore non lo uso neanch'io,ma non mi fido a metterla così :-))
quindi faccio decantare l'acqua...

macguy
08-05-2008, 00:58
E una volta che è decantata? E come la decanti?

Saio
08-05-2008, 01:00
la lascio per una settimana in una tanica al buio(basterebbero 2 giorni),quando la uso il cloro non c'è più

ravnosalex
08-05-2008, 08:14
E' inutile... il cloro evapora in pochissimo tempo... teoricamente conuna superficie di un secchio da 15lt evapora in 10 minuti tutto. Poi è piu semplice mettere qualche goccia di biocondizionatore anche perchè i metalli pesanti non evaporano :-)

macguy
08-05-2008, 08:55
Una tanica ha un'imboccatura stretta e consente un troppo minimo scambio gassoso. Meglio il secchio di ravno. Ti assicuro, in ogni caso, che sono pratiche inutili. Poi perchè al buio?

Se fai "decantare" e i metalli pesanti precipitano, poi dovresti essere in grado di prelevare l'acqua dalla tanica senza smuoverla e senza prenderla tutta. Se la riversi tutta in acquario che senso ha avuto?

Saio, se fai una ricerca, trovi moltissime discussioni che potrebbero chiarirti meglio le idee. Anche solo in questa sezione ;-)

Lssah
08-05-2008, 09:01
chiariamo che chi ha ciclidi (e quindi pesci resistenti al 90%)può permettersi lo strappo alla regola del biocondizionatore.

chi ha pesci delicati che con cambi di temperature,di ph, o di durezza rischiano di lasciarci le penne deve cmq usare il biocondizionatore.

questo l'ho aggiunto perchè nessuno poi dica "ma lì cè scritto che....."

se ho osato troppo editate pure. ;-)

pippo14
08-05-2008, 09:14
io cambio nelle mie vasche dal 20 al 30 per cento di acqua ogni 2 sett, non faccio decantare , butto direttamente dentro.Trovo che dei cambi eccessivi siano dannosi per i pesci. Per il discorso cloro m è sorto qualche dubbio perchè qualcuno dice che tende ad accumularsi.....quindi un po di biocondizionatore lo metto per dicurezza :-)

Marvin62
08-05-2008, 09:17
Idem come Pippo anche per me....

25/30% quindicinali e biocondizionatore per sicurezza, sai mai cosa
ci buttano da una settimana all'altra nell'acquedotto....

Trovo che cambi dell'80% siano inutili e dannosi, sia per i pesci che
per il filtro..... una percentuale di acqua matura è necessaria e salutare
a tutta la vasca..... :-)

ravnosalex
08-05-2008, 09:34
Provero a fare cambi meno consistenti... vediamo :-)

mmatteo83
08-05-2008, 09:54

IDEM, il cloro non da problemi ma se uno vuole essere + sicuro può mettere del biocondizionatore direttamente in vasca (anch'io faccio così) ;-)

Beccacci
08-05-2008, 10:08
il cloro (in buona parte) evapora grazie al rompigetto che metto alla punta del tubo. Il resto evapora col tempo visto che i filtri sputano acqua a cascatella.

A che serve far "decantare"?

Mac, ma come sei riuscito a far emergere l'uscita del filtro Juwel? Raccordi vari? Per rompigetto e diffusore da doccia intendi quelli da irrigazione? Sembra un metodo molto pratico e veloce!

Saio
08-05-2008, 11:12
io mi sono letto questo topic un po di tempo fa,ed è per questo che faccio quello che faccio.leggete quello che dicono tutti a proposito di far decantare l'acqua e soprattutto...leggete il commento di Federico Sibona(moderatore)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=173335&highlight=&sid=a2f5c97bf2572e8a541cc52b9eaa7eef

macguy
08-05-2008, 12:10
Non era necessario specificare il ruolo del buon Federico. La sua sapienza non dipende da quello.
Sai quanti moderatori non ci capiscono una mazza?!?! :-D
E poi è proprio federico a dire che non usa il biocond.
Saio, il mio primo acquario l'ho allestito quando stavi nel pancione e il biocondizionatore ho smesso di usarlo quando hai messo i primi passi :-D

Beccacci, si, con raccorderie varie. Ma ho anche un filtro esterno.

Saio
08-05-2008, 12:23
si ma è proprio federico a dire che nella rete idrica non c'è più il cloro ma la clorammina che evapora molto di meno,è questo a cui mi riferivo...
probabilmente quando ho messo i primi passi c'era ancora il cloro :-))

ravnosalex
08-05-2008, 12:23
Lol mac... come sei anziano :-)

macguy
08-05-2008, 12:26
Saio, c'è anche una risposta ad una mail inviata ad un ente di gestioe delle acque......

insomma.....

metti sto ca@@o di biocondizionatore e sii felice :-D

ravnosalex, sono giovane dentro ;-) . Sennò stavo qua a cincischiare cò voi?!?!?

Saio
08-05-2008, 12:34
ma no mac,io la penso diversamente! scherzo dai...
comunque vista la domanda del topic,(non mi ricordo più chi l'ha fatta #23 )
a parte i pareri diversi sui cambi d'acqua una cosa è sicura,sifona il fondo perchè i malawitosi sono dei gran cagoni #36#

Bibo88
11-05-2008, 20:40
Io nel mio 260 litri...cambio circa 50 litri d'acqua la settimana...
la tolgo con una tanica da 30 litri nel frattempo do una sifonatina...poi la rimetto dal balcone con il tubo che uso per inaffiare le piante :-D ...uso biocondizionatore dimezzando le dosi consigliate...

Angelino84
11-05-2008, 21:06
Io cambio un 20% circa alla settimana, credo che la soluzione di cambi ravvicinati (una volta ogni 6-7 giorni) e meno sostanziosi sia quella migliore per non stressare i pesci. Per la procedura preparo l'acqua in due taniche (cambio 40 litri alla volta), acqua di rubinetto ovviamente trattata con prodotti specifici per metalli e cloro, la sera prima.Per togliere l'acqua sifono un po il fondo con una pompetta ad innesco manuale (una bomba, 2,50€ più ben spesi della mia vita) e poi inserisco nella tanica una pompetta da 120l/h e la faccio girare la nuova acqua nella stessa direzione dell'uscita del filtro che è ovviamente spento durante il procedimento di cambio.

macguy
11-05-2008, 22:03
una pompetta ad innesco manuale (una bomba, 2,50€ più ben spesi della mia vita)

mi dai maggiori dettagli, magari foto? Grazie.

ovviamente spento durante il procedimento di cambio

perchè "ovviamente"?

Beccacci
11-05-2008, 22:07
una pompetta ad innesco manuale (una bomba, 2,50€ più ben spesi della mia vita)

mi dai maggiori dettagli, magari foto? Grazie.

ovviamente spento durante il procedimento di cambio

perchè "ovviamente"?

E tu ci posti una foto del meccanismo tubo-rompigetto?
Ma come fate per le temperature?

Angelino84
11-05-2008, 22:45
Si tratta di quelle pompettine di plastica collegate a due tubi (uno rigido che pesca dal fondo e uno snodabile che svuota all'esterno) che schiacciandole due o tre volte pescano l'acqua e la spostano tramite principio dei vasi comunicanti. Nulla di magico, solo che io mi ci trovo benissimo per sifonare il fondo, dato tira su solo le schifezze e non la sabbia.

Paolo Piccinelli
12-05-2008, 15:13
Mc Guy scrive: Sai quanti moderatori non ci capiscono una mazza?!?! :-D
...qui su AP nessuno!!! ;-)

Comunque anche io adotto la stessa tecnica di Mimmo... tubo che scarica nel lavabo e ritorno con tubo in vasca... cambio 150 litri la settimana su 500 netti.

Filtro a cascatella, reimmissione in vasca MOOOLTO lenta e basso tenore di clorammina (basta chiamare la municipalizzata e richiedere i valori gratuitamente) fanno sì che i pesci non corrano nessun pericolo.