Visualizza la versione completa : che lumachine sono?
Misato88
07-05-2008, 16:58
Oggi mentre osservavo l'acquario ho notato due minilumachine, hanno il guscio trasparente e il corpo rosino-arancio, cosa sono?
Ahimè con la mia vecchia fotocamera non riesco a metterle bene a fuoco, le macro non le fa bene...
planorbis molto probabilmente, se sei fortunato delle planorbariusò.. camminano con il guscio a terra o con il guscio in verticale? nel primo caso planorbis, nel secondo -rbarius
Misato88
07-05-2008, 19:51
al massimo fortunatA, sono femmina ^-^
mi sa che assomigliano a queste
http://www.sydneycichlid.com/images/snails/unknown_ramshornesk2.jpg
la descrizione del sito www.sydneycichlid.com/aquarium-snail.htm dice questo
Method of introduction: accidental, with gravel or plants.
Nuisance potential: High. Particularly if overfeeding. Eats some plant material, suspected egg eaters.
Usefulness: eats excess food
Control: Botias
I have this small species (max. adult size < 5 mm) of ramshorn snails in a number of my tanks. I am yet to identify the species, and do not know how they arrived. Presumably as contaminants on plants or gravel. The species is active during the day and can be seen grazing on algal lawns on glass. I also suspect this species of being a egg-eater, as it has slowed the rates of reproduction in tanks with co-habiting lamprologine cichlids. The species is an egg layer and lays a group of eggs in a patch covered by a gelatinous substance.
direi planorbis, anche se l'inquadraturan on è l'ideale.
la descrizione non corrisponde a quella di una planorbis, sembrerebbe una marisa..
assolutamente opinabile il consiglio dei botia..
scusami la "o" di misato.. ;-)
Misato88
07-05-2008, 21:06
Tranquillo è facilmente confondibile essendo il mio nick un nome giapponese, anzi spesso i nomi giapponesi si possono usare sia per maschio che per femmina quindi ^__^
poco fa le ho osservate meglio, hanno il guscio a terra.
No no povero botia, non ce lo metto in una vasca da 67lt.
Misato88, credo proprio siano planorbis... e il botia non serve se come penso sai gestire la tua vasca... le avrai inserite con qualche pianta... cmq tranquilla anche io ne ho un po in giro... ma non aumentano più di tanto almeno che non dai loro cibo a volontà!! quindi occhio con la quantità di cibo e non daranno fastidio anche perchè restano mooolto piccole... ;-) ;-)
Misato88
07-05-2008, 23:00
eheh penso che quando ci saranno corydoras e ampullarie avranno ben poco di cui nutrirsi e spariranno da sole quindi non mi preoccupo per ora, anzi mi sono pure simpatiche :-))
Misato88, infatti... stai tranquilla ;-) anzi... se diventano davvero troppe... vuol dire che qualcosa non va... quindi... alla fine son pure utili per questo ;-) ;-)
Misato88, ma che ascolti quel fanfarone di giak? quando diventano troppe si spatasciano sul vetro :-D altrimenti metti una decina di botia #13
Misato88
08-05-2008, 14:25
ahahahaha :-D :-D
e poi i botia giocano all'autoscontro in 67 lt #19 #18
Misato88, mi hai rincuorato, quando avevo letto quel testo in inglese, mi avevi fatto prendere un colpo.. poveri chromobotia macracantha #07 a pensare che sono tutti di cattura, finiscono nelle vaschette a morire di crepacuore.
Misato88
08-05-2008, 15:41
Ma no, non è che do' retta a tutto quello che leggo ^__^
Ormai ho anche imparato a stradiffidare dei venditori, tanto qua pensano tutti a vendere e basta, chissenefrega se poi ti ritrovi con uno squalo incastrato nella vasca!
Misato88, tranquilla che tanto lo squalo non ti si incastra nella vasca.... te la fa esplodere #23 #23
lusontr, poi io e te facciamo i conti #18 #18
|GIAK|, ti aspetto ti aspetto #18 #18 #18 #18
Misato88, compra online ;-)
Misato88
10-05-2008, 15:54
il problema è che per accessori e co. ormai compro online, è epr il vivo che temo un po'..
anche se molti di 'sti poveri pesci ne han viste di cotte e di crude prima di portarli in Italia quindi magari un viaggetto di mezza giornata sarebbe il meno..
non saprei... cioè io non sarei poi così felice di farmi mezza giornata in una scatola..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |