Entra

Visualizza la versione completa : Salve! Volevo chiedervi...

fumettioriginali
16-08-2005, 13:10
Salve,
mi chiamo Pietro, ho iniziato questo hobby circa un anno fa grazie ad un pescilino rosso, doveva essere un regalo poi è restato a a casa... visto che le bocce di vetro costavano + o - quanto una vasca da 15l con un filtro ho preso la seconda.
Dopo varie peripezie a questa vasca ho aggiunto una luce (artigianale), un termometro (sbalzi di temperatura), un termostato (regolarizzare la temperatura), una pinata finta (usata come nascondiglio) e dopo un pò ho avuto un pò di stabilità sono persino riuscito ad avere dei piccoli di Guppy!

Io pensavo: "inizio con una vasca piccola e poi passo ad una grande tanto che ci vorrà?" Niente di + sbagliato, ma ora vado fiero della mia piccola vaschetta:
- 3 neon - 3 guppy (diventati 15 alcuni regalati) - 2 platy corallo - 2 tanichthys

Da un paio di mesi ho preso un acquario (prima parlavo di vasca) di 80L visto che la popolazione è aumentata, ho messo:
- della "ghiaia" amaranto + fertilizzante
- un legno a forma di arco e due rocce che formano un semicerchio
- aggiunto un secondo neon da 18W
e l'ho lasciato maturare tutto il mese di lugio (io ero in vacanza).

Adesso visto che i negozi sono chiusi ho messo come pianta solo una "anubias specie nana" perchè mi piaceva ed ho letto che è resistente.

Come pesci invece ci sono:
- 2 platy corallo
- 2 tanichthys
- 3 guppy (uno maschio e 2 femmine)
- 5 guppini
- 3 neon
- 3 cardinali (regalo di mia moglie)

Scusate se ho scritto tanto, le domande che vi volevo sottoporre sono le seguenti:

Secondo voi tali e tanti pesci stanno bene in 80L? Io vedo che non hanno problemi di convivenza sono tutti molto pacifici e noto che da quando si sono trasferiti nell'acquario nuotano meglio.

Il guppy maschio all'inizio non le guardava manco di striscio le femmine adesso sembra ripreso. Come mai? Nella vaschetta le inseguiva sempre.

Il platy corallo maschio insegue sempre la femmina, io vorrei metterla nella sala parto ma non riesco a capire bene quando è pronta. Lei è bella grossa e non mi piace farla soffrire, mi date una mano?

Molti guppini li ho regalati quando avevano ormai 4 mesi volevo sapere se potevo darli prima oppure no.

Un guppy femmina che ho lasciato nella vaschetta piccola, ha da un pò di tempo curvato la coda e quando nuota oscilla. Cosa gli è sucesso? Io non noto puntini anzi il colore è sempre quello e pensare che lei mi ha partorito un bel pò di pesciolini!!

Grazie di tutto, alla prossima
Pietro

Nightsky
16-08-2005, 14:10
x fortuna li sposti in 80lt!
in 15lt nn si tengono pesci +_+ ci sta a malapena un Betta...

cmq hai mai saputo i valori dell'acqua? tipo il PH...?
se no, valli subito a comprare....
se avrai un acqua "dura" tieni pure guppy, guppini, e platy.
se l'acqua al contrario fosse "tenera" gli altri (neon, cardinali, ev. tanichthys )

questi pesci infatti vogliono valori diversi...insieme come carattere possono andare bene, ma geograficamente e di valori nn c'entrano niente.

;-)

PS metti tante tante piante!
calcola i watt x litro che hai (watt totali diviso litri netti totali) e sceglile:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

fumettioriginali
16-08-2005, 14:18
Salve,
lo so che il passaggio era doveroso ma dovevo raggiungere un buon compromesso con mia moglie ;-)

Ho fatto i vari test e mi sono annotato tutti i valori quanto prima li scrivo sul forum.

Per il tipo di pesci sono venuto dopo della cosonscenza del loro habitat, il pescivendolo invece mi aveva detto che anadavano bene insieme -04

Per i watt ho 2 * 18w ovvero 36 watt facendo il rapport 0.5 a litro dovrei esserci.

Per le piante sinceramente adoro di + i pesciolini, anzi li adora di + mia figlia che ha 7 mesi rispetto alle piante, anche se a breve ne metterò altre.

Grazie tantissimo
Alla prossima
Pietro

Ale2002
16-08-2005, 14:28
... Niente di + sbagliato, ma ora vado fiero della mia piccola vaschetta:
- 3 neon - 3 guppy (diventati 15 alcuni regalati) - 2 platy corallo - 2 tanichthys

Ciao Pietro, allora inizi con un accostamento di pesci forzato perchè platy e guppy richiedono acqua dura con pH basico mentre gli altri acqua tenera e leggewrmente acida.

Da un paio di mesi ho preso un acquario (prima parlavo di vasca) di 80L ... e l'ho lasciato maturare tutto il mese di lugio (io ero in vacanza).
Bene.

Adesso visto che i negozi sono chiusi ho messo come pianta solo una "anubias specie nana" perchè mi piaceva ed ho letto che è resistente.
PErò appena possibile mettine altre, molte altre!

Scusate se ho scritto tanto, le domande che vi volevo sottoporre sono le seguenti:

Secondo voi tali e tanti pesci stanno bene in 80L? Io vedo che non hanno problemi di convivenza sono tutti molto pacifici e noto che da quando si sono trasferiti nell'acquario nuotano meglio.

Certo che più spazio hanno meglio è per tutti. In 80lt non ne metterei di più.

Il guppy maschio all'inizio non le guardava manco di striscio le femmine adesso sembra ripreso. Come mai? Nella vaschetta le inseguiva sempre.

Un po' di tempo per ambientarsi e riprendersi dallo stress del trasloco bisogna concederglielo.

Il platy corallo maschio insegue sempre la femmina, io vorrei metterla nella sala parto ma non riesco a capire bene quando è pronta. Lei è bella grossa e non mi piace farla soffrire, mi date una mano?

Nella sala parto andrebbe messa solo all'ultimo momento poichè la femmina si stressa moltissimo tenuta in una scatoletta di plastica. Per capire quando mettercela ci vuole solo esperienza.
L'ideale sarebbe lasciarla partorire in vasca sistemando moltissimi ripari per i piccoli cioè piante cespuglose e galleggianti. E' stato visto che è anche una buona idea poggiare sul fondo dei cilindri di plastica tipo bacchette cave che risultano ottimi rifugi per gli avannotti di guppy e platy.

Molti guppini li ho regalati quando avevano ormai 4 mesi volevo sapere se potevo darli prima oppure no.
Si.

Un guppy femmina che ho lasciato nella vaschetta piccola, ha da un pò di tempo curvato la coda e quando nuota oscilla. Cosa gli è sucesso? Io non noto puntini anzi il colore è sempre quello e pensare che lei mi ha partorito un bel pò di pesciolini!!

Non va bene, allo stress del parto potrebbe essersi associata qualche malattia. PEr questa cosa specifica posta un messaggio nella sezione malattie o aspetta altre risposte.
ciao
Alessandro

fumettioriginali
16-08-2005, 14:42
Salve,

leggo spesso che tante piante è meglio, sinceramente non capisco il perchè, io sono intenzionato a metterne altre sempre resistenti non avendo in programma a breve di metter Co2 ma non tantissime.

Per i Guppy e i Platy concordo con te, il problema è che mi sono documentato dopo, ma noto che vengono venduti sempre nelle stesse vasche!

Alla prossima
Pietro

Cometa
17-08-2005, 12:29
Salve,

leggo spesso che tante piante è meglio, sinceramente non capisco il perchè, io sono intenzionato a metterne altre sempre resistenti non avendo in programma a breve di metter Co2 ma non tantissime.

Per i Guppy e i Platy concordo con te, il problema è che mi sono documentato dopo, ma noto che vengono venduti sempre nelle stesse vasche!

Alla prossima
Pietro

Il consiglio di mettere tante piante in acquario ti è stato dato ( giustamente ) perché le piante rappresentano un anello importante per il corretto equilibrio dell’acquario.
In parole “spicciole” assorbono ( se la piante stanno bene e quindi vi è fertilizzazione e luce adeguata) una gran quantità di sostanze principalmente di carattere organico, “rubando” nutrimento alle alghe e quindi evitando la loro formazione. Infatti, un acquario con molte alghe è sintomo di qualcosa che non va …..
Se ti interessa approfondire l’argomento , prova a cercare articoli che riguardano “il ciclo dell’azoto in acquario” e dopo averli letti, tutto ti apparirà molto più chiaro.

Riguardo al fatto che nei negozi abbiano pesci con esigenze diverse messi nella stessa vasca, potrebbe essere dovuto a 2 motivi:

1)Che siamo di fronte a negozianti poco competenti o che se ne fregano dei pesci e del loro stato di salute.

2)Alcuni pesci, non sono importati direttamente dal loro luogo di origine, ma allevati ormai da molti anni usando acqua non propriamente idonea alle loro esigenze “di base”. Tuttavia pian piano si sono adattati e sopravvivono anche in altre condizioni.

Ciao !

fumettioriginali
17-08-2005, 12:49
Se ti interessa approfondire l’argomento , prova a cercare articoli che riguardano “il ciclo dell’azoto in acquario” e dopo averli letti, tutto ti apparirà molto più chiaro.

Salve,
ho trovato un paio di articoli interessanti anche se qualcosa mi è stato detto da mia moglie che è biologa, io onestamente vorrei partire con delle piante resistentissime non avendo una grossa esperienza e soprattutto come lampade ho 2 * 18w e non ho intenzione di mettere CO2 per il momento
Cosa mi consigliate?

Per le alghe, che fortunatamente non ce ne sono ho letto che i Platy Corallo le mangiano con piacere e anche velocemente.
Vero?

Per il tannino sto procedendo con dei cambi d'acqua osm.
Cosa posso fare?

Grazie di tutto,alla prossima
Pietro

P.S. Ieri giocando con la macchina fotografica sono riuscito a fare queste foto non bellissime...
http://img365.imageshack.us/img365/300/acquario016xo.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/4623/acquario047ob.jpg

fumettioriginali
22-08-2005, 12:19
Salve,
volevo chidervi una cortesia, ho questa bellissima Platy corallo che "sembra" incinta lo è secondo voi?

Ho fatto delle foto, questa è la migliore (figuratevi le altre)

http://img383.imageshack.us/img383/1291/guppy7qc.jpg

Grazie
Pietro

wally4192
12-12-2006, 01:04
Ciao, dalla foto sembrerebbe di si, ma so che quando sono incinte le platine hanno dei puntini neri nella parte posteriore del ventre, che sarebbero gli avannotti! Che tralaltro quando nascono sono davvero piccoli!
Spero di esserti stato utile...
Wally

milly
12-12-2006, 08:43
wally4192, il post era di agosto 2005 ormai la platy avrà partorito :-D

wally4192
14-12-2006, 17:20
Bhè certo, ma il post non è stato chiuso e non vedendo la data ho comunque dato il mio parere, :) meglio un consiglio in +!

xmrdieselx
14-12-2006, 20:50
mi dispiace dirtelo ma neon e guppy non stanno bene insieme ti conviene leggerti tutte le guide di Ap... ;-)

balantio
15-12-2006, 00:18
eccone un altro :-D il topic è di un anno faaaaaaaaaaaaaa!!!!! :-D