Entra

Visualizza la versione completa : Vasca ADA in pensione (chiudere)

Andrea Tallerico
07-05-2008, 00:24
ecco qua le evoluzioni del mio acquario.
devo trovare un sistema per far crescere l'elocharis che nel mio acquario non cresce.

Dviniost
07-05-2008, 00:31
Hai provato a tagliare drasticamente gli aghi appena piantumati ?

Inoltre più sono piccoli i ciuffi più velocemente stoloneranno.

E' una pianta facile dai... sicuramente il problema sarà nella piantumazione visto che ti cresce bene la calli. ;-)

Andrea Tallerico
07-05-2008, 00:35
adesso la raso allora?
a che altezza la porto?

Dviniost
07-05-2008, 00:44
Puoi lasciare anche soli 2-3 cm. Cmq meglio farlo appena la si piantuma in modo da stimolare la crescita di nuovi stoloni. Takashi Amano per esempio usa questo metodo per accorciare i nuovi aghi che gradualmente cresceranno sempre più corti.

Andrea Tallerico
07-05-2008, 01:01
rasata .
speriamo si muova qualcosa intanto lascio la co2 accesa per un pò anche di sera e vediamo se qualcosa si muove.
tu che dici?

Dviniost
07-05-2008, 01:11
Ma perché tu spegni la CO2 la notte ?

Non lo fare più. E' del tutto inutile. ;-)

Andrea Tallerico
07-05-2008, 01:13
è l'elettrovalvola che è collegata al timer che la spegne e accende.
perchè dici che è inutile?
io sapevo che di notte cioè con il buio le piante emanano molta piu co2 che di giorno e quindi non era necessario tenerla accesa.
ma accetto consigli.
spiegami grazie.

penso che comuque nei miei 75 litri 2 neon t8 da 15 siano sempre pochi uffi

Vale87
07-05-2008, 08:31
Dviniost, anche io la spengo con l'elettrovalvola.. perchè è inutile? #24

Andrea Tallerico
07-05-2008, 10:11
Dviniost che ci dici saimo perplessi.

ALEX007
07-05-2008, 12:07
Io non la spengo mai.Forse spegnendola si potrebbero avere degli sbalzi più ampi di ph.Amano la spegne e mette in azione l'areatore sia per motivi di pubblicità e sia perchè dice che alle piante una concentrazione di ossigeno più alta durante le ore notturne giova parecchio (a parte del possibile soffocamento dei pesci durante le ore notturne causato dalla mancanza di ossigeno disciolto nell'acqua.

Andrea Tallerico
07-05-2008, 12:23
quindi è meglio che lo lascio attacato?
pensavo di prendermi una gisemann reflex da 4 t5 da 24 per questo acquario che ne dite?

TuKo
07-05-2008, 14:05
Andrea posso chiederti una cortesia è una curiosità che ho da quando ho iniziato a vedere la tua vasca.Potresti postare una scatto fatto dal lato sx(guadando la foto) della vasca????

TuKo
07-05-2008, 14:06
Andrea posso chiederti una cortesia è una curiosità che ho da quando ho iniziato a vedere la tua vasca.Potresti postare uno scatto fatto dal lato sx(guadando la foto) della vasca????

Andrea Tallerico
07-05-2008, 14:13
in che senso dal lato sx dell'acquario cioè dal vetro laterale?

Andrea Tallerico
07-05-2008, 14:32
be tuko ti posto queste ho fatto una fatika mostruosa a spostare l'acquario per far le foto spero ti vadano bene.
ciao

Paolo Piccinelli
07-05-2008, 15:22
Andrea, dalla foto di lato posso tentare una supposizione sul perchè l'eleocharis non cresce... tenendo conto della disposizione delle lampade nel cayman, tra la schermatura delle rocce e gli angoli bui, non credo gli arrivi molta luce... #24

Per la co2 anche io la chiudo quando si spengono le luci, mi interessa capire perchè Ettore lo sconsiglia... probabilmente ha a che fare con il fatto che la sintesi degli zuccheri continua anche dopo lo spegnimento delle luci... #24 #24 #24

Dviniost
07-05-2008, 15:38
Allora, forse mi avete frainteso anche se non mi sembra si aver "scosigliato" la chiusura notturna della CO2 ma bensì che era "inutile" staccarla ogni notte. Questo perché ho provato sia staccando la CO2 che lasciandola sempre aperta e non ho notato alcun cambiamento nel comportamento delle piante... l'unica cosa che mi capitava era che invece a volte la mattina dimenticavo di farla partire. -28d#
Alla fine la staccherei solo per un risparmio di anidride carbonica ma non per altro... Soprattutto se si ha l'elettrovalvola è quest'ultima a decidere quanta CO2 immettere in vasca a seconda del PH e quindi andare a staccarla per possibili accumuli di CO2 notturni mi sembra inutile. Anzi staccandola del tutto si potrebbero solo avere oscillazioni del PH e non altro o possibili leggeri sfasamenti (però questo senza elettrovalvola) nella somministrazione di fino della CO2..

Andrea Tallerico
07-05-2008, 15:47
quindi ? dviniost?
paolo ma la vale cel'ha addirittura all'ombra delle altre piante.
come lo spieghi?
secondo te va bene una gisemann 4x24 t5 per la mia vasca?

Paolo Piccinelli
07-05-2008, 15:47
Tutto chiaro!!!
Nemmeno io ho notato cambiamenti significativi da quando la chiudo la notte.... ma avendo un fotoperiodo di 8 ore, risparmio i due terzi e la bombola triplica la sua vita ;-)

Per quanto riguarda il ph, tenendo un kh intorno a 4-5 riesco a tenerlo stabile poichè di giorno le piante ciucciano la co2 dei pesci e dell'erogatore, di notte invece quella dei pesci si somma a quella della respirazione vegetale...

Concludendo (cazziatemi energicamente con un bastone se sbaglio): grosse variazioni non ne ho, ma triplico la vita della bombola, quindi per quanto mi riguarda ...elettrovalvola, sì, grazie!!! :-))

Paolo Piccinelli
07-05-2008, 15:50
Andrea Tallerico, il mio parere te l'ho già detto... aspetta e risparmia come una formichina, poi ti fai la meglio vasca sul mercato!!!

Io mi sto facendo le ossa sperimentando col cayman 110, ma se va tutto bene (mutuo e figlia in arrivo permettendo) entro fine anno mi sparo un plantacquario da 600 litri... (la vasca aperta in 15mm extrachiaro già è opzionata #19 #19 #19 )

Dviniost
07-05-2008, 15:52
Andrea posso assicurarti che la eleocharis mi è cresciuta anche con 0.5 W/L... se ha un buon fondo ed è ben piantumata parte che è una bellezza..
Adesso che l'hai "rasata" vediamo un pò come va... poi vediamo se vale la pena cambiare l'illuminazione. Se solo per l'eleocharis non cambierei mai l'impianto luci... se invece il discorso è che vuoi avere una luce meglio distribuita allora è tutt'altra cosa. ;-)

Andrea Tallerico
07-05-2008, 16:13
grazie ragazzi.

TuKo
07-05-2008, 16:48
Andrea, grazie di aver postato la foto dalla prospettiva laterale ;-) ;-)

Andrea Tallerico
07-05-2008, 17:31
tuko scusa la curiosità a che ti serviva?
Paolo ma allora se nel cayman il problema è quello devo cambiare luce assolutamente giusto?

TuKo
08-05-2008, 01:07
Per vedere la prospettiva delle pietre sistemate in quella maniera,in quel grado di pendenza.

_AD_AK
08-05-2008, 04:58
a me piace tantissimo, ma ci metterei uno sfondo scuro, #13 no?