Entra

Visualizza la versione completa : RIFLETTORI A PELO D'ACQUA

Raffaele67
07-05-2008, 00:03
Ciao a tutti

Volendo realizzare un coperchio-plafoniera con 4 x 24W T5 e ballasts lontani dalla vasca, vi chiedo se i riflettori di alluminio specchiato (tipo ATI), lasciati a pochi centimetri dall'acqua e senza lastra di protezione possano rilasciare sostanze dannose con la condensa che sgocciola in acqua.

Se la risposta è negativa chiedo informazioni (ingombro e qualità) sui seguenti modelli: ATI, Gieseman, Arcadia (molto più economici dei primi 2). Altrimenti quale materiale utilizzare?

Altra domanda: quali portalampada stagni mi consigliate? Mi piacciono i Drylamp ma mi sembrano cari (19 Euro cadauno!).

Ultima domanda: per disperdere meglio il calore meglio coperchio in alluminio, PVC o Plexiglass (10 mm), ovviamente straforati.

grazie

emio
07-05-2008, 08:49
....mettendo delle parabole (e dei tubi) a pochi (quanti ?) cm dall'acqua ti si sporcherebbero con tale velocita' da farti ripensare a questo posizionamento immediatamente....

....anche allontanando i ballast dalla vasca non risolveresti granche' il problema relativo al calore dato che i T5 scaldano di loro ed anche non poco......

...piuttosto che "straforare" un coperchio non sarebbe meglio non metterlo affatto ? ...

Raffaele67
07-05-2008, 15:53
Emio, il coperchio per ora è d'obbligo (motivo: incursioni dei bimbi)

Tubi e parabole a 5 cm dall'acqua (sotto coperchio, tipo dolce) con cuffie stagne e riflettori inossidabili, in alternativa plafo attaccata sopra il coperchio (con grosso vano centrale per il passaggio della luce) soluzione esteticamente peggiore e forse anche funzionalmente perchè i tubi starebbero a 10 cm dall'acqua (invece di 5) e anche filtrati da plexiglass (le cuffie delle plafo non sono stagne e si riempirebbero di condensa senza protezione in plex).

Se potete rispondete alle domande sulla resistenza dei riflettori alla condensa e sui migliori riflettori, ballast e cuffie stagne utilizzabili per un progetto come il mio.

Grazie

Raffaele67
08-05-2008, 00:13
Uppete

Riformulo. Per illuminazione T5 a 5 cm dall'acqua in vasca semicoperta:

1. Quali portalampada stagni?
2. Quali riflettori? (ATI, Gieseman, altro)
3. Quale distanza massima tra ballast (esterno) e tubo?
4. Quali ballast? (vanno bene quelli della Ruwal su Aquariumline? O quelli di aquariumconcept?)

P.S. Non so aggiungere un link #12

Grazie