Entra

Visualizza la versione completa : Ancistrus e Piante

gflacco
06-05-2008, 23:42
ho intenzione di allestire un acquario nel quale mettere pelvicachromis e Phenagogrammus interruptuse con varie piante, vorrei inoltre mettere una coppia di ancistrus ma sono titubante poichè ho letto che quest'ultimo raschia le foglie larghe delle piante!
l'ancistrus arrecherebbe danno alle piante?
Voi lo avete in acquario con piante?

Grazie

lusontr
07-05-2008, 09:19
gflacco, personalmente si, per evitare che si mangi le piante (cosa che potrebbe fare solo in età adulta) devi somministrare verdure sbollentate e pasticche per il fondo oltre a garantirgli qualche legnetto da ciucciare..
evita le echinodorus che sono il loro piatto preferito, ma se nutriti adeguatamente non avrai di questi problemi.

babaferu
07-05-2008, 11:49
beh, dipende dall'esemplare: io questi problemi li ho comunque, mi mangia echinodorus, vallisneria e cryptocorine.....
ciao, ba

lusontr
07-05-2008, 14:48
babaferu, che età aveva quando l'hai comprato? o che dimensioni?

gflacco
07-05-2008, 19:56
io ho una femmina in un acquarietto di 30l, poichè sto allestendo un acquario da 300l e ho intenzione di svuotare il piccolo(me lo tengo x isolare pesci etc), volevo mettere questo esemplare con un maschio da acquistare nel nuovo acquario, ma siccome vorrei mettere varie piante...ci sto pensando...non vorrei avere problemi!
per l'alimentazione...diciamo che i miei pesci non hanno mai sofferto la fame!
beh...legni ne metto di sicuro....ke dite ci proviamo?

lusontr
07-05-2008, 20:56
beh prova a mettere una piuanta nel 30 lt..

babaferu
08-05-2008, 12:03
babaferu, che età aveva quando l'hai comprato? o che dimensioni?
l'età francamente non saprei, le dimensioni circa 5 cm, ora è quasi al completo dello sviluppo.
ha un legno che rende praticamente lucido, ma niente, si accanisce anche sulle piante.... gli do una mezza rondella di zucchina al giorno, oppure patata o altre verdure di stagione...
pazienza, è veramente un bel pesce, e allestirò un vascone x lui provando con anubias e altre piante coriacee! d'altra parte, le piante sono lì per il benessere dei pesci (ma a volte grazie ai suoi residui di pezzettini di painte riesce ad intasarmi il filtro!) c'è da dire che è un po' allo stretto, in un 35 lt, e questo influisce sul livello della sua distruttività.... ma presto avrà una nuova casa grande!

Mr. Hyde
08-05-2008, 12:06
babaferu, con anubias e microsorum no dovrebbe nemmeno provarci...strano che mangi la vallis però

lusontr
08-05-2008, 13:57
babaferu, forse lo spazio ristretto.. chissà.. certo non è stato acquistato piccolissimo, io ad esempio il mio l'ho tirato su che era di 2-3cm massimo..

Mr. Hyde, conosco gente che ha un ancy e buca tutte le foglie delle anubias.. #23 quando ci si mettono..

gflacco
08-05-2008, 18:11
nell'acquarietto di 30l ho 2 anubias e una valisneria gigantea(ke è arrivata in superficie,fa il giro dell'acquario e torna giù), nn ho mai messo nulla di specifico per l'ancistrus,mangia quel ke mangiano gli altri (coppia di betta), ho un tronchetto ke si ciuccia,
le anubias stanno benissimo, la vallisneria non ha grossi problemi...o meglio il problema è lo spazio, ma a breve trasferirò tutta la flora nel nuovo acquario.

un altro dubbio ke ho riguarda le riproduzioni, se la coppia mi si riproduce, quando i piccoli saranno cresciutelli come li ripesco? ho dei seri problemi a ripescare gli ancistrus, voi come fate?

lusontr
08-05-2008, 20:01
gflacco, avrai serissimi problemi a beccare anche i piccoli, puoi fare una nassa oppure appiccicare sul vetro una patiglia da fondo e quando l'ancy si posa sopra prenderlo delicatamente con le mani (non il retino)

babaferu
09-05-2008, 08:00
lusontr, ma non hanno quella specie di pungiglioni laterali alla bocca?
...io francamente non ho ancora dovuto catturarlo, da quando l'ho messo in vasca, ma il mio certo non si lascerà prendere con le mani, è un ossesso!

gflacco, se guardi in catfish, c'è un trucco per fare una trappola.

ciao, ba

gflacco
09-05-2008, 10:21
tempo fa ho svuotato l'acquario per spostarlo, per pescarla ho dovuto svuotare 4/5 dell'acquario e togliere tutto l'arredo,solo allora son riuscito a prenderla(con le mani)
la cosa è fattibile in un 30l, ma in un 300....no!!

Grazie per la dritta! mi vado a cercare sto trucchetto per pescarli!

Grazie per i vostri consigli

lusontr
09-05-2008, 10:38
babaferu, si, però io quelle 2-3volte che l'ho pescato non mi ha fatto nulla, anche perchè non so quanto possa nuocere a un essere umano.
Al massimo guanti di lattice.

comunque anche il mio è un pazzoide ma se uno fa le cose con calma ci riesce sempre e soprattutto ci mette molto meno tempo..ad esempio il mio alla trappola non ha mai abboccato.
se ti fai le ossa qualche mese con i malawi, vedrai che i loricaridi sono un giochetto -28d#

:-D

REBECCA137
25-05-2008, 16:55
La mia l'ho presa che era di 3,5 cm e non mi ha mai mangiato nessuna pianta (echino e crypto comprese)e sta in un 35 litri anche se tra 1 po' traslocherà nel 75 :-)) , non pensavo nemmeno fossero mangiatori di piante :-)

bettina s.
26-05-2008, 11:54
Di quattro ancystrus solo una femmina si mangia le echino, di cui avevo tanti diversi esemplari, la coccolo con ogni verdurina possibile, che peraltro gradisce molto, poi ha tanti legni da ciucciare, mangime vario, ma lei niente, la raspatina alle foglie, la dà sempre! E' come una droga, non riesce a smettere, volevo darla via, ma è troppo simpatica e carina, ha vinto lei, ho spostato le echino.
I due maschi di 4 anni e l'altra femmina, di uno, non hanno mai toccato una foglia, speriamo che non scoprano mai quanto son buone. ;-)