Entra

Visualizza la versione completa : Compagni per Ram

FioreDomina
06-05-2008, 21:09
Ciao ho appena allestito una vasca da 70 l.....
avrei intenzione di metterci una coppia di ram...Quali altri pesci mi consigliereste per la mia vasca??

Anche se la vasca nn è enorme potrei eventualmente mettere 1 maschio e 2 femmine di ram?

blackteto
06-05-2008, 22:27
non credo proprio ci sia spazio x 2 femmine. conta molto la superficie disponibile per ogni femmina (se non sbaglio deve essere come MINIMO 30x40)

come possibili compagni ci sono tante possibilità. se non ti interessa la riproduzione va bene anche un gruppetto di cardinali, altrimenti qualcosa tipo otocinclus...

andrea 66
06-05-2008, 22:28
io penso che i ram vadano messi sempre in coppia gli otocinclus sono dei buni compagni e ottimi mangiatori di alghe

lusontr
07-05-2008, 09:29
andrea 66, quoto, non mettere il gruppetto di caracidi perchè in quel litraggio non c'entrano senza considerare che si papperebbero le uova dei ramirezi.

invece dei ramirezi, delicati, ultraselezionati e innaturali, cerca gli altispinosa, molto simili ma meno esigenti e meno selezionati. Ma soprattutto non riprodotti dai cechi.

FioreDomina
07-05-2008, 18:02
grazie a tutti per i consigli!!!

ultime domande,oltre a gli otocinclus posso inserire altro??
gli altispinosa sono facilmente reperibili??

lusontr
07-05-2008, 18:33
no non inserire altro, affolleresti troppo, mi raccomando.

visto che non sei troppo lontano/a da torino basterebbe fare un sopralluogo in qualche negozio fornito della città.

Non sono facilissimi da reperire ma con un po' di voglia si trovano.

Veramente ti sconsiglio i ramirezi, se non trovi gli altispinosa ci sono mille ciclidi nani che andrebbero benissimo nel tuo acquario.

FioreDomina
07-05-2008, 20:42
tipo cosa mi consiglieresti??

lusontr
07-05-2008, 21:47
cacatuoides, pandur0, nijsseni, borelli, viejita, nannacara anomala, agassizi, macmasteri, trifasciata, hongsloi, baenshi.. ce ne sono molti altri..

FioreDomina
07-05-2008, 22:13
grazie per i consigli e la disponibilità!!! :-)

lusontr
07-05-2008, 22:50
di nulla, mi raccomando evitali i ramirezi..
sono i più diffusi è vero, ma non significa che siano i più belli o interessanti.

Poecilide
08-05-2008, 18:31
mi inserisco anche io nel discorso.......come da profilo, ho un 350 litri ADA in maturazione........molte piante quindi.....volevo mettere una bella coppia di ram come mini-protagonisti........"per contorno" avrei intenzione di mettere:
-gruppetto di Carnegiella strigata
-gruppetto di Nannostomus beckfordi
-gruppetto di Paracheirodon innesi (o Axelrodi)
-gruppetto di Hemigrammus erythrozonus
-gruppetto di Otocinclus affinis (o vittatus)
-gruppetto di Corydoras paleatus
-coppia di Ancistrus dolichopterus
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

lusontr
08-05-2008, 20:00
tutta sta roba? ricordati che con tutti questi simpatici caracidi difficilmente vedrai avannotti crescere.
hai il praticello di glosso? in caso positivo, cory e ancy non sono proprio indicati.
Fossi in te metterei due coppie di ciclidi nani, e un solo gruppo di caracidi e un bel quantitativo di otocinclus.

Poecilide
08-05-2008, 20:07
no......il praticello sarà (spero) di echinodorus tenellus, micraentum ombrosum e pogostemon helferi......................ma la vasca è grandicella.......dici che non riescono a tirare avanti gli avannotti in ogni caso?

lusontr
08-05-2008, 20:22
Poecilide, per i ramirezi vale il solito discorso, i caracidi sono degli insospettabili predatori di uova e avannotti e i ramirezi sovente sono dei pessimi genitori perchè sono "snaturati". Appunto visto che hai un bel vascone perchè riempirla di caracidi? ma non è meglio godersi il comportamento dei ciclidi?
poi sono punti di vista, io mi annoierei subito, infatti nei prossimi allestimenti prevedo l'esclusione a priori di qualsiasi caracide.

Poecilide
09-05-2008, 18:48
#24 #24 #24 .............considerando che i caracidi sopra elencati mi piacciono moltissimo(e che vorrei riuscire a riprodurli) non penso di riuscire a pensare una vasca senza di loro.......per lo meno al momento............... #23 #23 #23 ......e se invece facessi questo tentativo?..........una volta maturata la vasca a dovere, con le piante ambientate, metto la coppia di ram e qualche otocinclus..........aspetto (e spero!!) che si riproducano diverse volte e una volta ben affiatati e rodati, inizio a mettere un gruppetto delle altre specie alla volta......sperando che imparino gradualmente a difendere il loro prezioso bottino da nuovi intrusi........... #24 #24 #24