Entra

Visualizza la versione completa : parto guppy iniziato da poco HELP

zenimas
06-05-2008, 15:32
ciao, :-)) sono una nuova iscritta e una neofita di acquariologia. Ho allestito il mio primo acquario a dicembre e ora, non con pochi dubbi o problemi, -28d# sto cercando di rendere la vita piu vivibile possibile ai miei pesciottini. Ieri ho messo in sala parto, per la prima volta perche di solito le lascio partorire in vasca non essendo esperta e non riuscendo mai precisamente a stabilire la data del parto, una delle mie piccole guppine in quanto avevo notato che dal suo pancione si vedevano chiaramente gli occhietti dei piccolini. Ho pensato che il parto fosse vicino e infatti pochi minuti fa sul fondo della saletta ho visto 3 piccoli avanotti. URRA #21 finalmente non dovro recuperarli per la vasca anche se non li ho visti uscire con i miei occhi, sapete la curiosita e tanta!! Ora mi domandavo come faccio a capire che ha finito? a parte per la pancia che si sgonfierà, ne sono usciti appena tre e passata un ora e non noto altro a parte gli occhietti ancora nel pancino... non soffriranno quelli gia nati li spauriti sul fondo della saletta? -20 e vero che un parto puo durare anche due giorni? HELP ME please

mario86
06-05-2008, 15:52
ciao e benvenuta

innanzitutto, la sala parto equivale a stressare la femmina quindi è bene tenerla in questa solo per il tempo necessario al parto, ovvio che se stressata il parto può durare di più...

come dice la parola questa vaschettina galleggiante deve essere usata solo per il parto, se la utilizzerai come vaschetta di accrescimento sarà solo veicolo di infezioni etc, quindi se vuoi far crescere tutti i tuoi avannotti consiglio di fare una vaschetta a parte dove terrai solo loro
l'ideale in questa vaschetta sarebbe un filtraggio ad aria e temperatura sui 24 gradi, cambi frequenti e buon cibo come cisti di artemia salina decapsulate

nel giro di un mesetto, se ben nutriti, puoi rispostarli in vasca, sempre che non ci siano predatori

in alternativa se l'acquario è molto piantumato puoi far nascere e crescere i pesci in vasca

in ogni caso limita l'uso della sala parto.

un paio di letture che fanno al tuo caso

Come ti salvo l’avannotto!
Tecniche, trucchi e consigli per la riproduzione dei Guppy. (http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=16)

Avannotto: ecco come ti faccio il filtro!
Filtro ad aria per lo svezzamento degli avannotti. (http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=91)

ciao

;-)

zenimas
06-05-2008, 15:56
per la crescita mi sono procurata una nursery in rete #09 dove pensavo di tenere i piccoli almeno un paio di mesi ammesso di riuscire a salvarne qualcuno. ora pensavo di metterceli subito appena la mia opiccola avra finito solo il problema e riuscire a capire quando posso rimetterla in vasca

zenimas
06-05-2008, 15:57
dimenticavo grazie per gli articoli li leggero subito :-))

mario86
06-05-2008, 15:59
per la crescita mi sono procurata una nursery in rete #09 dove pensavo di tenere i piccoli almeno un paio di mesi ammesso di riuscire a salvarne qualcuno. ora pensavo di metterceli subito appena la mia opiccola avra finito solo il problema e riuscire a capire quando posso rimetterla in vasca

lascia perdere la nursery in rete
sulle mie nursery e sale parto c'è la polvere da tanto le uso :-D

vasca a parte..è la cosa migliore, l'unica della quale si può dire dia ottimi risultati

dimenticavo grazie per gli articoli li leggero subito :-))

se non capisci qualcosa chiedi pure

last but not least:
che altri pesci hai in vasca?

;-)

zenimas
06-05-2008, 16:03
ho un acquario di circa 100 lt separato a meta circa per ottenere 2 vasche distinte da un lato solo guppy e dall altro una coppia di betta (anche se sono consapevole che non hanno molto spazio dovro provvedere prima possibile) e il problema e che la betta spesso invade lo spazio dei guppy saltando dall altra parte. ai grandi non da problemi convivono pacificamente ma non mi fiderei a lasciarla con dei piccolissimi avanotti #07

mario86
06-05-2008, 16:14
ho un acquario di circa 100 lt separato a meta circa per ottenere 2 vasche distinte da un lato solo guppy e dall altro una coppia di betta (anche se sono consapevole che non hanno molto spazio dovro provvedere prima possibile) e il problema e che la betta spesso invade lo spazio dei guppy saltando dall altra parte. ai grandi non da problemi convivono pacificamente ma non mi fiderei a lasciarla con dei piccolissimi avanotti #07

mmm
hai una foto dell'acquario?

come fa la femmina di betta a saltare dall'altra parte?

è un divisorio in vetro?

zenimas
06-05-2008, 16:19
me lo domandavo anche io l'ho spiata per giorni ed evade letteralmente lasciandosi acivolare sopra il vetro dopo essersi data una piccola spinta ho provato ad alzare il divisorio aggiungendo ghiaietto sul fondo ma salta lo stesso. il divisorio e di vetro ma lascia passare ugualmente l'acqua perche non aderisce perfettamente alle pareti dell'acquario perche il vetro frontale e leggermente ricurvo (non so se hai presente il modello hawaii vision bicolor della pet company non un grande acquario ma come inizio mi adatto ) Non ho ancora foto :-(

mario86
06-05-2008, 16:25
non mi convince molto questo divisorio

fammi capire come è strutturato, il filtro dov'è?

l'acqua circola per spinta della pompa in entrambi gli scomparti?

;-)

zenimas
06-05-2008, 16:44
l'acqua circola grazie alla pompa il cui tubicino di uscita e posizionato sopra il divisorio in modo da far arrivare l'acqua pulita da entrambi i lati (presto pensavo di sdoppiare l'uscita servendomi di un raccordo a T) per ora il filtro e unico ed e quello in dotazione con l'acquario e posizionato dal lato dei betta infatti per bilanciare ogni tre-quattro giorni sifono il lato dei guppini per non lasciare troppi residui sul fondo. L'acquario e piantumato ma ignoro di che pianta puo trattarsi (L'ho comprata in un centro commerciale nel reparto dedicato ai pesci ma non c'era l'indicazione del nome, cresce velocemente e bene tanto che dallo stelo iniziale ho gia ricavato eltre 4 piantine che a loro volta stanno crescendo bene) : Sono consapevole che la storia del divisorio non convince ma l'acquario sembra e (sottolineo sembra) procedere bene i pesci sono vispi e sani e si stanno riproducendo tranquillamente. cosa non ti convince magari esponendomi i tuoi dubbi puoi aiutarmi a capire i miei errori

mario86
06-05-2008, 16:48
non mi convince la praticità, non metto in dubbio che il tutto possa procedere bene :-))

non riesco a capire come può la femmina di betta saltare nell'altro scomparto

se tu abbassassii il livello dell'acqua penso potresti risolvere questo problema, che purtroppo è un vero e proprio problema dato che, una volta saltata dal lato dei guppy potrebbe far strage di avannotti. potresti risolvere la questione mettendo una rete sopra la vasca dei betta

appena hai foto postale...
;-)

mi raccomando però il discorso accrescimento avannotti, una volta che sarai attrezzata metà dei problemi saranno risolti :-))

;-)

zenimas
06-05-2008, 16:55
sicuramente se manterro l'acquario diviso l'idea migliore e inserire un secondo filtro e far procedere i due scomparti come se fossero due acquari seperati

zenimas
06-05-2008, 16:59
non posso abbassare il livello altrimenti il tubicino della pompa non arriverebbe al divisorio a meno che non lo cambi con uno piu lungo #36# . ok appena mi ambiento nel forum e scopro come si fa mettero qualche foto thanks per le dritte vado a vedere come procede il parto per ora sn nati 5 piccini #22 vado ciao