Visualizza la versione completa : Chiedo scusa ma come s'inizia un nanoreef?
Ciao a tutti, chiedo scusa sin da ora, probabilmente non ho saputo cercare all'interno di questo forum ma non ho trovato nulla di chiaro per quanto riguarda l'iniziare un acquarietto marino.
Mi spiego: ho un Wave box 45, 25 litri netti, filtro niagara, due lampade da 18 watt ciascuna, di cui una con una parte del neon blu (quindi in totale 36 w), 5,50 kg di rocce vive. Acqua d'osmosi e biocondizionatore messo il primo giorno. Giornalmente (per 10 giorni) metto 3 ml di batteri per la maturazione del filtro e.... il fotoperiodo è di 8 ore!
Adesso: leggendo su AP ho trovato qualcosa sul periodo di buio e parlandone col negoziante lui mi ha SUBITO smentito dicendomi che non era necessario...
sulle rocce vive mi è comparsa una piccola patina, tipo muffa color marrone. Cosa vuol dire? spengo i neon e passo il periodo di buio?!
Mi spiegate PER FAVORE qual'è il percorso da seguire, punto dopo punto con parole semplici come s'inizia? spero che questo post possa essere utile per TUTTI quelli che come me sono più confusi che altro.
grazie in anticipo per tutte le risposte.
ps. a presto le foto :-)
oceanooo
06-05-2008, 00:15
Ciao a tutti, chiedo scusa sin da ora, probabilmente non ho saputo cercare all'interno di questo forum ma non ho trovato nulla di chiaro per quanto riguarda l'iniziare un acquarietto marino.
Mi spiego: ho un Wave box 45, 25 litri netti, filtro niagara, due lampade da 18 watt ciascuna, di cui una con una parte del neon blu (quindi in totale 36 w), 5,50 kg di rocce vive. Acqua d'osmosi e biocondizionatore messo il primo giorno. Giornalmente (per 10 giorni) metto 3 ml di batteri per la maturazione del filtro e.... il fotoperiodo è di 8 ore!
Adesso: leggendo su AP ho trovato qualcosa sul periodo di buio e parlandone col negoziante lui mi ha SUBITO smentito dicendomi che non era necessario...
sulle rocce vive mi è comparsa una piccola patina, tipo muffa color marrone. Cosa vuol dire? spengo i neon e passo il periodo di buio?!
Mi spiegate PER FAVORE qual'è il percorso da seguire, punto dopo punto con parole semplici come s'inizia? spero che questo post possa essere utile per TUTTI quelli che come me sono più confusi che altro.
grazie in anticipo per tutte le risposte.
ps. a presto le foto :-)
Ciao e benvenuto
Prima di tutto io inizierei con il postare nella sezione giusta :-D :-D
C'è tutto un "mondo che ti aspetta nella sezione nano ...
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=169
inizia a leggere i post in evidenza (quelli verdini ) e vedrai che avrai le idee piu chiare
ciao da oceaooo -28
ciao e benvenuto Cian,
ti dico al volo le cose che non quadrano nella tua vasca:
biocondizionatore NO
somministrazione batteri NO (non quelli e in quel modo)
fotoperiodo NO
non indichi la/le pompe di movimento. speriamo ci siano altrimenti le devi comprare.
la patina tipo muffa potrebbero essere cianobatteri.
io direi di tener spente le luci, per il momento.
poi guarda se hai tutta l'attrezzatura e segui la maturazione nei post che ti ha indicato oceanooo
genova74@alice.it
06-05-2008, 09:38
anche io ho avuto in maturazione dei cianobatteri, ma poi piano piano sono passati(anche grazie al mio paguro)
thecorsoguy
06-05-2008, 10:00
Questo mi spaventa di piú:
Acqua d'osmosi e biocondizionatore
Scusa, acqua d'osmosi che hai miscelato con il sale portandola alla giusta salinitá, acqua giá pronta preparata dal negoziante o acqua d'osmosi solamente?
Perché se non hai messo acqua salata, le rocce sono da buttare.....
Ciao
Luca
Perché se non hai messo acqua salata, le rocce sono da buttare.....
Luca
speriamo di no :-D
thecorsoguy
06-05-2008, 10:14
Spero anche io abbia sbagliato a scrivere, altrimenti il negoziante é da strinare....
Luca
genova74@alice.it
06-05-2008, 10:17
ADDIRITTURA BUTTARE ?
nel senso capisco che se le rocce vengono lavate con acqua del rubinetto tutto quello che è attaccato possa morire, però se poi queste rocce vengono messe in un nano e fatte girare dopo qualche mese la roccia non ricomincia a vivere??
thecorsoguy
06-05-2008, 10:20
Si, solo le se metti con molte altre rocce vive. Da sole di certo non resuscitano.
Il problema é capire se ha riempito la vasca con acqua d'osmosi o con acqua marina.
Se ha usato la prima, é tutto da rifare, non credi?
Ciao
Luca
dai ragazzi penso sarà acqua salata--se no siamo alla frutta,non per lui,ma per il negoziante.. come il caso dei nemo messi in vasca con dei ciclidi africani e il negoziante si si può tranquillamente metterli :-D :-D
genova74@alice.it
06-05-2008, 10:36
si veramente la rovina sono i negozianti, io capisco che tutti devono tirare avanti la baracca !!! però ci vuole in minimo di serietà nel lavoro!!
poi da quando sono usciti i siti online comprare in negozio è davvero da folli almeno qua a genova, non hanno niente e quel poco che hanno lo mettono IL DOPPIO DEL PREZZO -04 #09 -04
giuseppe rametta
06-05-2008, 10:38
speriamo proprio per lui....altrimenti la vedo davvero dura... #07
Riccio79
06-05-2008, 11:06
come il caso dei nemo messi in vasca con dei ciclidi africani e il negoziante si si può tranquillamente metterli
Spero che sia uno scherzo.... non posso credere che uno che vende pesci non sa la differenza tra mare e fiume...
Per prima cosa ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto..per quanto riguarda invece l'acqua, posso dirvi che io non ho aggiunto ne sali ne altre sostanze, oltre a quelle elencate nel mio precedente post..(biocondizionatore e colture biologiche). Ora non so precisamente il nome corretto dell'acqua che mi ha fornito, però posso dirvi che è salata e che il negoziante mi ha detto che è già trattata in modo da non dover far nulla con sali o prodotti vari..per quanto riguarda invece il fotoperiodo da ieri l'ho annullato, facendo stare l'acquario al buio. Per quanto riguarda invece la pompa di movimento, ancora non l'ho inserita anche perchè, data la mia ignoranza in materia, ho seguito il consiglio del negoziante che mi diceva che in un acquarietto così non era necessaria..ovviamente tutti i vostri consigli sono ben accetti, anche perchè essendo la mia prima esperienza in questo mondo ho bisogno di essere consigliato.. :-)
Cian, guarda i post in evidenza in questa sezione e vedi cosa ti manca di attrezzature (rifrattometro per primo) per gestire la vasca. la pompa ci vuole, eccome.
secondo me l'acqua è meglio se te la prepari. almeno sai cosa c'è dentro.
poi ti conviene seguire la guida di leletosi, per la maturazione.
proporrei una squadra punitiva ed iniziare a girare per negozianti... :-D :-D :-D :-D :-D :-D
moonman85
06-05-2008, 16:36
:-D :-D :-D
Si infatti sto ripartendo da zero...grazie del consiglio :-)
genova74@alice.it
07-05-2008, 11:23
confermo per la spedizione punitiva vengo anche io !!!! -04 -04 -04
82franky82
07-05-2008, 14:06
Io rimango scioccato -05 .....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |