Entra

Visualizza la versione completa : Problema Ph con Ancistrus e Pleco

Branzilla
05-05-2008, 13:10
Ciao,
mi chiedevo, io dovrei introdurre a breve, nella nuova vasca (attualmente è in maturazione) un ancistrus e un pleco.
Dai controlli, tutto è ok, eccetto il Ph. Sta tra i 7.5 e 8.
Può essere dannoso per queste due bestiole?!?

lusontr
05-05-2008, 13:55
no, vai tranquillo, i valori non sono molto importanti..

per il pleco servono 400-500lt.. non penso tu li abbia.. piuttosto inserisci una coppia di ancistrus.

Branzilla
05-05-2008, 14:39
Ok, seguirò il tuo consiglio.
Pesci che possano stare assieme all'Ancistrus... e che non abbiano troppe richieste in parametri come ph ecc. ce ne sono?
Le Caridine, le posso mettere?

lusontr
05-05-2008, 14:49
se mi dici il litraggio posso aiutarti, altrimenti è un po' difficile.

Branzilla
05-05-2008, 14:55
Sì...scusami :-))
L'acquario è un 240 Lordi. Alla fine, sarà un 220 Lt. Ha terriccio Anubias, con ghiaia di quarzo nero.
Legni di mangrovia con sopra ben attecchite Anubias, micrsorium e muschio.
Più qualche legno fossile.

lusontr
05-05-2008, 16:42
cavolo 240lt? allora ci puoi fare molte molte cose.. hai qualche ospite in vasca?
se no, tanto meglio..
su cosa sei orientato?
in base ai pesci hce metti puoi o meno inserire delle caridine..
per me ci puoi fare un bell'amazzonico visto che hai fondo fertile e legni..
e se ti piacciono i loricaridi ci puoi mettere parecchia roba..dimmi tu!

Branzilla
05-05-2008, 16:50
No, la vasca è in "maturazione" e tra 10 gg cca dovrebbe esserci il randevù.
Ovvero l'introduzione dell'anistrus ecc.
Mi stanno molto appassionando Ancistrus e compagnia, ma non vorrei ritrovarmi l acquario sottosopra, come sta accadendo con quello da 80 Lt.
Sto cercando, scusami per l'ignoranza, pesci molto semplici da tenere...I Loricaridi mi piacciono parecchio...attualmente ho un maschio...mi piacerebbe prendergli la femmina...nell'acquario, mi son dimenticato di dirlo, ma il muschio è avvolto attorno a due gusci di noci di cocco.
Sto cercando di fare più possibile, nicchie e nascondigli per l'Ancistrus...ho notato che ama molto star nascosto.
Che pesci, mi consigli?
Possono starci con l Ancistrus?
Oppure mi consigli, una vasca con solo Ancistrus?

Mr. Hyde
05-05-2008, 16:59
Branzilla, come dice lusontr un amazzonico è un gioiellino. Per l'ancy la compagnia è ottima basta che il maschio sia uno solo.

Unica cosa per l'amazzonico: il pH almeno a 7, attorno a 8 è un po' troppo alto per i loricaridi. Se hai la possiblità di abbassarlo dai un'occhiata ai ciclidi nani e non.

Branzilla
05-05-2008, 17:02
Eh, ragazzi, ma per abassarla?!?
Cosa mi consigliate di fare?!?
Acqua RO?!?
Ma quanta ne dovrei cambiare?!
O c'è un modo più rapido?

Branzilla
05-05-2008, 17:05
Poi...dimenticavo...i ciclidi nani americani...desiderano una vasca molto piantumata o no?

Poecilide
05-05-2008, 17:15
Eh, ragazzi, ma per abassarla?!?
Cosa mi consigliate di fare?!?
Acqua RO?!?
Ma quanta ne dovrei cambiare?!
O c'è un modo più rapido?
#36# ..acqua RO......prima però controlla che in vasca non ci sia niente che modifichi i parametri dell'acqua.......fai il test dell'acido muriatico su rocce e fondo......prendi le rocce e un pugnetto di fondo e le tiri fuori.....versi alcune gocce di acido muriatico in punti diversi...........se senti uno sfrigolio, significa che c'è calcare e quindi non vanno bene....altrimenti le sciacqui per bene sotto acqua corrente e le rimentti in vasca... ;-)

Branzilla
05-05-2008, 17:18
Mhà, sulle rocce e la ghiaia son sicuro. E' stata tutta acquistat in negozio. La ghiaia è neutra, non rilascia nessuna sostanza, mentre le pietre, è legno fossile; che mi è stato proprio consigliato dal mio venditore...

Mr. Hyde
05-05-2008, 17:59
se con pietre intendi il legno fossile non sono calcaree. per il pH ti conviene cambiare con RO, però non ti so dire quanto...

per i ciclidi e i loricaridi in generale puoi piantumare quanto vuoi, in realtà il loro habitat è tutto radici e legno
http://it.youtube.com/watch?v=HqgjgN7HIig

Branzilla
05-05-2008, 18:05
Ah, perfetto! :-) Benissimo!

Mr. Hyde
05-05-2008, 18:28
se ti interessa io nel 300 lt con appunto ciclidi e loricaridi ho 4 legni e pochissime piante... a molti non piace come tipologia di vasca ma è comodissima, necessita di pochissima manutenzione, non accumula sporco nascosto e a me piace moltissimo.

Branzilla
05-05-2008, 18:31
Benissimo, opto per questa.
Ho scelto, poca piantumazione e ho preferito andare sul "sicuro", perchè ho l'Ancistrus Maschio che nella vaschetta da 80, sta ribaltando tutto.
Ho quindi deciso di fare una vasca, molto meno piantumata, per non ritrovarmi piante sradicate o rotte. le piante che ho son attecchite per bene sul legno. Sto introducendo legni e legno fossile. Qualche guscio di Noce di cocco con sopra muschio.

lusontr
05-05-2008, 19:22
allora il terriccio fertile perchè l'hai messo? #24
l'importante sono i rifugi, ci puoi mettere anche pezzi di tubo in pvc volendo o vasi di terracotta..

ciclidi nani allora?

Branzilla
05-05-2008, 19:32
Il terriccio l ho messo...per un futuro...non si sa mai...
Seguo il consiglio dei vasetti...magari li ricopro di muschio pure quelli...
I ciclidi nani, mi hanno consigliato...ma c'è sto Ph, che comunque va abbassato...

lusontr
05-05-2008, 20:00
non ci vuole molto.. che kH hai? se ottieni un 4-5 con l'acqua osmotica, inserendo la torba arrivi tranquillamente intorno al 7..
non ci sono problemi in questo senso..
inoltre molti nani possono reggere anche pH leggermente più basici (con meno nascite)