Entra

Visualizza la versione completa : UTILIZZO DOPPIO FILTRO CHE VANTAGGI?????

domix25
05-05-2008, 01:02
Salve,
sono nuovo del forum. Mi sono avvicinato all'acquariofilia da poco.
Posseggo una vasca con le seguenti misure: 100*30*40 con in dotazione un filtro interno completo di materiale filtrante, pompa, e termoriscaldatore.
A questo punto mi chiedo posso aggiungere un secondo filtro??
grazie

Stefano s
05-05-2008, 12:48
poersonalmente su 120l lordi non metterei un secondo filtro... almeno se non ne avessi veramente necessita' .... semmai lo metterei esterno.... in modo da toglierlo dalla vasca e acquistare piu' spazio.. (e non vederlo dentro) !!!

ecco magari se proprio vuoi compra un filtro esterno leggermente sovraddimenzionato, in modo tale che usandolo con una portata d'acqua ridotta potresti sfruttare la maggior quantita' di filtraggio biologico... e meccanico !!! sai in quanto al biologico secondo me meglio abbondare che deficere !! ;-) ;-)

domix25
05-05-2008, 12:55
Grazie Stefano. Il filtro esterno che vorrei acquistare e' il PRIME 20 HYDOR.
Che ne pensi??
Per inserirlo nell'attuale vasca dovrei farlo lavorare con quello attuale ancora per quanto???

Grazie

artdale
05-05-2008, 13:02
Per molto tempo ho usato doppi e tripli filtri e li uso tutt'ora.
Per quel che ho potuto vedere, con un doppio filtro, differenziando tra biologico (lento) e meccanico (veloce), riesci ad ottenere un buon filtraggio con un volume filtrante complessivo pių piccolo rispetto a quello necessario per un unico filtro.
Se hai filtri adeguatamente dimensionati il vantaggio č piuttosto relativo.

Detto questo che, ti ripeto, č solo esperienza personale e vuole rispondere in modo molto sommario alla domanda sul se ci possono essere vantaggi col doppio filtraggio, concordo con Stefano. Un buon filtro esterno ben dimensionato e togli quello interno cosė recuperi anche spazio.

domix25
05-05-2008, 13:15
Ok grazie.
Scusa l'ignoranza mi sapresti spiegare la differenza tra biologico (lento) e meccanico (veloce).

sorry #07 #07

Stefano s
05-05-2008, 13:24
Per molto tempo ho usato doppi e tripli filtri e li uso tutt'ora.
Per quel che ho potuto vedere, con un doppio filtro, differenziando tra biologico (lento) e meccanico (veloce), riesci ad ottenere un buon filtraggio con un volume filtrante complessivo pių piccolo rispetto a quello necessario per un unico filtro.
Se hai filtri adeguatamente dimensionati il vantaggio č piuttosto relativo.

Detto questo che, ti ripeto, č solo esperienza personale e vuole rispondere in modo molto sommario alla domanda sul se ci possono essere vantaggi col doppio filtraggio, concordo con Stefano. Un buon filtro esterno ben dimensionato e togli quello interno cosė recuperi anche spazio.

quoto in pieno !!

artdale
05-05-2008, 13:24
Un filtro caricato solo a canolicchi con una pompa lenta fa da filtraggio biologico, un secondo filtro con pompa pių veloce e solo lana (o lana e spugne) fa da filtro meccanico (o meccanico/biologico).

domix25
05-05-2008, 13:37
Grazie artdale :-)) :-))