Entra

Visualizza la versione completa : saranno maschio e femmina??

Biraghi Dario
04-05-2008, 03:32
ciao a tutti,sono nuovo 1 volta che scrivo. ora mi avete creato un dubbio"con le vostre foto" sulla mia coppia di ram. saranno o sono maschio e femmina??
se mi potete aiutare visto che di intenditori a casa mia ci sono solo io. tengo a precisare che vivono insieme da 5 mesi circa e per ora non si sono ancora accoppiati ora se riesco vi allego le foto
scusate l'ora ma io sono libero solo cosi' tardi.
anche poi domani ci sara' tempo per parlarne
qulcuno mi puo' dire la sua opinione(per favore)
io intanto ringrazio tutti

Bettoso
04-05-2008, 09:31
riguardo i ramirezi ho l'occhio insperto,
però mi sembra di capire che il primo sia femmina e il secondo maschio,
anche se del secondo servirebbe una foto di profilo come la prima! #36#

Però potrebbero essere anche due femine..... -d12

Mr. Hyde
04-05-2008, 10:07
Però potrebbero essere anche due femine

sembra pure a me..

mig25872003
04-05-2008, 11:06
sono entrambi femmine,sulla prima foto non ci piove,mentre sulla seconda si vede l'ovidottero come nelle femmine e la caudale arrotondata e se ci fate caso si "intravede" una sfumatura rosata sulla pancia,come nelle femmine!

quindi conclusione:entrambi femmine.......ovvio è un mio parere ;-)

polimarzio
04-05-2008, 11:28
sono entrambi femmine,sulla prima foto non ci piove,mentre sulla seconda si vede l'ovidottero come nelle femmine e la caudale arrotondata e se ci fate caso si "intravede" una sfumatura rosata sulla pancia,come nelle femmine!

quindi conclusione:entrambi femmine.......ovvio è un mio parere ;-)
Concordo anch'io, sono due femmine.
Ciao

cagnetto
04-05-2008, 11:37
;-) Ho appena smesso di allevare e riprodurre Ram dopo 4 anni, e posso dire con sicurezza al 99% che anche secondo me sono 2 femmine... #09
Il problema coi Ram è che se sono stati investiti di ormoni puoi trovare delle femmine che sono quasi uguali identiche ai maschi (guardando la dorsale), e il modo più sicuro per sapere il sesso è il colore della pancia quando sono mature... Nelle 2 foto mi sembra proprio di vedere il rosso, non tanto intenso perchè forse sono ancora un po' intenso con la maturità sessuale.... :-))

Bettoso
04-05-2008, 12:05
e si infatti ho affermato che erano due femmine perchè la prima era certo,
però anche nella seconda si intravedeva la macchia rosa ed è ben visibile l'ovodepositore o come si chiama.... :-))

cagnetto
04-05-2008, 12:16
Si confermo anche il fatto dell'ovodepositore, ma avendo avuto esperienze diverse anche riguardo a quello mi baso più che altro sulla livrea :-)) Capita di vedere apparati maschili motlo simili all'ovodepositore, (daltronde anche tra gli umani ci sono differenze tra gli apparati... :-D ), ma in ogni caso distinguibili. Solo che con le foto sbagliare è sempre un attimo #06

Biraghi Dario
04-05-2008, 12:17
ok !! ho capito mi tocca cercare un maschio ... e poi faro' scegliere a lui la compagnia e
spostero' l'altra nella vasca piu' grossa o sbaglio ancora?
un grosso grazie a tutti ..... x avermi tolto il dubbio
se avete consigli ben vengano
ciao ciao.

cagnetto
04-05-2008, 12:24
ok !! ho capito mi tocca cercare un maschio ... e poi faro' scegliere a lui la compagnia e
spostero' l'altra nella vasca piu' grossa o sbaglio ancora?
un grosso grazie a tutti ..... x avermi tolto il dubbio
se avete consigli ben vengano
ciao ciao. ;-) Purtroppo si. Devi cercare un maschio... Nella scelta ti consiglio di NON basarti sulla pinna dorsale, e neanche sulle dimensioni... Cerca comunque tra dei pesci non troppo piccoli perchè rischi di sbagliare ancora... Cerca in delle taglie medie se hai la possibilità, e cerca di prendere il pesce che insieme agli altri in negozio rompe più le scatole agli altri perchè facilmente è un maschio ed è già maturo ;-) Una domanda..? Da quanti litri è la vasca dei ram?
Cmq i ram non prediligono l'harem per cui una volta visto che si è formata la coppia togli la femmina che vedi essere isolata, senò muore bastonata e stressata dalla coppia :-(

cagnetto
04-05-2008, 12:25
Dimenticavo.. Se hai ancora bisogno sui ramirezi contattami pure ;-)

mig25872003
04-05-2008, 12:36
se vai dal tuo negoziante e ti trovi altri esemplari,non rischiare di prenderne soltanto 1 o 2 per il sol fatto che ti può sembrare maschio,oppure guai,e ancora guai farti suggerire dal tuo negoziante ke nemmeno 1 su 1000 ne azzecca #07 (questo è in generale),io ti consiglio come la maggiopparte dei miei acquisti dovuti a ciclidi americani,basati sulla quantità,prendine un gruppetto di 3 o 4 esemplari,se sono piccoli,sennò se ne ha di grossi,mettiti e scrutali per bene anche 20#30 minuti,prenditi tutto il tempo possibile e immaginabile,che il negoziante non può buttarti fuori dal suo negozio se perdi tempo, :-D (ricordo quando andai dal mio e cercai di individuare una coppia di aequidens pulcher,e dire che erano sui 4-5 cm e a quella grandezza erano impossibili da individuare i sessi,ma alla fine ha funzionato #21 forse sarà stato culo..........oppure i 45 minuti persi #18 non so se dopo il mio negoziante mi abbia detto qualcosa alle mie spalle #19 ).Ricordati se vuoi acquistare un maschio sicuro,deve avere queste caratteristiche

pinna anale bella appuntita
il colore della pancia non deve essere affatto rosso o rosa,ma giallo intenso
a volte il maschio si presenta con l'estremità della pancia appuntità,mentre la femmina la tiene tozza e arrotondata.

questi sn i suggerimenti ke ti posso dare

Biraghi Dario
04-05-2008, 13:20
di nuovo ciao
la vasca dove vivono i ramirezi e' di 70L. lordo dedicata (solo x loro) con 8 kg tra rocce e un legno,discretamente piantumata.senza co2 ma con areatore,ci sono con loro 2oto.
1ancis.un botia striato(che si mangia le lumachine)e 5 neon.
PH 7-gh6 -kh5
eventualmente potrei poi spostare laltra femmina nella vasca dei poeci.che ha gli stessi valori (non ridete) e' cosi' "una mia scelta"
ciao ciao

cagnetto
04-05-2008, 13:27
di nuovo ciao
la vasca dove vivono i ramirezi e' di 70L. lordo dedicata (solo x loro) con 8 kg tra rocce e un legno,discretamente piantumata.senza co2 ma con areatore,ci sono con loro 2oto.
1ancis.un botia striato(che si mangia le lumachine)e 5 neon.
PH 7-gh6 -kh5
eventualmente potrei poi spostare laltra femmina nella vasca dei poeci.che ha gli stessi valori (non ridete) e' cosi' "una mia scelta"
ciao ciaoAllora con la mia esperienza sui Ram (4 anni di allevamento e riproduzione con molte covate andate a buon fine) posso dirti chedi solito 70 l si usano solo per una coppia con degli otocinclus.. I ram sono dei pesci molto agressivi e te ne accorgerai... #09 Cmq penso che te più che puntare alla riproduzione punti ad una vasca mista diciamo... I valori dell'acqua per i ram sono un po' altini ma si abitueranno... Per il resto non terrei 3 ram in 70 l visto anche tutti gli altri pesci che hai già dentro...

Biraghi Dario
04-05-2008, 14:41
ok capito trovo il maschio e sposto gli altri pesci.... pero' almeno l'ancistrus non dovrebbe dargli fastidio, l'altra femmina la sposto nella vasca di comunita'
per quanto riguarda il ph non ci posso fare niente (niente ro e nn co2) non metto nessun
liquido compansatore nella vasca.
spero poi piu' avanti di studiare anche x la riprod.
grazie mille x tutte le dritte .
ps: non mi servo in nessun negozio specifico, fin ora oh acq. tutti i materiali nei garden della zona dove il personale sono tutti appassionati come noi (anzi forse alcuni sono anche iscritti al sito)il resto lo leggo su internet .
ciao ciao

cagnetto
04-05-2008, 15:11
ok capito trovo il maschio e sposto gli altri pesci.... pero' almeno l'ancistrus non dovrebbe dargli fastidio, l'altra femmina la sposto nella vasca di comunita'
per quanto riguarda il ph non ci posso fare niente (niente ro e nn co2) non metto nessun
liquido compansatore nella vasca.
spero poi piu' avanti di studiare anche x la riprod.
grazie mille x tutte le dritte .
ps: non mi servo in nessun negozio specifico, fin ora oh acq. tutti i materiali nei garden della zona dove il personale sono tutti appassionati come noi (anzi forse alcuni sono anche iscritti al sito)il resto lo leggo su internet .
ciao ciaoBravo bravo ;)
Devo subito dirti però che se hai in mente di farli riprodurre avrai un bel da fare... #09 L'ancitrus sicuramente non gli darà fastidio ma devi calcolare (e te lo dico non sapendo quale sia) che cresce molto.. -05 Calcola che se un domani decidi di puntare sulla riproduzione nel 70l dovrai avere solo la coppia riproduttrice e degli oto (5-6). Per i valori dell'acqua invece fai bene a non mettere licquidi strani, e ci sono altri modi per abbassare il ph ;-) Ma se ne parlerà un domani che decidi, e sempre se ti troverai bene coi nanetti ;-)
Mi raccomando di alimentarli spesso con mangime congelato, e non solo con mangime secco... I Ram purtroppo molto difficilmente vivono più di 3 anni, hanno un cilco vitale corto, e vivono meno se vengono alimentati solo con mangimi secchi ;-)

dragon-angel
26-05-2008, 18:25
sicurissimo due femmine(guarda la macchia rosa sul ventre)