Visualizza la versione completa : AIUTATEMI!!! X sviluppo uova e allevamento piccoli di Cory
SilverWolf
01-05-2008, 18:21
Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto e ho un problema..problema serio...spiego la situazione..dovete sapere che ho una vascha..da 21 litri..ben plantumata..con anubias..muschio di java..riccia fluitans ecc..ora il fatto é questo da qualche tempo ci ho messo dei Corydoras di quelli piccoli e grigi..ora non ricordo il nome... mi erano sempre piaciuti così ce ne avevo messi 5( sono scemo lo so purtroppo che la vasca era troppo piccola -28d# ) ad ogni modo la riproduzione é riuscita...e ora tutte la pareti sono foderate di uova..per questo ora chiedo...cosa posso fare?Devo mettere dentro a una vaschetta per riproduzione per metterle al sicuro dagli adulti, ho anche parecchie lumache nell'acquario ma non mi pare gli diano fastidio...poi se eventualmente nascessero i piccoli...come li devo nutrire? perché ho letto di tutto che bisogna dargli banane macerate, naupli di artemia..addirittura insalata bollita...ora fra tutte queste informazioni quale di queste può essere considerata valida?Ho del mangime in microgranuli della superhifood studiato per avannotti ma non so se va bene anche per gli avannotti di Cory..alcuni addirittura mi hanno detto che si nutrono di microorganismi e che quindi lasciando i piccoli nell'acquario a gironzolare crescono da sé..io non ci sto capendo + niente.
Danzinger
02-05-2008, 10:30
La storia della banana non è prorpio come l'hai descritta,qui ti chiarisci un pò le idee.
http://www.tropicalfish.it/livefood/html/infusori.htm
Cmq se hai solo i cory in vasca lascia le uova dove sono ed i piccoli in vasca(senza separarli).
Per alimentarli il mangime che hai dovrebbe andar bene,cmq sbriciolalo più che puoi e fa si che affondi.
Per esempio da me subito appena nati mangiano gia il plecomin.
Poi se vuoi portarne avanti tanti allora prendi spunto da qui
http://www.paleatus.com/
SilverWolf
02-05-2008, 20:01
scusa ma allora le lumache ce le posso lasciare non causano problemi?Inoltre gli adulti devono essere rimossi?NON vorrei che si facessero delle Homlette con le loro stesse uova o con i loro stessi piccoli...non é la prima specie che allevo che é cannibale..Ah un ultima cosa...a giorni purtroppo mi verranno dati dei gamberi...ahimé so già che la cosa sarà incompatibile con le uova...
quindi che faccio?
brusagiachette
02-05-2008, 22:26
ciao,allora io ti spiego piu o meno come faccio io quando individuo delle uova di cory.
le si raccoglie dopo un paio di ore x dare il tempo alle uova di indurirsi un po in modo da non romperle durante la raccolta se sono attaccate ai vetri,invece quelle sulle foglie le lasci attaccate sulle e tagli le foglie stesse
dico questo perchè mi è capitato di vedere i corydoras che dopo un po andavano a mangiarsi le uova.
tornando alle uova quelle che sono attaccate sui vetri x staccarle(dopo però un paio d'ore) ci sono varie scuole di pensiero che ora non ti scrivo,io le stacco con le dita usando un po di delicatezza e pazienza questo e quello che ci vuole.
le prime 2 volte che ho prelevato le uova me le son messe in un'acquario a parte e mi son un po modificato una pompa x far si che i piccoli una volta nati non ci finissero dentro ed ho ottenuto buoni risultati,ultimamente però uso una sala parto che lascio nell'acquario di comunita(quello dove ho trovato le uova) ma non di quelle di plastica perchè da li i piccoli riescono ad uscire,infatti mi son preso quelle composte da una rete con al suo interno un telaietto di plastica che è anche piu grande e che è reperibile in qualsiasi negozio dove vendono articoli x pesci,le uova le metto li faccio un coperchietto a misura e che non faccia andare la luce direttamente sulle uova basta che la luce entri dai lati il perche è una storia che ora non ho voglia di spiegare,poi x il cibo la storia della banana non e come dici tu cioè che va macerata basta che prendi una buccia di banana e la immergi in un contenitore con acqua di rubinetto e già dopo piu o meno ora che fa un po dicaldo 2-3 gg puoi utilizzare quell'acqua x nutrirli,meglio con una siringa senza ago.somministri qesto cosidetto infuso dopo un 2 gg che ti son nati(dargliene prima è inutile perche non mangiano ) x 3-4volte al giorno se puoi e per almeno 4-5 giorni dopo di che comincia a dargli del cibo piu consistente,io uso pastiglie le tetratabimin che contengono spirulina e diavolerie varie macinandole con un cucchiaio in modo da farle diventare polvere che col passare del dempo macinerò sempre meno,importante è l'osservare i piccoli perche quendo vedi che oltre all'infuso mangiano anche il mangime che ti ho detto pui pure smettere con l'infuso,cmq quando dai con la siringa l'infuso ,meglio sarebbe spegnere x qualche minuto la pompa o filtro che dir si voglia altrimenti i batteri di cui è composto l'infuso si disperdono in fretta ed escono dalla sala parto subito,non servr dare molto ma è buona cosa dare almeno(l'infuso) 3-4 volte al giorno,quando passerai alle pastiglie macinate basterà anche dare solo 2-3 volte.
non dare troppo da mangiare(intendo la dose) sennò ti muoiono,ma imparerai col tempo,non tutte le uova si schiuderanno perche non tutte vengono fecondate infatti dopo un giorno si distinguono già quelle che non si apriranno perche sono di un bianco strano.
lo so che ho fatto un poema ma la scrittura non è il mio forte.
ti ho riportato come faccio io e ottengo abb piccoli, se hai qualche domanda e il mio pc non va in malora come questa settimana e se sapro le risposte sui cory che tu mi farai saro felice di aiutarti.
ciao ciao
SilverWolf
03-05-2008, 10:08
Ok grazie ancora per l'aiuto... :-) spero che le cose vadano bene... ora vado a cercare l'occorrente grazie ancora ragazzi...vi faccio avere notizie al + presto..una piccola curiosità...so che non ci crederete ma 5 corydoras in 21 litri non hanno ancora toccato neanche un uovo...ma vista la situazione é meglio se li metto al sicuro...almeno per ora...non si sa mai combiassero idea..ragazzi non abbiate mai paura di fare poemi..a me fa piacere leggerli i vostri poemi..hanno molte + informazioni di quegli articoli pieni di termini utralunari e che poi alla fine ti fanno capire che per riprodurre un pesce serve attrezzatura da mezzo miliardo :-)) :-)) :-))
SilverWolf
15-05-2008, 18:53
Ragazzi ce l'ho fatta!!!Non ho potuto scrivere prima causa impegni di lavoro e francamente avevo anche paura a scrivere una cosa e poi scrivere magari che i piccoli erano defunti dopo qualche giorno..
adesso é sicuro..
ebbene circa due settimane fa le uova che gli adulti avevano deposto erano scomparse...ora malgrado avessi tolto gli adulti dalla vasca avevo paura che le lumache che stanno oramai infestando il mio acquario avessero deciso di avere un supplemento al menù delgiorno, con questa paura però ho deciso di aspettare dato che avevo saputo che i piccoli di Corydoras sono mini e dato che con tutti gli impegni che avevo non ho avevo tempo per risistemare l'acquario...Beh circa una settimana fa ho notato degli esserini che si stavano muovendo, erano piccoli di Cory!!!Quindi ora ho preso a buttare mangime appena posso..ossia la mattina, a mezzogiorno e la sera quando torno dal lavoro...adesso sono abbastanza grandicelli e hanno cominciato a mettere i primi baffetti :-)) :-)) :-)) per ora ne ho contati 4..due che iniziano a prendere il colore grigio dei genitori...altri due invece pare siano albini, sicuramente ce ne sono altri nascosti fra la vegetazione...però se anche ne fosse sopravvissuti 4 per me é un grande risultato per il mio modesto 21 litri...vi fornirò ulteriori sviluppi appena possibile..ho tentato di fare delle foto ma sono ancora troppo piccoli per poter essere messi a fuoco...naturalmente le fornirò appena posso ciauciau e grazie ragà!!!! #21 #21 #21
Poecilide
15-05-2008, 19:11
#25 #25 #25 #25 #25
alice.dc
15-05-2008, 21:13
Wow! Complimenti!!! #22
Danzinger
16-05-2008, 12:39
complimenti
SilverWolf
18-05-2008, 12:20
Oggi ho contato i piccoli e sono + di quanto pensassi...ne ho contati 8 per ora sono 4 albini e 4 normali...ora hanno circa due settimane...volevo sapere posso somministragli qualche mangime particolare?Nel senso per non fargli avere carenze di vitamine...ovviamente che non siano naupli di artemia..visto che già il mio ecosistema di 20 litri é un pò in crisi se ci butto anche i naupli é la volta che tracolla definitivamente..:( dato che anche le lumache che stanno insieme ai piccoli nel 20 litri hanno deciso di fare piccoli e quindi adesso avrò una cinquantina di lumachine piccole che però hanno molta voglia di crescere...e poi ci sono le lumachine affusolate e quant'altro..quindi fate voi..lo so che sono pazzo...vedo però che i piccoli Cory stanno bene nuoticchiano ancora poco però stanno tranquilli..
brusagiachette
25-05-2008, 17:57
potresti usare delle goccie di vitamine che vendono nei negozi di pesci.
magari ne metti una goccia su una pastiglia x pesci da fondo(io uso il tetratabimin)
e quando si e asciugata sbricioli finemente con cucchiaio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |