PDA

Visualizza la versione completa : come faccio a capire quando devo cambiare l'acqua?

ibyza
30-04-2008, 17:29
ho un'acquario da una settimana , sto aspettando a mettere i pesci come consigliato , nel frattempo faccio un po di domande.
Il mio acquario ha 60 litri , come faccio a capire quando devo cmbiare l'acqua? mi è stato detto il 20% gni mese è giusto?
Uso il prodotto easybalance, che dovrebe bilanciare biologicamnete l'acquario per 6 mesi faccio bene ad usarlo?
Epoi uso aquasafe che dovrebbe rendere l'acqua del rubinetto sicura per i pesci
Per ora ho messo acqua del rubinetto e i valori dell'acqua si stanno stabilizzando , devo solo abbassare un po il ph .
Volevo sapere se per i cambi d'acqua posso continuare ad utilizzare l'acqua del rubinetto o devo prendere qulla apposta.
grazie

babaferu
30-04-2008, 17:52
se lo hai allestito da una settimana, devi aspettarne ancora 3, prima di mettere i pesci e prima di fare cambi.
poi va bene il 10-15% a settimana, o il 20#30% ogni 15 gg, dipende dalla vasca e dalla popolazione.
che pesci metetrai?
ciao, ba

ibyza
30-04-2008, 17:53
pensavo dei guppy e qualche pesce pulitore , e se sono compatibili anche dei neon

artdale
30-04-2008, 17:57
Sarebbe opportuno cambiare almeno un 15% d'acqua settimanalmente.
Meglio non usare troppi prodotti.
L'aquasafe invece è necessario per rimuovere cloro e metalli pesanti dall'acqua di rubinetto. Usalo e lasci decantare l'acqua almeno per qualche ora preima di metterla nell'acquario.
I valori che si stabilizzano va bene ma sarebbe opportuno tu postassi i valori numerici di ph, kh, gh, no2 ed no3.
Stessa cosa per l'acqua che dovrai utilizzare bisogna sapere i valori. A seconda dei valori e dei pesci che vorrai mettere potrai usare quella dsel rubinetto o sarà necessaria acqua RO.

artdale
30-04-2008, 17:58
Ba, mi sa che l'ho presa a vizio di sovrappormi, oggi....

ibyza
30-04-2008, 18:20
i valori sono questi!
ph 7.6
kh 10
gh >10
no2 0
n03 25
è allestito da una sola settimana

babaferu
30-04-2008, 18:32
artdale, :-D :-D :-D mi sa che entrambi stiamo passando una giornata noiosa davanti al computer! beh, l'importante è che siamo stati coerenti tra noi, anzi, complementari!

i valori vanno benissimo x i guppy, hai usato acqua di rubinetto?
verifica gli no3 anche nell'acqua di rubinetto, che mi sembrano altini per una vasca appena avviata (anche se da come scrivi i valori mi pare di capire che hai usato test a striscette, giusto? beh, spesso sovrastimano proprio gli no3... meglio verificarli in negozio con test a reagente, casomai).

ciao, ba

Victor Von DOOM
30-04-2008, 18:35
Valori ottimi per i guppy, proibitivi per i neon ;-)

|GIAK|
30-04-2008, 21:47
concordo ... con quell'acqua niente neon che hanno bisogno di valori molto diversi... ok per i guppy... cmq se hai usato le striscette non mi preoccuperei degli no3 che son sempre un po larghi ... ;-) ;-) ;-)

ibyza
30-04-2008, 21:54
ok , ma allor posso gia mettere i pesci oppure devo attendere cmq ?

|GIAK|
30-04-2008, 21:57
ibyza, come i pesci! devi attendere la maturazione del filtro!!!! usa la funzione cerca in alto nella barra azzura e troverai un mondo... inoltre leggiti le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce e capirai tutto... aspetta all'incirca un mesetto senza metter nessun altro esser vivente almeno che non siano piante... ;-) ;-)

milly
30-04-2008, 21:59
assolutamente no #26 per la maturazione completa del filtro ci vogliono dalle 3 alle 4 settimane ;-)