Entra

Visualizza la versione completa : elettrovalvola: si può usare per aria e non co2?

nico.milano
30-04-2008, 12:24
ciao a tutti,

Sono intenzionato ad utilizzare l'effetto Venturi (tramite un filtro interno ranger 2 della askoll) utilizzando però un elettrovalvola che blocchi il flusso d'aria durante il giorno (onde evitare dispersione di CO2). Vorrei infatti collegare l'elettrovalvola (azionata da un temporizzatore) al tubicino che porta l'aria al filtro (utilizzando appunto l'effetto venturi). Ho tuttavia delle domande in merito:

1) l'elettrovalvola funziona bene anche con l'aria?
2) servirà un areatore collegato al tubo per l'effetto venturi visto che il "tragitto dell'aria" sarà più lungo (visto il tubo collegato)?

grazie mille,
Nico

Stefano s
30-04-2008, 13:22
l'elettrovalvola dovrebbe funzionare bene anche x l'aria..
quello che mi chiedo e' se ti servira' un areatore....
non credo che se allunghi troppo il tubo ce la faccia a succhiare l'aria...
pero' puoi sempre provare !! tuttalpiu' ci aggiungi un areatore, controllato anche esso dallo stesso temporizzatore dell'elettrovalvola !! ;-)

nico.milano
30-04-2008, 13:54
era quello che pensavo anche io, ora ci provo e ti farò sapere...

Stefano s
30-04-2008, 13:55
sono qui' !!
fammi sapere ... #36#

nico.milano
30-04-2008, 13:55
magari a questo punto basterebbe solo mettere l'areatore collegato all'uscita della pompa, con una valvola di non ritorno che "chiude" l'aria. Almeno con una sola soluzione faccio tutto ;)

Stefano s
30-04-2008, 13:57
beh.. sicuro che cosi' funziona... era solo x eliminare il fastidioso rumore della pompa dell'areatore..... #09 che non e' da poco !!! -04 -04
se funzionasse solo con l'elettrovalvola sarebbe una spada !!! e silenzioso !!!
non credi??

Paolo Piccinelli
30-04-2008, 14:11
nico.milano, collega l'aeratore al timer luci... ce ne sono in vendita a più uscite, in tal modo sincronizzi luci, aria e co2... so per certo che molti allestimenti ADA utilizzano questo metodo, ma non ho mai approfondito la cosa; in caso www.adaeuro.com

Stefano s
30-04-2008, 14:13
nico.milano, collega l'aeratore al timer luci... ce ne sono in vendita a più uscite, in tal modo sincronizzi luci, aria e co2... so per certo che molti allestimenti ADA utilizzano questo metodo, ma non ho mai approfondito la cosa; in caso www.adaeuro.com

sicuramente cosi' funziona... ma se funzionasse senza areatore non sarebbe meglio??? tutto quel rumore....

nico.milano
30-04-2008, 14:28
ciao Paolo,

avevo pensato anche io a fare qualcosa di simile, ma temo tuttavia che la saturazione (ed il movimento eccessivo d'acqua) disperdano troppa co2.

Per questo la mia scelta era per un "areazione" ad effetto venturi notturna.

PS ci sono in commercio areatori molto silensiosi??? di notte in effetti non è proprio il massimo

Paolo Piccinelli
30-04-2008, 14:30
nico.milano, non mi avete capito: ci sono timer che nel periodo "on" danno l'assenso ad una uscita, nel periodo "off" danno l'assenso ad un'altra, per esempio per luce lunare o aeratore... quindi non ti servirebbe l'elettrovalvola, nè un secondo timer (in quanto l'elettrovalvola non eccitata è normalmente chiusa) ;-)

nico.milano
30-04-2008, 14:38
non male....

spero di poterne trovare qualcuno a buon prezzo, visto che vorrei anche collegare la luce lunare... Pensavo che potrei anche utilizzare un unico areatore (che utilizzo normalmente per alcune ore durante la notte) facendo uno snodo a T con i tubi, uno dei quali lo collegherei all'uscita del filtro.

pensi che possa andare?

Paolo Piccinelli
30-04-2008, 14:40
non saprei, dipenda anche dalla potenza dell'aeratore e dalla lunghezza dei tubi... fai delle prove. ;-)

nico.milano
30-04-2008, 15:38
Passerò alla fase sperimentale questo week end, poi vi aggiornerò ;-)

alla prossima

Nico