PDA

Visualizza la versione completa : Test NO3 JBL

Giuseppedona
14-08-2005, 12:19
Ho da poco acquistato un test per la determinazione degli NO3 della JBL....marca che fino ad ora sia a me che agli amici del forum non ha mai dato problemi e soprattutto ha dato sempre prodotti affidabili.

Pur essendo cosciente che il test degli NO3 sono i meno precisi in commercio causa difficoltà della loro determinazione a uso "casalingo".

Fatto stà che effettuanto la rilevazione dei nitrati con il test JBL per l'acqua dell'acquario il valore è 1 mg/l ma la cosa ancora più strana è che lo stesso valore mi vine fornito per la misurazione dell'acqua di rubinetto (se così fosse non avrei bisogno di acquistare acqua d'osmosi).

Le stesse acque sono state testate poi con un test (meno affidabile della prodac) è i valori sono 10 per acquario e 20 per rubinetto.

La cosa ancora più strana e che il test JBL (acquistato alla ACQUAINGROS) mi è stato sotituito dagli stessi gentilissimi responsabli del negozio e-commerce e che i valori dati dal nuovo test inviatomi dellas JBL confermano i precedenti valori 1 mg/l per entrambe le acque.

Cosa ne pensate ?

Giuseppedona
16-08-2005, 02:20
allora ? tutti in ferie ?

ooohhh
18-08-2005, 16:40
Io è da quasi un anno che combatto i nitrati che misurati fino a ieri con i test della Sera sono sempre a valori molto elevati.
Oggi ho comprato il test della JBL e con mia enorme sorpresa i nitrati sono minori di 5 mg/L.
Qui c'è qualcosa che non va: o finora mi sono fatto 1000 paranoie x nulla grazie al test Sera o il test JBL ha qualcosa che non va... #07

Giuseppedona
19-08-2005, 01:29
Concordo pienamente !!!!
Anch'io la stessa esperienza....ma i JBL non erano i tests più affidabili sul mercato ?

ooohhh
19-08-2005, 17:15
X curiosità anche io oggi ho provato il test sulla mia acqua di rubinetto: Nitrati a circa 1 mg/L.
Mi sa che c'è proprio qualcosa che non va... E non è costato nemmeno bruscolini!!

robi1972
20-08-2005, 00:53
Idem, con tetra 12,5 mgl, con jbl zero!!!
Anch'io preso su acquaingros, che siano rovinati?

Giuseppedona
20-08-2005, 15:59
E allora che facciamo ? ci rivolgiamo tutti assieme alla JBL per protestare ?

Non è possibile che una marca come JBL sinonimo di "affidabilità" metta sul mercato un test che non funzioni !!!

Al moderatore chiediamo il suo autorevole parere e consigli su come comportarsi in situazioni simili !!!!

Giuseppedona
27-08-2005, 17:34
Allora ragazzi !!!
Nessuno che sà dire che azioni intraprendere alla JBL per tutti questi tests NO3 non funzionanti ?

Neanche i mod danno un'idea di cosa possa essere accaduto e cosa fare ?

Cleo2003
28-08-2005, 11:43
#24 io ho test no3 della jbl e mi son sempre trovata benissimo..
Rilevo nitrati nulli in acquario come sempre...
Ho anche il test nitrati della dupla, della sera e in striscette dennerle (per controlli veloci) e tutti mi danno nitrati nn rilevabili.. (ne avevo comprate più marche quando dicevano che era impossibile avere i nitrati nn rilevabili -04 e invece in un anno e mezzo è restato così)
Oggi ho fatto una prova con l'acqua della tartaruga (sempre densa di nitrati) ed è risultato:

test dennerle: circa 50
test acquaonline: circa 50
test jbl: circa 50
(purtroppo ho perso il foglietto del test sera e nn ricordo come fare)

Il dupla che avevo è scaduto e la polvere s'è impaccata quindi nn posso provarlo.
Cmq anch'io nell'acqua di rubinetto rilevo quasi nulla di nitrati ma questo da sempre (anche quando avevo il test sera)... dovreste provare con un'acqua che abbia dei nitrati (ci sono acque minerali che riportano un contenuto di circa 12-15mg)...
Per quel che riguarda il test sera è più facile che fosse quello ad aver problemi visto che è caduto in disuso tra noi proprio perchè facilmente riportava sempre un 40mg di nitrati...

Aggiungo... Giuseppe.. parli di "tutti questi test nn funzionanti".. ma siete in tre a lamentarvene per ora.. prova a fare un sondaggio prima e capire se c'è altra gente.. nn mi pare che tre persone facciano "tutti" ;-) ed è possibile che il test jbl abbia un range diverso.. si.
Ricordo che il dupla ad esempio misurava sempre in eccesso..

Ozelot
29-08-2005, 17:07
Sto usando anche io il test jbl per no3 e devo dire che mi ha rilevato le variazioni di concentrazione senza problemi, ne sono sicuro perchè stavo portando avanti un protocollo di fertilizzazione comprendente anche potassio nitrato, quindi sapevo quanti nitrati introducevo in acqua......

Ma siete sicuri da avere seguito perfettamente le istruzioni ?

Giuseppedona
03-09-2005, 18:59
dovreste provare con un'acqua che abbia dei nitrati (ci sono acque minerali che riportano un contenuto di circa 12-15mg)...

Aggiungo... Giuseppe.. parli di "tutti questi test nn funzionanti".. ma siete in tre a lamentarvene per ora.. prova a fare un sondaggio prima e capire se c'è altra gente.. nn mi pare che tre persone facciano "tutti" ed è possibile che il test jbl abbia un range diverso.. si.

Cara Cleo2003 a parte che la prova con l'acqua minerale (20mg/l di NO3...che schifo e poi la chiamano acqua minerale !!!) l'ho già fatta e anche in questo caso tutto a ZERO !!!

E poi scusami, ma per test come la JBL che non costano proprio pochino (parliamo di TRENTA VECCHIE MILA LIRE) e che hanno una reputazione di essere fra i migliori in commercio, secondo mè anche tre miseri "polletti" come noi si possano un pò incavolare....non dici ?

Se poi il problema viene evidenziato anche dal venditore più serio che fà commercio online (non faccio il nome per evitare pubblicità) e che acquista INGROS da JBL il problema non mi sembra da sottovalutare.

Anchio con i precedenti mi sono trovato bene...ma adesso ?

Cleo2003
03-09-2005, 19:33
Se danno sempre "0" in ogni situazione il test nn funziona.. può essere una partita che ha appunto acquaingros.. sia io che ozelot o altri ci troviamo bene e i risultati son diversi a seconda dei nitrati diversi.. pure io al tempo il test l'ho comprato da acquaingros in quanto dalle mie parti nn si trova.
Il costo è maggiore perchè se nn ricordo male vendono poi le sole ricariche a 4 euro e cmq puoi prendere tetra che è ugualmente valido mi pare di aver capito :-)
Se avete preso i test nello stesso periodo e danno tutti questi risultati scrivete mail di protesta chiedendo a questo punto di cambiarli con tetra (e la differenza in qualcos altro..)
Mi riferivo sopratutto a Giuseppe che chiama in causa i moderatori (che c'entra acquaportal ?) o la jbl... nel caso si voglia far causa alla jbl più casi si doumentano e più sicuramente ti danno retta... propendo più per una partita di appunto test scaduti o difettosi e questo di solito lo si deve far presente a chi ce li ha venduti il quale avendo più casi se nn è stato un suo difetto chiederà rimborso o spiegazioni a jbl.

piernick
03-09-2005, 22:31
Mi riferivo sopratutto a Giuseppe che chiama in causa i moderatori (che c'entra acquaportal ?) o la jbl... nel caso si voglia far causa alla jbl più casi si doumentano e più sicuramente ti danno retta... propendo più per una partita di appunto test scaduti o difettosi e questo di solito lo si deve far presente a chi ce li ha venduti il quale avendo più casi se nn è stato un suo difetto chiederà rimborso o spiegazioni a jbl

quoto
la trafila anche in caso di un solo pezzo difettoso è quella: consumatore rispedisce ad acquaingros il quale si rifarà dal suo fornitore indipendentemente che sia un grossista o direttamente jbl.

ciao ciao

p.s. cleo ancora quà a rompere ma non parti per le ferie! #19 #19 #19 #19 -68 -68 -68

piernick
03-09-2005, 22:40
Giuseppedona,
se il venditore che mi sembra di aver capito è serio, dovrebbe cambiarti il test cosa ti han detto in proposito?

ciao ;-) ;-)

Cleo2003
04-09-2005, 15:12
-20 cativo... :-D :-D

ultimo collegamento!!! ...forse :-))

Mi sembra cmq che gliel'abbiano già cambiato una volta..

Giuseppedona
04-09-2005, 16:24
se il venditore che mi sembra di aver capito è serio, dovrebbe cambiarti il test cosa ti han detto in proposito?

Per essere sincero acquaingros il primo che riportava gli stessi difetti me lo ha già cambiato e il secondo non và lo stesso. Mi hanno telefonato personalmente e spiegato che l'ultimo che mi hanno mandato lo hanno testato su due vasche e che comunque i colori del test erano diversi. Il fatto è che a mè dà sempre beige leggero...mai un pizzico di giallo !!!

Se avete preso i test nello stesso periodo e danno tutti questi risultati scrivete mail di protesta chiedendo a questo punto di cambiarli con tetra

Il test della Tetra l'ho usato fino a poco tempo fà prima di prendere JBL e mi sembra che abbia un renge troppo aggressivo. Mi da l'impressione che il valore rilevato era sempre un pò troppo esagerato....voi che ne dite ?

piernick
04-09-2005, 18:03
scusa Giuseppedona, l'avevi già scritto che te l'aveva cambiato non avevo letto tutto bene, non saprei allora cosa dirti però se non funziona dovrebbero cambiartelo una seconda volta.

il test tetra anche a me lascia dubbi cioè sulle istruzioni scrivono che dopo l'ultime 7 goccie agitare e lasciare dai 5 ai 10 minuti fino a quando non vira... il punto è questo a me tra i 5 ed i 10 minuti il colore continua a virare quindi a che cavolo di minuto devo leggere il valore?
il fatto è che il prossimo giro volevo prendere anch'io jbl per capire un po meglio ma ora non so ci penserò poi vedremo.

ciao

Giuseppedona
04-09-2005, 18:20
il fatto è che il prossimo giro volevo prendere anch'io jbl per capire un po meglio ma ora non so ci penserò poi vedremo

Hai fatto le mie stesse considerazioni, proprio per questo sono passato al JBL ma a questo punto ......

Giuseppedona
22-10-2005, 15:24
Scusate per il tempo trascorso ma a Trapani c'è stata la 32ma Luis Vitton Cup di Vela ed io oltre che ad essere un acquarofilo sono anche un fotoreporter.

Per quanto riguarda il test.....allora non potevo chiedere nulla ad Acquaingros visto che già una prima volta mi aveva sostituito il tutto e tanto meno chiedevo qualcosa ai mod (lo so da me che il forum non ha alcun potere) la mia era solo una ricerca per capire se ad altri erano capitati test JBL non funzionanti...visto che non costano poi così poco.

Comunque per dovere di cronaca e per rispetto alla professionalità dimostrata da JBL Vi posso dire dopo averli interpellati (direttamente in Germania) la stessa JBL mi ha inviato un test NO3 assolutamente gratis.

Tanto per dimostrare la serietà della casa. E vi posso dire che questo va benissimo....anche troppo sigh!!!!

Ciao a tutti

esox
22-10-2005, 15:28
complimenti alla jbl!! #25 #25 #25